_.Giuseppe._ Inserito: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2023 Ciao a tutti, ritorno dopo tantissimo tempo a scrivere qui sul forum poiché anch'io dopo tempo sono riuscito a prendere la polvere Conad e provarlo sui miei panni. L'ho già utilizzato ieri sera per lavare un carico di asciugamani e di t-shirts a con il programma sintetici 60° ed i panni sono venuti benissimo. Sono al corrente che nella sua formulazione sono presenti sbiancanti a base di ossigeno tra il 15-30% e per questo vorrei chiedervi in che quantità devo usarlo? Devo fare affidamento all'etichetta sulla confezione? Inoltre se dovessi utilizzarlo per lavare un carico di asciugamani ed accappatoi colorati, rischio di fare danni? Ringrazio in anticipo chi risponderà. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 La tenuta del colore dipende anche dalla qualità dei capi: mi capita di lavare bianchi e asciugamani colorati (molto colorati!) a 60° e non mi ha mai stinto nulla. Però eviterei di farlo con capi colorati nuovi o con pochi cicli di lavaggio; prima lì laverei a parte o con altri di colori simili per vedere come si comportano Per il dosaggio del detersivo segui le indicazioni sulla confezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 Sono asciugamani colorati che ormai non perdono colore (sono di colore blu e verde) e sono stati lavati più volte anche a 90° e non hanno mai stinto nulla. 22 minuti fa, UABC80 ha scritto: Per il dosaggio del detersivo segui le indicazioni sulla confezione Bene allora farò fede alle indicazioni sulla confezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 per quale strano motivo lavi gli asciugamani nel ciclo sintetici ? i capi in spugna necessitano di un ritmo energico e di potenti centrifughe intermedie per eliminare più residui possibili e salvaguardare la morbidezza della spugna Il ciclo sintetici è troppo blando e le centrifughe intermedie pressochè inefficaci, se non addirittura assenti E la finale è sicuramente troppo bassa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 1 ora fa, borgo77 ha scritto: Il ciclo sintetici è troppo blando e le centrifughe intermedie pressochè inefficaci, se non addirittura assenti E la finale è sicuramente troppo bassa ...a meno che non siano quelli in microfibra, nel post non è specificato che siano quelli in spugna. 3 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto: Sono al corrente che nella sua formulazione sono presenti sbiancanti a base di ossigeno tra il 15-30% Il male minore, sono quelli ottici il vero inferno per i colori, li fanno ingrigire. 4 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto: Devo fare affidamento all'etichetta sulla confezione? SI, parti dalle dosi indicate, se vedi molta schiuma (raro con i polvere) riduci la dose al carico successivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 4 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto: Inoltre se dovessi utilizzarlo per lavare un carico di asciugamani ed accappatoi colorati, rischio di fare danni? In genere no, sono capi che hanno colori resistenti. Io preferisco usare un detersivo che contiene percarbonato (ovvero gli sbiancati a base d'ossigeno) per questioni igieniche e olfattive ma non sbiancanti ottici, per lavare asciugamani (quasi tutti colorati), tutto il bianco e colori resistenti [Polvere Lavatrice Conad Verso Natura] . Poi ho una polvere per colorati per felpe, magliette, abbigliamento tecnico ciclismo, ecc. [Denk Mit colorati polvere o Persil Color megaperls] Infine un detersivo per lana senza enzimi [Sole Nero Liquido] per appunto lana, piuma e delicati in genere. Per l'abbigliamento sportivo aggiungo un cucchiaino di additivo con percarbonato per evitare odori molesti. Venduti come smacchiatori o igienizzanti, sempre stessa composizione, tutta fuffa del marketing... ultimamente uso quello a marchio Conad prodotto dalla McBride. Zero odori e zero colore perso... anche se è Lycra e sintetici vari. Le polveri le travaso in un vecchio flacone di liquido vuoto... occupo poco spazio, praticità e non risentono dell'umidità del locale. Miao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 1 ora fa, borgo77 ha scritto: per quale strano motivo lavi gli asciugamani nel ciclo sintetici ? li ho messi insieme alle t-shirts per non fare una seconda lavatrice con 3 asciugamani, so benissimo che potevo accumularne altri e fare una lavatrice di soli asciugamani 1 ora fa, borgo77 ha scritto: Il ciclo sintetici è troppo blando e le centrifughe intermedie pressochè inefficaci, se non addirittura assenti E la finale è sicuramente troppo bassa ti dirò, a me non sembra poi così tanto blando... l'ho sempre usato per il lavaggio del vestiario quotidiano ed ogni volta i panni sono usciti ben lavati, risciacquati e ben strizzati (centrifuga max 1000 giri) poi chiaramente sono gusti personali... 45 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: nel post non è specificato che siano quelli in spugna. sì. sono in spugna, non l'ho specificato 46 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: se vedi molta schiuma di schiuma ne ha fatta poca ed ho usato all'incirca 2 misurini di detersivo (quello rosa del vanish per intenderci) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 (modificato) 41 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Poi ho una polvere per colorati per felpe, magliette, abbigliamento tecnico ciclismo, ecc. [Denk Mit colorati polvere o Persil Color megaperls] Io per i colorati ho sempre usato il liquido perché qui al sud, trovare negozi come il DM è un po' come trovare una mosca bianca... anche se per ovviare al problema potrei acquistarlo online sul sito come ho fatto con il liquido per gli scuri della linea Denk-Mit e devo dire che è davvero ottimo, l'odore è leggerissimo tanto da non percepirlo sui panni appena usciti dalla lavatrice e poi si risciacqua facilmente Modificato: 4 agosto 2023 da _.Giuseppe._ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 (modificato) 39 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto: qui al sud, trovare negozi come il DM è un po' come trovare una mosca bianca Guarda... nemmeno nel super-evoluto nord si trovano così facilmente. DM ha aperto solo di recente nell'area ovest della industrializzatissima Brescia . Pre-covid giravo di più e mi capitava di andare in Germania ogni due mesi e quindi tornavo con Persil e Somat. Devo dire che anche la polvere Denk Mit non è affatto male... non mi fa rimpiangere molto il Persil. Ora ho anche confidenza con dei vicini tedeschi che in caso mi fanno da corriere. Loro mi dicono che Persil color polvere/megaperl e Perwoll polvere è in ogni supermercato in Baviera. 39 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto: come ho fatto con il liquido per gli scuri della linea Denk-Mit e devo dire che è davvero ottimo Io mi sto trovando bene con Sole Nero, che è per scuri delicati e lana. Prezzo/prestazioni incredibile. 44 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto: di schiuma ne ha fatta poca ed ho usato all'incirca 2 misurini di detersivo (quello rosa del vanish per intenderci) Non l'ho presente... quanti ml o g indicava il Conad e quanti ml sono un misurino di Vanish? Modificato: 4 agosto 2023 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 42 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto: ti dirò, a me non sembra poi così tanto blando E' intermedio tra il cotone ed un delicato. In genere il sintetici prevede un livello basso di acqua, non dovrebbe avere centrifuga tra il lavaggio e primo risciacquo (centrifugare sitenti caldi, significa sgualcire troppo) e la centrifuga finale dovrebbe essere di durata intermedia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2023 2 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Guarda... nemmeno nel super-evoluto nord si trovano così facilmente. DM ha aperto solo di recente nell'area ovest della industrializzatissima Brescia . Pre-covid giravo di più e mi capitava di andare in Germania ogni due mesi e quindi tornavo con Persil e Somat. Devo dire che anche la polvere Denk Mit non è affatto male... non mi fa rimpiangere molto il Persil. Ora ho anche confidenza con dei vicini tedeschi che in caso mi fanno da corriere. Loro mi dicono che Persil color polvere/megaperl e Perwoll polvere è in ogni supermercato in Baviera. Io fino al periodo pre-covid, avevo mio padre che mi faceva da "corriere" in quanto fa l'autista ed andava spesso in Germania perciò avevo spesso in giro per casa prodotti Denk-Mit, Persil ed altri. Ora mi accontento con lo shop online del DM perché non va più all'estero. 2 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Non l'ho presente... quanti ml o g indicava il Conad e quanti ml sono un misurino di Vanish? questa è l'etichetta del Conad.. mentre il misurino del Vanish contiene 30 ml di prodotto 2 ore fa, Ganimede77 ha scritto: In genere il sintetici prevede un livello basso di acqua, non dovrebbe avere centrifuga tra il lavaggio e primo risciacquo La mia invece ha un livello d'acqua accettabile durante il lavaggio (sfiora la guarnizione), fa un piccolo spunto di centrifuga dopo il lavaggio e dopo il 1° risciacquo fa una breve centrifuga intermedia. La centrifuga finale dura 3 min e la fa a max 1000 giri che io riduco a 700/800 visto che in questo periodo i panni asciugano velocemente all'aria aperta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati