violatec Inserito: 3 agosto 2023 Segnala Inserito: 3 agosto 2023 Come da titolo é normale che sulla morsettiera di alimentazione dell'idronico la gnd sia collegata alla struttura metallica? comunque questo non significa che non devo mettere a terra l'idronico giusto?
click0 Inserita: 3 agosto 2023 Segnala Inserita: 3 agosto 2023 7 minuti fa, violatec ha scritto: comunque questo non significa che non devo mettere a terra l'idronico giusto? secondo me la messa a terra serve ma basta consultare il manuale di installazione dell'apparecchio...
Maurizio Colombi Inserita: 3 agosto 2023 Segnala Inserita: 3 agosto 2023 1 ora fa, violatec ha scritto: la gnd sia collegata alla struttura metallica? La terra serve proprio per mettere "a terra" tutte le strutture metalliche di una macchina elettrica di qualsiasi tipo: lavatrice, lampadario, stufa a pellet e... macchina idronica. 1 ora fa, violatec ha scritto: questo non significa che non devo mettere a terra l'idronico giusto? Giustissimo! Tu porterai una linea monofase, trifase o trifase + neutro con la relativa terra che collegherai all'apposito morsetto.
violatec Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2023 Mi faceva strano che per collegare a massa la struttura avessero utilizzato la morsettiera di ingresso dell'alimentazione.
reka Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Inserita: 4 agosto 2023 li in effetti dovrebbe arrivare la terra dall'impianto di terra, se sono collegati al telaio e il telaio è a terra ok, ma a me non piace.. ma poi non è che è un lavoro provvisorio per provare qualcosa? non vedo la linea collegata
violatec Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2023 La macchina è nuova, é stata collegata solo idraulicamente. Quella in foto è la morsettiera dell'alimentazione, mi faceva strano che in fabbrica avessero messo la massa della struttura sull'ingreso Gnd?
Alessio Menditto Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Inserita: 4 agosto 2023 Mah per “terra” s’intenda proprio potenziale zero, se non è diversamente specificato non vedo perché ci debbano essere due terre “diverse”.
click0 Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Inserita: 4 agosto 2023 (modificato) è raro alimentare direttamente sui morsetti di schede elettroniche è un semplice assemblato di fabbrica un po' in economia si sono risparmiati una morsettiera di appoggio per la linea di ingresso... oppure la tua terra deve finire in qualche altro punto dell'oggetto Modificato: 4 agosto 2023 da click0
reka Inserita: 5 agosto 2023 Segnala Inserita: 5 agosto 2023 ah ok, non è collegata, se arriva così di fabbrica è solo un po' brutto.. in pratica mettono a terra il telaio usando quel morsetto a cui l'installatore collegherà il gialloverde in arrivo con la linea.
NovellinoXX Inserita: 5 agosto 2023 Segnala Inserita: 5 agosto 2023 Secondo me quel morsetto mette a terra solo il PCB: il PCB e' isolato (per quel che si vede dalla foto) dalla massa della struttura metallica perchè e' fissato con dei distanziali isolanti.
click0 Inserita: 5 agosto 2023 Segnala Inserita: 5 agosto 2023 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Secondo me quel morsetto mette a terra solo il PCB che quello sia il morsetto della terra della scheda non ci piove solo che la struttura metallica ha sicuramente un suo punto di terra che altro non è che quel cavo che arriva al pcb
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora