Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero non parte compressore, Hotpoint/Arisotn MT1A131

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao il mio frigorifero improvvisamente ha smesso di funzionare.

Ho notato che il compressore non parte.

Ho fatto alcune verifiche e il termostato è ok, mentre uno dei due relè ( quello nero) con il tester non dava continuità.

L'ho aperto e ho notato all'interno che la pastiglia era annerita, rimossa pulita e rimontata il compressore è ripartito.

Non so se il problema era questo e vorrei sostituirla ma non trovo nella mia zona (89900) un rivenditore. Quindi pensavo di ordinarlo online.

Ne ho visti diversi simili a 1pin, uno 4,7Ohm e l'altro 15Ohm non capisco quale è indicato per il mio frigo.

mi date una mano? allego la foto.

Grazie

rele1pin.jpeg

Inserita:

io vedo un 15 bello grande in quello che hai in mano, non so, ma secondo me su quelli da 4,7 non ci sarà la stessa indicazione

Inserita:

Ciao grazie, non sono del mestiere quindi chiedo per essere sicuro. Anche io pensavo che il 15 si riferisse a quello...poi ho visto anche altri da 22, 33, 12 e sono andato in tilt🤪

Se mi dici però che il mio è da 15 Ohm prendo quello...anche se ho visto che i tempi di spedizione non sono veloci, soprattutto se ne prendo uno...

Nel frattempo quello vecchio continua a funzionare e il frigo non da al momento problemi.

Mi ha incuriosito molto la struttura di questa protezione, una pastiglia ( di che materiale è?) trattenuta da due lamelle che chiudono il contatto. Qual è il suo funzionamento, come protegge il motore quella pastiglia?

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Quella è un ptc  

e se non è spaccata , lascia perdere non la cambiare .

inserisce e disinserisce  l’avvolgimento di spunto  . Col variare della sua resistenza . 

Inserita:
23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quella è un ptc  

e se non è spaccata , lascia perdere non la cambiare .

inserisce e disinserisce  l’avvolgimento di spunto  . Col variare della sua resistenza . 

Ok grazie mille👍