fpkekko Inserito: 3 agosto 2023 Segnala Inserito: 3 agosto 2023 Ciao a tutti, qualche settimana fa ho subito una forte grandinata, mi si sono rotti almeno 5 pannelli (quelli visibili dalle foto). Da subito ho fatto spegnere l'impianto in quanto non ero a casa. Ora che sono tornato, ho sentito l'elettricista per farmeli sostituire o comunque intanto rimuovere quelli rotti, ma non riesce a farlo in questi giorni. Ogni pannello dovrebbe avere l'ottimizzatore, lui dice che non ci sono problemi a tenere l'impianto acceso anche con i pannelli rotti. Ho però notato il parametro Resistenza di isolamento diminuire da questa mattina ad adesso, è passato da 3,000 a 2,259, può essere un problema? Ora l'impianto va e non sembra dare problemi. Grazie.
mrgianfranco Inserita: 3 agosto 2023 Segnala Inserita: 3 agosto 2023 Conviene lasciare acceso e produrre.. Poco ma produrre, poi quando scendi con la misura RISO sotto valori accettabili ci pensa l inverter a spegnersi per protezione..
del_user_125789 Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Inserita: 19 agosto 2023 Quote è passato da 3,000 a 2,259, può essere un problema? E diminuirà ancora . Se lasci acceso si possono verificare : - Correnti DC verso l'impianto di terra , con effetto corrosivo e problemi di sicurezza alla persona . - Stress del inverter con continui distacchi per basso isolamento altalenante . - Rischio incendio per surriscaldamento celle rotte . - Non da escludere eventuali guasti degli ottimizzatori interessati .
mgaproduction Inserita: 21 agosto 2023 Segnala Inserita: 21 agosto 2023 Un mio collega ha subito danni maggiori ed è anche lui in attesa di sostituzione, ma l'impiantista gli ha detto di lasciarlo acceso tranquillamente. Non gli sono state elencate tutte queste macumbe
del_user_125789 Inserita: 21 agosto 2023 Segnala Inserita: 21 agosto 2023 (modificato) Probabile è un impiantista come la maggioranza Modificato: 21 agosto 2023 da Sanka Giuliano
Messaggi consigliati