Thomas99 Inserito: 3 agosto 2023 Segnala Inserito: 3 agosto 2023 Salve, ipotizzando di avere due motori asincroni, uno monofase e uno trifase, entrambi con la stessa coppia nominale e stessa potenza assorbita, se vario la frequenza di ogni motore con un inverter entrambi avranno le stesse prestazioni (in riferimento alla coppia) a parità di giri?
Gennar0 Inserita: 3 agosto 2023 Segnala Inserita: 3 agosto 2023 (modificato) Forse trovi le tue risposte, o parte. Modificato: 3 agosto 2023 da Gennar0
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2023 Segnala Inserita: 3 agosto 2023 1 ora fa, Thomas99 ha scritto: Salve, ipotizzando di avere due motori asincroni, uno monofase e uno trifase, entrambi con la stessa coppia nominale e stessa potenza assorbita, se vario la frequenza di ogni motore con un inverter entrambi avranno le stesse prestazioni (in riferimento alla coppia) a parità di giri? Teoricamente sarebbe così, nella pratica no. Il motore monofase avrebbe prestazioni inferiori.
Thomas99 Inserita: 3 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2023 2 hours ago, Livio Orsini said: Teoricamente sarebbe così, nella pratica no. Il motore monofase avrebbe prestazioni inferiori. A causa del rendimento inferiore del motore monofase?
mc1988 Inserita: 3 agosto 2023 Segnala Inserita: 3 agosto 2023 In ogni caso, secondo me, non puoi pensare di gestire un motore monofase in frequenza "come" un motore trifase. Ciao mc1988
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2023 Segnala Inserita: 3 agosto 2023 24 minuti fa, mc1988 ha scritto: In ogni caso, secondo me, non puoi pensare di gestire un motore monofase in frequenza "come" un motore trifase. Questo è certo. 3 ore fa, Thomas99 ha scritto: A causa del rendimento inferiore del motore monofase? A parte il fatto che un motore monofase ha sempre un rendimento inferiore ad un euivalente trifase, è proprio nellacostruzione del motore monofase questa differenza di prestaazioni tramite inverter. Anche nel caso più favorevole, in cui avvolgimento principale e ausiliario siano uguali, quindi intercambiabili, e che si usi un inverter specifico per motori monofasi, scendendo di frequenza iol motore riesce ad erogare solo una coppia inferiore alla nominale e questa perdita è maggiore nelmotore monofase. L'unico modo per riuscire a far erogare ad un MAT ola coppia nominale a nche a velocità zero, come fosse un motore cc, è usare un inverter a controllo vettoriale ad anello chiuso. Per un motore monofase, ad oggi, non ci sono iverter a controllo vettoriale. Almeno secondo le mie conoscenze. Sarei felice se qualcuno mi smentisse fornendo tutti i riferimenti.
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