robyvelocity Inserito: 9 gennaio 2003 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2003 Qualcuno di voi ha avuto esperienze con la Tele-assistenza rivolta a una CPU224?Tempi addietro ho provato a usare MicroComputing (Siemens) ma, a meno che le cose siano combiate, non garantisce un funzionamento da remoto.Avete altre idee?Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyvelocity Inserita: 10 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2003 AVANTI POPOLO!!!Va bhe! Io continuo a rispondermi da solo! Speravo in un aiuto ma ultimamente non ho fortuna.Comunque, senza perdere troppo tempo, la soluzione propostami dalla Siemens è la seguente: per un discorso di sola Tele-assistenza, nel senso che l'interfaccia grafica remota è il conosciutissimo MicroWin, già la CPU consente, in abbinamento a due Modem, di collegarsi remotamente e aver la possibilità di editazione o controllo del sw, in alternativa si puo usare un estensione chiamata EM241 che ospita al suo interno un modem e tutto il necessario per questa funzione. Vantaggio? Bhe è più facile da installare, sicuramente impegna meno spazio e inoltre lascia libera la normale porta di comunicazione della CPU.Per un discorso di acquisizione dati, le soluzioni non sono delle migliori, sembrerebbe (anzi è così) che l'unica possibilità sia l'installazione di una CPU nella postazione remota. In questo modo le due CPU dialogano tra loro sulla linea telefonica dedicata. La CPU remota acquisisce i dati e successivamente si può creare un sw dedicato con Visual Basic che tramite Microcomputing (SIEMENS) possa interfaciare la CPU con un PC (remoto).Bhe è tutto, se a qualcuno gli viene in mente di fare delle prove lo invito a contattarmi. "Due menti sono meglio di una" Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyvelocity Inserita: 13 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2003 Bhe, spero che la risposta che mi hai dato, sia conseguenza di una nottataccia.Il mio post voleva solo essere di aiuto ad altre persone con il mio stesso problema e dal momento che era anche il terzo post nell'arco di due settimane che non riceveva una risposta, mi sono permesso di fare una piccola, ma innonfessiva osservazione.Devo dire quello che non hai fatto tu con il tuo post di risposta.Ti invito per questo a rileggere le risposte prima di mandarle on-line. Fino a prova contraria hai a che fare con persone.GRAZIECiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 ciao a tutti,dovendo stendere un cavo multipolare sospeso in aria(trifase+neutro)con potenza impegnata di 6 kW trifase.(in futuro rimarrà sempre questa potenza contrattuale)facendo il calcolo con il programmino mi da una sezione di 2,5 mmq,con una CDT del 3%..ora volevo sapere da voi se questo proramma è attendibile(quindi stendo il 2,5mmq)oppure passare ad una sezione maggiore.perchè come diceva un utente del forum mettere un cavo sottodimensionato è da "stupidi",ma mettere un cavo sovradimensionato,lo è di piu'.questo era il mio dilemmagrazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 La sezione dipende anche dalla lunghezza del cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 dovendo stendere un cavo multipolare sospeso in ariaLungo o corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 scusate mi ero dimenticato di scrivere la lunghezzala tratta del cavo è lunga circa 80 metri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Per distanze fino a 50 metri, una norma (non è FANTA, ma non ricordo quale sia), prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A quindi 4A/mm², fermo restando le caratteristiche del tuo conduttore, io non starei al disotto di un 4 millimetri.Avanti il prossimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 ciao il programma mi da come sezione 2,5 mmqun cavo FG7 trifase+ neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 (modificato) Per distanze fino a 50 metri, una norma (non è FANTA, ma non ricordo quale sia), prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A quindi 4A/mm²Mi piacerebbe sapere qual è questa norma.... Comunque il cavo 4G2,5, se ti sta bene una cdt a fondo linea inferiore al 3%, va più che bene. Modificato: 17 settembre 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Per distanze fino a 50 metri, una norma (non è FANTA, ma non ricordo quale sia), prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A quindi 4A/mm²Non e' una norma, e' il calcolo della serva (norma della serva) che utilizzavano i vecchi elettricisti in modo empirico... e si usa ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Comunque il cavo 4G2,5, se ti sta bene una cdt a fondo linea inferiore al 3%, va più che bene.ciao benny,non va bene una CDT del 3% a fondo linea?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 non va bene una CDT del 3% a fondo linea??Se a fondo linea c'è un carico terminale sì, se da lì parte l'impianto (ad esempio arrivi in un quadro) NO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 il mio è un carico terminale,si tratta di alimentare una pompa sommersa trifase.poi magari aggiungero' una presa per prelevare la monofase,nel caso dovesse servire per attaccare un trapano o magari qualcos'altro.quale sarebbe la CDT ottimale??il 3%-4%..è la CDT che si deve ottenere di norma per gli impianti elettrici,oltre non è consentito..si legge cosi nei manuali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 il 3% va più che bene.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Mi piacerebbe sapere qual è questa norma....Non è una norma....ne il calcolo della serva.......ma una tabella UNEL......3502.....e qualcosa non ricordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Per distanze fino a 50 m, la norma UNEL 35023, prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A (4A/mm²).Questo indipendentemente dal risultato del calcolo.trovato per te mzaragrazie benny mettero' un 4x2,5 mmq,perchè mettere un cavo piu' grosso quando non serve?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 :horny: :blush: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 19 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2009 scusa ma non ho ben capito, cosa centra la potenza contrattuale di 6 kW con il carico che devi alimentare?.di che potenza è la pompa sommersa? gli 80 metri sono comprensivi della profondità di posa della pompa? bisogna tener conto anche della corrente di spunto della pompa.con tutti i dati in mano la risposta è più precisa.saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorello Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 Si si deve avere i metri (80) il consumo in spunto della pompa e poi si fa il calcolo , che non ricordo qual è? qualcuno sa dirmelo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 Si si deve avere i metri (80) il consumo in spunto della pompa e poi si fa il calcoloA che ti serve il consumo della pompa allo spunto....semmai ti serve la potenza assornita a regime..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 allora io ho la pompa di 3 cavalli,il contratto enel è di 6 kW.quindi ho installato un cavo di adeguate dimensioni in base al contratto enel.nel caso dovesse servire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati