Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco Temporizzatore (o Simile)

carpluca

Messaggi consigliati

Volendo salvare alcune word nella memoria V, dichiarata a ritenzione nell'apposita scheda di Microwin, è possibile secondo voi tramite qualche riga di codice, ripristinare queste word anche trascorso ill tempo massimo per la memoria ritentiva, (quando torna alimentazione ovviamente) senza installare il modulo batteria?

In pratica: E' possibile fare un codice che funga da Backup a dei valori, e che li ripristini al tornare dell'alimentazione? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Luca,

Innanzitutto la memoria ritentiva dura circa (dipende da moltissimi fattori) 190 ore: io la considero sufficiente per molte operazioni: se vuoi andare al di là c'è solo il salvataggio in EEPROM dei dati, da farsi via codice, ovviamente, questa operazione comunque ha un limite fisico: le scritture delle EEPROM.

Trovi tutto nel manuale S7200 pagina C-7. (Non sto giocando a battaglia navale, comunque ho fatto centro!)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, io ho sempre usato la batteria tampone perchè mi sembra di ricordare che nei primi PLC la FLASH aveva un nr limitato di scritture. A parte il fatto che un rappresentante Siemens mi ha recentemente detto che "le scritture su FLASH sono quasi illimitate", ma per far sì che i dati vadano automaticamente in FLASH non basta definire le aree di memoria a ritenzione nell'apposita form? Bisogna fare anche del codice?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gabriele, ma i dati a ritenzione non vengono scitti in EEPROM e mantenuti da un condensatore incorporato nel PLC?

Almeno così pensavo fino a oggi. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro
carpluca+Jan 9 2003, 02:32 AM-->
CITAZIONE(carpluca @ Jan 9 2003, 02:32 AM)

Confermo quanto detto da Gabriele,

i dati a retenzione vengono salvati in ram, la quale viene mantenuta con un "condensatore" e sono validi per un tot di tempo.

Se vuoi salvare i dati in Eeprom (memoria non volatile alla quale non serve alimentazione per salvaguardare i dati) devi scrivere del codice nel plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tratto dal manuale Siemens:

La CPU è dotata di un condensatore ad elevata capacità che mantiene i dati della RAM dopo un'interruzione della corrente nella CPU……………………Se i contenuti della RAM non sono stati mantenuti (perdita di corrente prolungata)……………….vengono copiate dalla EEPROM nella RAM della CPU le aree di memoria permanente V della EEPROM e M (se definite a ritenzione). Tutte le altre aree di memoria della RAM della CPU vengono impostate a 0.

Domanda:

Ma allora definire ritenitiva un’area di dati V vuole solo dire ?

- SE SPEGNI IL QUADRO DURANTE LE FERIE I TUOI DATI NON SARANNO AZZERATI MA SARANNO LETTI DALLA EEPROM

Oppure non definire ritenitiva un’area di dati V vuole dire ?

- SE SPEGNI IL QUADRO DURANTE LE FERIE I TUOI DATI SARANNO AZZERATI !

DOVE STA LA DIFFERENZA? IN UN CASO O NELL’ALTRO L’UTENTE PERDE I SUOI DATI!

:angry:

Ma dove sono i progressi della scienza ? Anche 20 anni fa S5 ricaricava i dati dalla Eprom ! Perché non salvano i dati ritenitivi direttamente nella flash come fanno già moltissimi apparecchi? Vedi fotocamere digitali, registratori digitali e chi più ne ha più ne metta.

(e non ditemi che nelle USB-Key da 64Megabytes c’è dentro un condensatorone) :o

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il PLC S7-2xx dispone del modulo EEPROM ad ogni riaccensione i dati memorizzati nella memoria ritentiva (RAM con condensatore per il mantenimento dell'alimentazione) vengono confrontati con la loro immagine in EEPROM; se ci sono differenze i dati in EEPROM vengono copiati in RAM.

Quindi attenzione: o si aggiornano i dati in EEPROM o ad ogni riacensione si ricaricano i dati di default

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+Jan 10 2003, 03:46 PM-->
CITAZIONE(Livio Orsini @ Jan 10 2003, 03:46 PM)

Penso che tu intenda che questo succeda quando si scarica il condensatore...

----------------------------------------------------------------------------------

Comunque o si munisce il plc di batteria tampone supplementare (è una specie di pila da orologi incastonata in un misterioso modulino azzurro) o si scrive del codice (usando le SMB31-SMW32) per il trasferimento dei dati dalla RAM alla EEPROM.

Unico problema:BISOGNA CICLARE UNA ROUTINE 1000 VOLTE (CON 1000 CICLI PLC) PER SALVARE 4 BENEDETTI Kbytes DI DATI V.

(Io preferisco la pila, però non ho ancora trovato il modo di segnalare quando è scarica, cosa fattibile invece col S7-3xx)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho scoperto che un plc che salva i dati direttamente su flash memory esiste:

La nuova serie di cpu SIEMENS S7-3xxC (compact) oltre a risparmiare 4cm di

spazio in larghezza ha anche un nuovo tipo di memoria che somiglia a una sim card del telefonino ingrandita, sulla quale risiedono sia il programma utente sia le DB e anche M,T,C ritenitivi e volendo (così dicono) anche i commenti del programma o altri files a scelta.

Non ha nessuna batteria nè condensatore di tamponamento, quando si modifica

una DBW, il nuovo valore viene scritto direttamente su un'apposita area della flash destinata alle DB

Unico neo: Estraendo e reinserendo la flash (chissà perchè), la cpu provvede a riformattare quell'area azzerando quindi tutte le DB (così ha detto la hotline).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

ciao a tutti,

Sapete indicarmi un temporizzatore "incrementabile"

modalità di funzionamento:

1) tempi in ore

2) a fronte di un input devo incrementare il ritardo di "X" ore cumulabile a fronte di più impulsi.

chiedo la luna??? ma se siamo andati anche su marte :lol:

Grazie per le info in anticipo

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, usa un modulo logico tipo zelio o logo, costa come un temporizzatore, anzi secondo il modello a volte anche meno!!, puoi anche modificare la programmazione come ti pare....l'unico problema e' che occupa un po piu' di spazio.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo la luna??? ma se siamo andati anche su marte

Infatti ormai sono cose semplici...

Paolo, ma quando ti decidi a passare alla programmazione, ora anche le centrali antifurto lo fanno in modo cosi semplice.... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che finivamo sui PLC :lol: (manca solo di mettere i plc nei bagni e siamo aL completo :D )

comunque grazie BUMBI

ALEN in realtà come tu sai io mi vorrei allontanare dai PLC ma a quanto pare non ci riesco :lol:

e poi la programmazione dei plc è più per un "ragazzotto come te" :D io armeggio con altro decisamente più pesante (in senso fisico) anche se mi rosicano idee strane per la testa (ma sarà un principio di sclerosi)

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ALEN in realtà come tu sai io mi vorrei allontanare dai PLC ma a quanto pare non ci riesco

In realtà tu utilizzi i microprocessori comunque, perché questi sono la base di ogni dispositivo elettronico di oggi,

centrali antifurto comprese, solo che il programma lo lasci fare ad altri e tu ti limiti a "configurare" solo quello che ti viene permesso,

e poi la programmazione dei plc è più per un "ragazzotto come te, io armeggio con altro decisamente più pesante (in senso fisico) anche se mi rosicano idee strane per la testa (ma sarà un principio di sclerosi)

Penso che dovrai ricrederti, la programmazione sta per invadere in modo pesante anche il mondo della sicurezza... :)

Link al commento
Condividi su altri siti