Vai al contenuto
PLC Forum

collegamento pacchi batterie

gino23

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di un consiglio di qualcuno più esperto di me su come collegare i pacchi batterie all'inverter, a mio avviso ci sarebbero questi due modi (forse ce ne sono altri che non conosco), ma non saprei quale risulti il migliore per la massima efficenza delle batterie e mi piacerebbe sapere anche il perchè dell'eventuale scelta. Grazie in anticipo.

IMG_3295.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da telefono vedo male le foto ma mi paiono se pur disegnati in modo diverso lo stesso tipo di collegamento cioè un parallelo di 2 gruppi di 4 batterie in serie.. Da quanti A sono le batterie? spero non siano di tipo automobilistico.    

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Parrebbe che tu voglia collegare delle normali batterie da auto. Se così fosse, lascia stare : ti si scassano alla prima volta che vanno sotto il loro livello di soglia di carica.

Il chè è facile perchè gli inverter non hanno elettronica progettata per questo tipo di batterie (in linea generale, quasi tutti, soprattutto quelli recenti).

Quelle batterie non sono adatte all'uso su impianti fotovoltaici; ci vogliono le batterie al litio che hanno una chimica interna totalmente diversa e di conseguenza i loro BMS sono totalmente diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato i pacchi batterie come il secondo schema e per il momento pare che tutto funzioni a dovere. comunque grazie delle risposte.

collegamento batterie.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti