Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi impianto fognario nelle giornate ventose


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per avere un vostro parere su eventuali soluzioni da adottare in merito a una problematica che mi si sta presentando. L’impianto fognario della mia abitazione è realizzato come da schizzo allegato. In origine, il piano seminterrato era vuoto ed erano presenti due bagni, uno al piano terra e uno al primo piano. Ogni bagno ha una linea di scarico acque nere indipendente, ognuno dei quali è munita all’esterno di sifone firenze dedicato, che confluiscono indipendentemente nella fognatura comunale.

Successivamente, è stato aggiunto il bagno e un lavello cucina nel seminterrato (identificato con 1 nello schizzo). Non abbiamo mai avuto particolari problemi, ma nell’ultimo periodo abbiamo notato delle problematiche, specialmente quando ci sono giornate di forte vento all’esterno. Quello che accade è che la piletta sifonata della doccia e del lavello cucina, scaricano molto lentamente se fuori c’è forte vento e, scaricando la cassetta WC dello stesso bagno 1, il livello all’interno di queste di abbassa. La problematica accade particolarmente solo quando le giornate sono ventose (la casa si trova sulla parte alta del paese e il paese è in collina). Non è presente uno sfiato a tetto sulla colonna, probabilmente perché così come era nato all’inizio, l’impianto era predisposto per avere solo 1 bagno per ogni linea di scarico. Ad oggi lo sfiato a tetto non è realizzabile in quanto, oltre a presenza di travi e pilastri nei punti dove andrebbe effettuata la risalita a tetto della colonna, significherebbe demolire mezzo bagno. Volevo chiedervi un vostro parere sulla possibilità di sostituire il sifone 1 con uno di tipo ventilato  come da foto allegata, e capire se avendo un’immissione di aria (che chiaramente avverrebbe localmente mediante una piccola tubazione che prenderebbe aria dall’esterno direttamente nel pozzetto dove è collocato il sifone che è abbastanza profondo) la situazione potrebbe migliorare. Oppure inserire una valvola di sfiato a membrana sulla colonna, ma sulla parete esterna del seminterrato oppure su uno dei lavelli del seminterrato (su quest’ultima però ho dei dubbi perché credo che dato che la problematica capita in occasione di forte vento, forse, il fenomeno è dovuto alla generazione di pressioni positive, che la valvola non andrebbe a sfiatare visto che lavorano per immettere aria nella colonna al verificarsi di pressioni negative) (su schema 2 ho aggiunto sia dove posizionerei la valvola, o come farei lo sfiato al sifone)

Inoltre, stavo pensando di aggiungere a valle dei sifoni, delle valvole di non ritorno, per proteggere eventualmente l’abitazione da eventuali risalite (non so però se questo potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione).

Attendo vostri preziosi consigli, grazie

Situazione Impiantistica.jpg

20230803_095115-01.jpeg

Sifone con sfiati.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo schema è quello della prima figura, in realtà nel Sifone 1 confluiscono 2 "Colonne", 

Quella del 1° Piano e quella del Seminterrato . 

4 ore fa, alessandro16578 ha scritto:

la piletta sifonata della doccia e del lavello cucina, scaricano molto lentamente

se fuori c’è forte vento e,

scaricando la cassetta WC dello stesso bagno 1, il livello all’interno di queste si

abbassa.

- Di solito si ha aumento, quindi calo di Pressione :

il  livello prima sale, poi si abbassa, a riprova che a Doccia e Lavello manca lo Sfiato . 

- Perché, come accennavi,  lo Sfiato non serve alla Colonna del 1°Piano, 

(che di suo costituisce un "Polmone" di circa 30 litri di aria) 

Quanto alla Colonna del Seminterrato, che  dovrebbe arrivare fino sotto il soffitto, poi sfiatare

all' esterno . 

(ad esempio, dove ora è lo Scarico del Lavello Cucina, sostituire la Curva a Gomito con una

"Braca" ad "Y" e proseguire in verticale altri 2 metri portandosi all' aperto ) 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...