Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sicurezza impianto con pannelli rotti dalla grandine

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho subito una forte grandinata, mi si sono rotti almeno 5 pannelli (quelli visibili dalle foto). Da subito ho fatto spegnere l'impianto in quanto non ero a casa. Ora che sono tornato, ho sentito l'elettricista per farmeli sostituire o comunque intanto rimuovere quelli rotti, ma non riesce a farlo in questi giorni. 

Ogni pannello dovrebbe avere l'ottimizzatore, lui dice che non ci sono problemi a tenere l'impianto acceso anche con i pannelli rotti.

Ho però notato il parametro Resistenza di isolamento diminuire da questa mattina ad adesso, è passato da 3,000 a 2,259, può essere un problema? 

Ora l'impianto va e non sembra dare problemi. 

Grazie.

DJI_0559.jpg

photo_2023-08-03_10-35-40.jpg

photo_2023-08-03_10-05-25.jpg

Inserita:

Conviene lasciare acceso e produrre.. Poco ma produrre, poi quando scendi con la misura RISO sotto valori accettabili ci pensa l inverter a spegnersi per protezione.. 

• 3 weeks later...
del_user_125789
Inserita:

è passato da 3,000 a 2,259, può essere un problema? 

E diminuirà ancora .

Se lasci acceso si possono verificare :

- Correnti DC verso l'impianto di terra , con effetto corrosivo e problemi di sicurezza alla persona .

- Stress del inverter con continui distacchi per basso isolamento altalenante .

- Rischio incendio per surriscaldamento celle rotte .

- Non da escludere eventuali guasti degli ottimizzatori interessati .

mgaproduction
Inserita:

Un mio collega ha subito danni maggiori ed è anche lui in attesa di sostituzione, ma l'impiantista gli ha detto di lasciarlo acceso tranquillamente.

Non gli sono state elencate tutte queste macumbe

del_user_125789
Inserita: (modificato)

Probabile è un impiantista  come la maggioranza

Modificato: da Sanka Giuliano