RiccardoS Inserito: 4 agosto 2023 Segnala Inserito: 4 agosto 2023 Dato che ho visto che anche altri utenti hanno notato questa cosa, volevo chiedere a voi che sicuramente ne sapete di più, io sono sicuramente lento a capire e mi sfuggono molte cose. Qualche mese, diciamo verso fine 2022 - inizio 2023 fa erano improvvisamente spariti i detersivi in polvere: non so nelle vostre zone, ma nel basso Veneto ed anche in altre parti dove sono stato, in tutti i supermercati, salvo rari casi non trovavo più fustini in vendita. Dash, Dixan, BioPresto... sparito tutto. Si salvavano solo qualche marchio minore e quelli a marchio del supermercato (coop, conad...). Poi sono magicamente ricomparsi, ma ora la stranezza è un'altra: i prezzi dei detersivi liquidi di queste stesse marche sono schizzati alle stelle: oltre 9€ per un flacone di dash o dixan?!? Pacchi da 3 flaconi a oltre 22€ come se fosse un affare... Ovviamente osservo e ripiego su altre marche, Omino Bianco, detersivi a marchio del supermercato e simili che sono rimasti a prezzi più o meno stabili, magari in offerta, ma mi chiedo come mai. Cioè, ok che è aumentato tutto, l'abbiamo capito... ma qui mi pare si stia esagerando. Speculazione? Giochi o politiche strane della GDO? Avete notato anche voi dalle vostre parti? Mi sono perso qualcosa? Ho scritto hazzate?
Ganimede77 Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Inserita: 4 agosto 2023 2 ore fa, RiccardoS ha scritto: Qualche mese, diciamo verso fine 2022 - inizio 2023 fa erano improvvisamente spariti i detersivi in polvere: non so nelle vostre zone, ma nel basso Veneto ed anche in altre parti dove sono stato, in tutti i supermercati, salvo rari casi non trovavo più fustini in vendita. Dash, Dixan, BioPresto... sparito tutto Dalle mie parti (Franciacorta e Sebino See) sta succedendo adesso... però c'è anche da dire che in questo periodo ci sono molti stranieri (Olandesi, Tedeschi, Belgi e un po' di Inglesi per la maggior parte) e vi assicuro che comprano molto pochi liquidi. 3 ore fa, RiccardoS ha scritto: Poi sono magicamente ricomparsi, ma ora la stranezza è un'altra: i prezzi dei detersivi liquidi di queste stesse marche sono schizzati alle stelle: oltre 9€ per un flacone di dash o dixan?!? Pacchi da 3 flaconi a oltre 22€ come se fosse un affare... Confermo! Ma anche le polveri... in offerta lo scorso anno prendevo alla mamma Dash 86 dosi per 15-16 euro, adesso quello da 64 per 17 e solo da Tigotà ho trovato 86 dosi a 20 euro. Se non in offerta, è inguardabile. La scatola piccola di Dash viene 10 euro.
Ganimede77 Inserita: 4 agosto 2023 Segnala Inserita: 4 agosto 2023 3 ore fa, RiccardoS ha scritto: chiedo come mai. Cioè, ok che è aumentato tutto, l'abbiamo capito... ma qui mi pare si stia esagerando. Speculazione? Giochi o politiche strane della GDO? Nelle polveri c'è l'aumento del percarbonato che è andato alle stelle, tanto che Henkel in Italia lo ha tolto dal suo Dixan. Un po' tutti i composti comunque sono aumentati e di tanto tra le alte cose. Incidono i costi energetici in modo determinante. Considera che oggi vengono miscelati i composti prodotti lo scorso anno e che saranno sugli scaffali dopo qualche mese.
perryfranz18 Inserita: 13 agosto 2023 Segnala Inserita: 13 agosto 2023 Il 4/8/2023 alle 15:11 , Ganimede77 ha scritto: Ma anche le polveri Io rimango stabile con le polveri Aldi, hanno solo cambiato il pakaging che era passato dal sacchetto al fustino in cartone, ma per il resto il prezzo è sempre quello e la formulazione scritta idem e alla fine visto che vado solo li a fare la spesa ormai, prendo anche i loro liquidi, che sono si densi, ma non collosi come dash, quindi se li metto nella scodella per il liquido della Miele (quella che tiene il liquido quando si fa fare il prelavaggio) non rimane incollato alla base ma a fine ciclo è solo piena di acqua, super promossi dato il prezzo.
Ganimede77 Inserita: 14 agosto 2023 Segnala Inserita: 14 agosto 2023 23 ore fa, perryfranz18 ha scritto: Io rimango stabile con le polveri Aldi, hanno solo cambiato il pakaging che era passato dal sacchetto al fustino in cartone, ma per il resto il prezzo è sempre quello e la formulazione scritta idem e alla fine visto che vado solo li a fare la spesa ormai, prendo anche i loro liquidi, che sono si densi, ma non collosi come dash, quindi se li metto nella scodella per il liquido della Miele (quella che tiene il liquido quando si fa fare il prelavaggio) non rimane incollato alla base ma a fine ciclo è solo piena di acqua, super promossi dato il prezzo. A me non risulta, polveri e liquidi Aldi hanno nuova formulazione e produttore. Avevo letto un articolo in tedesco che lamentava appunto la scadenza della nuova formulazione. Se non ricordo male ha chiuso la fabbrica che produceva per loro ed altri marchi come Lidl. Io non posso che confermare, sono differenti.
Ciccio 27 Inserita: 14 agosto 2023 Segnala Inserita: 14 agosto 2023 Molti liquidi della Lidl li fa la SACI di Ponte San Giovanni, vicino Perugia. Anni fa ho visitato la fabbrica, in un settore si sente il profumo del liquido per i piatti al limone. 😅 Hanno anche una zona dove fabbricano i flaconi!
RiccardoS Inserita: 14 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2023 Come detersivo per piatti, trovo molto valido quello in formato ricarica da 2lt del Lidl, non ricordo il nome esatto...
Ciccio 27 Inserita: 14 agosto 2023 Segnala Inserita: 14 agosto 2023 Rimanendo in argomento, effettivamente anche io in Sicilia e Toscana ho notato la quasi totale irreperibilità delle polveri... 😔
RiccardoS Inserita: 16 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2023 Se sono irreperibili ora, vedrai che succederà come successo qui qualche mese fa: le polveri torneranno a prezzi assurdamente più alti e peggio ancora i detersivi liquidi.
Lins Inserita: 17 agosto 2023 Segnala Inserita: 17 agosto 2023 Mi state dicendo che conviene correre a prendere il Dixan Polvere in offerta da Tigotà ? (non ricordo però il prezzo) @perryfranz18 Come ti trovi con i Tandil per bianco ? Io sto usando sui colorati e va bene, mentre bianco andavo di Dixan
perryfranz18 Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Inserita: 19 agosto 2023 Il 17/8/2023 alle 17:17 , Lins ha scritto: Tandil per bianco dato che sono un essere umano semplice, faccio la spesa in due supermercati che sono nel tragitto casa-lavoro: aldi e ipercoop; il 90% delle volte da aldi, quindi quando sono li prendo tutto da loro dato che non ho tempo di girare per mille negozi. La loro per i bianchi noto che si sciacqua benissimo (50ml max per un carico di 5kg pieni) e non lascia odore alla fine del ciclo, non ingiallisce nulla e lava bene anche le macchie toste (qui forse aiuta il ciclo ammollo/intenso che faccio fare con la Miele W416 quando ho le macchie toste). Idem per colorati e liquidi per entrambi, se dosati bene non fanno schiumona ne rimangono residui a fine lavaggio. L'unica cosa per cui faccio tappa verso altri negozi è per il Nuncas lavastoviglie (tanto ogni tot mesi si può fare) e per i loro ammorbidenti che trovo fantastici.
jump83 Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Inserita: 23 agosto 2023 Il 17/8/2023 alle 17:17 , Lins ha scritto: Mi state dicendo che conviene correre a prendere il Dixan Polvere in offerta da Tigotà ? (non ricordo però il prezzo) oddio 50 lavaggi a 9.99 non è un prezzone da correre a prenderlo, dipende se tu usi solo quello, c'è anche Sole in polvere che è ottimo (Anche se ha troppi zeoliti) . p.s. il dixani in polvere per quali lavaggi lo usi? Bianchi, colorati, scuri?
jump83 Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Inserita: 23 agosto 2023 (modificato) Il 4/8/2023 alle 15:16 , Ganimede77 ha scritto: Nelle polveri c'è l'aumento del percarbonato che è andato alle stelle, tanto che Henkel in Italia lo ha tolto dal suo Dixan. Un po' tutti i composti comunque sono aumentati e di tanto tra le alte cose. Incidono i costi energetici in modo determinante. Considera che oggi vengono miscelati i composti prodotti lo scorso anno e che saranno sugli scaffali dopo qualche mese. Vero, ho preso dixan oggi al tigotà in offerta e non c'è ossigeno attivo all'interno, lo userò per colorati tenui. p.s. tu la polvere la usi per i bianchi o anche per altro? Che polvere usi abitualmente? Modificato: 23 agosto 2023 da jump83
Lins Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Inserita: 23 agosto 2023 Son passato all' Aldi e ho dato un' occhiata alla composizione, Zeolite anche per il bianco. Lo escludo per ora e riprenderò il Dixan che mi è durato un'eternità per i miei usi @jump83 Dixan (vecchia formula però) lo uso un po' per tutto : Bianchi, Colorati da attacco dove già col tempo hanno perso colore al sole, Intimo vario. Per i colorati delicati invece uso il Tandil in polvere, mentre per i tessuti Tecnici sto provando il Tandil Sport
Ganimede77 Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Inserita: 23 agosto 2023 (modificato) 1 ora fa, jump83 ha scritto: ho preso dixan oggi al tigotà in offerta e non c'è ossigeno attivo all'interno, lo userò per colorati tenui. So che sembra paradossale, ma fa più danni ai colori lo sbiancante ottico che quello ad ossigeno. Se badi, per gli smacchiatori per colorati, trovi comunque sbiancate ad ossigeno mentre in quello per bianchi sia ossigeno che ottico. Modificato: 23 agosto 2023 da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Inserita: 23 agosto 2023 1 ora fa, jump83 ha scritto: p.s. tu la polvere la usi per i bianchi o anche per altro? Che polvere usi abitualmente? Ultimamente sono messo così: - Lana e delicatissimi (lycra, seta, lana, ecc.): Sole liquido per scuri e lana [flacone nero per intenderci] - Colorati in genere: polvere Denk Mit colorati [non ha sbiancanti, ha un po' più di zeolite della versione universale] o Persil Color [quando vengono i vicini tedeschi], anche a 30° e soprattutto superiori - Bianchi, biancheria da bagno, da tavola, da letto, ecc. : polvere Verso Natura Conad o polvere Denk Mit universale - Presenza di macchine e/o sudore post allenamento: additivo in polvere a base di percarbonato di sodio (Bado alla percentuale di percarbonato e che non contenga sbiancanti ottici... quelli a brand del supermercato sono OK, in genere sono definiti "Smacchiatori per colorati" ma lavorano benissimo anche sui bianchi). Bye.
Ganimede77 Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Inserita: 23 agosto 2023 1 ora fa, jump83 ha scritto: Pare assurdo...
Messaggi consigliati