Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con Lavastoviglie Hotpoint Ariston

Blacktiker

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

come riportato nel titolo sto avendo problemi con la mia lavastoviglie Hotpoint Ariston (modello  hfc 2b19 x) acquistata 4 anni fa. 

Viene avviato il lavaggio e dopo circa 30/40minuti si arresta lasciando tutta l'acqua all'interno. 

Pensando che ci fossero ostruzioni di qualche tipo, ho rimosso e controllato il tubo di scarico che però risulta perfettamente libero.

Ho dato uno sguardo anche al tubo di scarico principale (nel quale confluiscono sia il lavabo che la suddetta lavastoviglie) e anche quello non risulta ostruito in nessun modo.

Stesso dicasi per il filtro, che tra l'atro è sempre stato pulito in maniera regolare.

Oltre a questo, prima di scrivere qui ho provato di nuovo ad avviare un lavaggio per darvi informazioni più precise in merito ad eventuali spie lampeggianti durante il malfunzionamento; e ho scoperto che ora l'acqua non la carica nemmeno!!! In pratica, già dopo qualche minuto dall'avvio, l'elettrodomestico si blocca lasciando la spia di accensione e quella di pausa lampeggianti.

Sapreste dirmi, a grandi linee, cosa potrebbe essere andato storto? 

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma l’acqua che c’era dentro come l’ha scaricata ? 
e ora che avvii il programma , la senti la pompa che fa un piccolo scarico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e innanzitutto grazie per la risposta 🙋‍♂️

L'acqua che rimaneva internamente (in merito al primo problema) defluiva poi lentamente nel giro di qualche ora. 

Per quanto riguarda invece il secondo problema, ho caricato un video su youtube (non sono riuscito a caricarlo direttamente qua) per dare un'idea precisa del rumore che fa subito dopo il blocco 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Blacktiker ha scritto:

L'acqua che rimaneva internamente (in merito al primo problema) defluiva poi

lentamente nel giro di qualche ora.

Qualcosa non quadra  ; questo avviene a macchina spenta, o accesa  ? 

- o il fondo della Macchina perde, e dovresti trovare acqua sul pavimento, 

Se ha il doppio fondo Antiallagmento dovresti trovarvi acqua . 

(il rumore potrebbe essere la Pompa di scarico azionata dal Galleggiante Antiallagmento .) 

- Oppure il tubo flessibile di scarico prima di immettersi nel Sifone del Lavello o nello Scarico

a muro, non raggiunge l' altezza necessaria, 75÷80cm,

perciò resta "carico" di acqua, innescando  "travasi"  anomali  . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, piergius ha scritto:

Qualcosa non quadra  ; questo avviene a macchina spenta, o accesa  ? 

- o il fondo della Macchina perde, e dovresti trovare acqua sul pavimento, 

Se ha il doppio fondo Antiallagmento dovresti trovarvi acqua . 

(il rumore potrebbe essere la Pompa di scarico azionata dal Galleggiante Antiallagmento .) 

- Oppure il tubo flessibile di scarico prima di immettersi nel Sifone del Lavello o nello Scarico

a muro, non raggiunge l' altezza necessaria, 75÷80cm,

perciò resta "carico" di acqua, innescando  "travasi"  anomali  . 

-

Buona serata ! 

Ciao, grazie mille anche a te per la risposta.

Andando per ordine

1)tutto avviene chiaramente a macchina accesa

2)mai trovato perdite di acqua a terra; come dicevo, in merito al primo dei due problemi, l'acqua defluiva lentamente nel corso delle ore

3)per quanto riguarda l'altezza minima, preciso che il tubo ha sempre avuto quella posizione nel corso degli anni e non ci sono mai stati problemi del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Blacktiker ha scritto:

l'acqua defluiva lentamente nel corso delle ore

Non è un comportamento normale, ma mi fermo qui perché ti sono già state elencate le possibili cause e per il resto sono a corto di idee. Aggiungo solo che se succede a macchina accesa vuol dire che interviene la pompa di scarico (acqua presente nel vassoio dell'antiallagamento?), ma non mi spiego perché ci metta così tanto tempo a evacuarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello che si vede nel video è una pompa di scarico che sta in fase di scarico e oltretutto da giá un segnale che andrebbe sostituita ..

Però la vasca è vuota e tu dici che scarica dopo ore , quindi penso che la prima cosa da fare è concentrarsi su questa fase e accertare se quello che dici è reale o no .

Se imposti un programma  fa il carico normalmente ? O no 

Riscalda pure l'acqua ? 

Fai una cosa metti due litri di acqua in pozzetto e  imposta un programma . Vedi se la scarica  e poi ricarica . 

Puoi aprire la porta e controllare , 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Blacktiker ha scritto:

chiaramente a macchina accesa . . . l'acqua defluiva lentamente nel corso delle ore

. . . Cioè la Pompa di scarico non è più efficiente ed impiega ore a svuotare il Pozzetto. 

Nel frattempo la Macchina va in allarme . 

Tirando giù la Pompa si vedrà se vi fosse qualche Corpo estraneo o altra avaria . 

Buon pomeriggio ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Vedo che si sta creando una leggera confusione in merito... Probabilmente perché, nella descrizione del problema che ho riportato ieri, ho omesso un riferimento temporale.

Errore mio. Provo a far chiarezza.

Verso fine Giugno/inizio Luglio mia moglie mi comunicava che l'elettrodomestico dava segni di mal funzionamento in quanto, a lavaggio avviato (dopo circa 30/40minuti), la lavastoviglie si bloccava interrompendo il normale processo di lavaggio e lasciando l'acqua all'interno. Acqua che, poi, "defluiva nel corso delle ore" dopo che chiaramente mia moglie aveva tirato fuori i piatti per ultimare il lavaggio a mano. Qui faccio una precisazione: essendo che mia moglie credeva fosse un malfunzionamento occasionale, provò un altro paio di volte (a distanza di qualche giorno) a portare a termine un lavaggio, ottenendo però sempre lo stesso risultato. Considerando che non è mai stata trovata acqua a terra, presumo che in realtà l'acqua di questi lavaggi interrotti rimanesse nella vaschetta antiallagamento, defluendo poi con l'avvio dei successivi tentativi (appunto un paio) nella fase di scarico che precede quella di carico. In una sorta di loop continuo.

Da allora, comunque, l'elettrodomestico non è stato più utilizzato e abbiamo deciso di rimandare l'intervento di riparazione a causa di altre faccende da sbrigare che ci assorbivano tempo durante la giornata.

La settimana scorsa, visto che avevo un momento libero a disposizione, ho tirato fuori la lavastoviglie e controllato il tubo di scarico per accertarmi che nulla ostruisse il passaggio dell'acqua. Risultato: il tubo era libero. Stesso dicasi per il sifone centrale (dove confluiscono, come spesso accade, lavastoviglie e lavandino). Fatto questo abbiamo subito riprovato un lavaggio per verificare se il problema persisteva. Conclusione: di nuovo la lavastoviglie ha avviato il lavaggio (facendo lo scarico iniziale e il successivo carico di acqua) per poi interrompersi di nuovo dopo 30/40minuti analogamente al problema riportato sopra (lasciando sempre l'acqua all'interno).

Ieri, dopo aver scoperto questo forum, ho deciso di proporre il problema curioso di sentire le opinioni altrui. Ho quindi di nuovo avviato la lavastoviglie perché volevo segnarmi le varie ed eventuali spie lampeggianti durante il malfunzionamento così da riportarvele e darvi un quadro più preciso. Ho però scoperto, stesso ieri, che adesso l'elettrodomestico non carica acqua... Lasciando le due spie lampeggianti e il rumore riportato nel video di ieri.

Stamattina, su suggerimento di una risposta, ho riempito 3litri di acqua, li ho messi nella lavastoviglie e l'ho avviata. Risultato: ha subito scaricato l'acqua ma di nuovo si è bloccata quando c'era, invece, da caricarla; ritornando ad accendere le due spie (power e pause) e riemettendo quel rumore. Quindi stessa identica situazione a quella riportata sempre nel video di ieri.

Ora, detto questo, ed avendo cercato di ripercorrere un po' il tutto insieme, spero di avervi dato un quadro un po' più completo. A prescindere, vi ringrazio comunque per l'attenzione e per le risposte (tra l'altro anche abbastanza tempestive) ricevute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è da verificare la presenza di acqua nel contenitore antiallagamento, in caso vedere da dove la macchina perde e infine dare un'occhiata alla pompa di scarico, che a me pare molto rumorosa (ma potrebbe essere un effetto del microfono). Da lì si deciderà il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Aggiornamento: era il pressostato intasato.

L'ho sistemato (pulendolo) una decina di giorni fa e da allora l'elettrodomestico ha ripreso il suo normale funzionamento senza dare segni di anomalie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad ogni modo per l'interesse ed il tempo dedicatomi. Terrò in considerazione il questo forum per eventuali (si spera di no😏) problemi futuri 🙋‍♂️🙋‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti