luio2 Inserito: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2023 buon giorno, ho un frigo no frost tipo americano di Haier acquistato circa 2 anni e mezzo fa pochi giorni fa l'ho trovato "morto" . spento, compressore fermo, display spento ,luce dentro spenta. da una sommaria verifica della scheda principale: il fusibile è ok La 220v al compressore dovrebbe andarci Per me l’ indiziato colpevole è la scheda principale andata KO Essendo fuori garanzia Non conoscendo riparatori affidabili e per non chiamare gente che va a tentativi ( se per andare a tentativi ,tanto vale ci provo io, un po di pratica ce l’ho) Avete consigli su dove e come cercare meglio la causa del problema? La scheda principale l’avrei anche trovata e sostituirla è veramente una cretinata, ma sarà davvero quella il problema? grazie mille a tutti PS> mi perdonerete se non mi sono presentato , ma sono iscritto da parecchio tempo al forum, purtroppo avendo perso le credenziali ho dovuto attivare un nuovo utente......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 Quote La 220v al compressore dovrebbe andarci che vuol dire dovrebbe? c'è o non c'è alimentazione? devi vedere fin dove arriva corrente intanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luio2 Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 si... al compressore arrivano 4 fili . 2 più grandi i classici nero/blu qui la 220v arriva poi altri due più piccoli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 Se è tutto spento , nutro qualche dubbio che arrivi tensione sul motore , diciamo che passa dalla scatola posta sul motore , ma la vera tensione che gli dovrebbe arrivare dal filo nero , quella non c'è . La scheda ha dei fusibili! Sicuro ? Posta una foto della stessa sotto sopra . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luio2 Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 (modificato) grazie per le risposte ..... postero' al più presto le foto. comunque, ho una scheda principale sul tetto del frigo dove arriva la 220 e da li partono tutti i connettori. - sotto al frigo, attaccato al compressore c'è un'altra piccola scheda penso dedicata a lui. ( è li che escono 4 fili , nero e blu grandi e 2 piccoli ) nel connettore li sotto, che entra immediatamente prima del compressore la 220 c'è. - nella scheda principale c'è un fusibile che è ok. - nella scheda del compressore c'è un altro fusibile ma visto che è difficilmente raggiungibile non l'ho ancora controllato. ......dallo schema sul frigo risultano 2 fusibili . domando: mi sembra strano che sia tutto spento, se il fusibile del compressore fosse bruciato non farebbe freddo ma display e luci interne non dovrebbero accendersi? Modificato: 4 agosto 2023 da luio2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luio2 Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 schemino da bimbo della 5 elementare 😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 52 minuti fa, luio2 ha scritto: o, se il fusibile del compressore fosse bruciato non farebbe freddo Non ho capito , ma fa freddo ? Cioè il compressore è in moto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luio2 Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 è tutto fermo compressore non va luci dentro spente display sulla porta dove ci sono le funzioni spento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luio2 Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 26 minuti fa, luio2 ha scritto: è tutto fermo compressore non va luci dentro spente display sulla porta dove ci sono le funzioni spento E allora perché tutti quei dubbi ? Non capisco , ma be , andiamo avanti . La scheda di sopra se ci arriva tensione è morta . La scheda che sta sul motore è la scheda inverter che pilota il motore . Quindi salvo complicazioni , che é saltata la scheda inverter e ha danneggiato la scheda principale , il danno dovrebbe essere su questa , quella in testa al frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luio2 Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 grazie .... era per avere una conferma da chi ha più competenze del sottoscritto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 Bisogna fate un controllo dei componenti sulla scheda , in particolare sulla zona di alimentazione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luio2 Inserita: 17 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2023 aggiornamento.... acquistato nuova scheda principale del frigo. sostituita oggi, fortunatamente tutto funziona. ora con calma vedo se la vecchia è recuperabile grazie per la collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2023 Bene!! grazie per l’aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati