Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico O Termoidraulico?

suibaf

Messaggi consigliati

Cari amici. Mi sono procurato microwin 32 versione 2.0. Aprendola ho notato che non supporta le nuove cpu 22x, ma stamattina per provare ho programmato una 224 che avevo in magazzino. Il software la riconosce come una 214. Ho messo giù qualche istruzione per provare e mi sembra che funzioni. Secondo voi ci può essere qualche problema?qualche malfunzionamento?Qualcuno ha qualche esperienza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto la tua versione non "vede" la serie S7-22x, si deve usara la versione 3.2x.

Se ti accontenti e non ti preoccupi di alcune limitazioni, puoi usare la tua versione di microwin.

Nel 1999, quando uscirono le prime CPU 22x, non avendo ancora la nuova versione di microwin, feci un paio di macchine con S7-224 senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Buongiorno a tutti

è la prima volta che scrivo in questo forum.

Sono un installatore abilitato per le lettere A, B e G

Situazione:

-civile abitazione, 2 appartamenti indipendenti (stesso proprietario) <200mq

-fornitura energia unica (contatore ENEL 3KW)

-nessuna situazione che porti ad obbligo di progetto da parte di professionista abilitato

-unica centrale termica (se può essere definita così) con caldaia a gasolio con potenza nominale 43KW. la caldaia è alimentata dall'appartamento1

-Il proprietario ha eseguito dei lavori edili di ristrutturazione e mi ha commissionato il rifacimento totale dell'impianto elettrico dell'appartamento2

-Io ho installato l'impianto a regola d'arte (per il quale emetterò la DICO come "nuovo impianto") separandolo completamente dal resto della casa.

-Nell'appartamento2 l'idraulico ha installato un "kit di termoregolazione" per impianto a pavimento marcato CE e pronto per l'uso, SOLO da alimentare

-A questo kit sono collegate delle valvole di zona e una pompa comandata e i relativi termostati.

-Ora che l'impianto è quasi finito l'idea del committente è quella di far installare un nuovo contatore ENEL e collegare l'impianto appena installato.

Dubbi e domande:

1. posso io (abilitato per le lettere A,B,G) collegare (installare) questo tipo di kit? o rientra tra le mansioni di cui alla lettera C (impianti di riscaldamento, condizionamento...ecc)?

2. i termostati che io ho installato contestualmente a tutto il resto dell'impianto elettrico POTEVO installarli? o anche quelli fanno parte dell'impianto di riscaldamento in senso stretto?

3. l'idraulico, mi chiede ora, ad impianto praticamente ultimato di AGGIUNGERE nel locale dove è presente la caldaia (vedi spopra) una pompa AGGIUNTIVA comandata dall'appartamento2. Posso io portare in questo locale (anche se ordinario e non a rischio incendio) una alimentazione di una pompa "nuova" ? ad occhio non mi pare una cosa molto "a norma" e così avevo pensato di alimentare la pompa aggiuntiva (che serve l'appartamento2) con l'energia dall'appartamento1 (come tutto il resto del locale) e COMANDARLA con un relè a 12V che eccito con un trasformatore presente nell'appartamento2. In questo modo avrei solo una tensione di 12Vac (SELV). Ha senso la cosa? Non si può fare? è inutile? Come osso fare in alternativa?

Scusate per la lunghezza e grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

certo! ;)

non volevo sollecitare, ma visto l'argomento "misto", mi chiedevo solo se non avessi fatto troppa confusione o se l'argomento non fosse OT, tutto qua

grazie del suggerimento, attendo fiducioso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti