Vai al contenuto
PLC Forum

disco solido e sospensione

rob1962

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un vecchio Asus del 2011 che funziona ancora benissimo con windows 10. Per due volte si era però bruciato il disco solido, la prima volta dopo due anni e la seconda dopo tre o quattro, non ricordo. So che dopo un certo numero di accensioni questi "defungono" (i due magnetici ordinari che sono all'interno non hanno mai avuto problemi invece). Io spesso sopendevo il computer, anche quando restava inutilizzato per mezz'ora, però il tecnico mi disse che queste sospensioni non erano come un'accensione, ma bene non facevano al disco solido, quindi prudenzialmente di non farlo spesso. Volevo sapere  se anche a voi risulta che la procedura di sospensione e rinvenimento stressa il disco solido o se nel frattempo i sistemi operativi si sono evoluti in mdo che questo non accada.

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che conosco ioil problema principale degli SSD, comune a tutti questi tipi di memoria, sono i cicli di scrittura dei dati.

E un problema comune sia alle memorie Flash, quelle che costituiscono gli SSD, sia alle memorie EEPROM, etc.

Anche se le flash degli SSD attuali hanno un numero cicli minimo garantito piuttotso elevato, è comunque finito.

Altro problema può essere la temperatura a cui è sottoposto il dispoitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi distinguere tra sospensione  e  ibernazione.

La ibernazione è dannosa   perchè ogni volta che si attiva trasferisce tutti i dati dalla RAM sull' SSD

contribuendo a "consumare" i cicli di scrittura menzionati da Livio.

Inoltre essendo enorme la mole dei dati da trasferire, e' possibile che si abbia in momentaneo, ma intenso

picco di temperatura che può provocare un danno all'SSD. Se stai usando una M2 e' meglio dotarla di dissipatore.

Io ho disabilitato tutte e due le opzioni perchè con il S.O. su M2 il PC riparte in meno di 30 secondi.

La sospensione è utile sui portatili perchè permette di risparmiare energia, ma la ibernazione mai!

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

La sospensione è utile sui portatili perchè permette di risparmiare energia, ma la ibernazione mai!

L'ibernazione serve esclusivamente quando il livello di batteria scende sotto la soglia di allarme ed un X tempo non si è provveduto a connettere il portatile alla rete o ad altra sorgente di energia elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a entrambi. intendevo proprio la sospensione, perché così posso lasciare tutti i programmi aperti e ho visto una riduzione a pochi watt dei consumi, da circa 150 (ho il misuratore sulla spina). Vedrò di usarla con parsimonia, ad esempio quando devo uscire per un'ora o più; in pratica su 14 ore al giorno di accensione, ce ne sono almeno 3-4 in cui non lo utilizzo.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, rob1962 ha scritto:

intendevo proprio la sospensione, perché così posso lasciare tutti i programmi aperti

La sospensione, che si attiva automaticamente dopo un tempo impostabile a livello di configuraione, si limita a spegnere ill monitor ed a ridurre freqeunza del processore al valore minimo per mantenere attive le memorie dinamiche; non c'è alcun accesso ai dati sulla memoria di massa.

Riducendo la freqeunza delprocessore si riduce notevolmente la corrente assorbita dal sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti