Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero non parte compressore, Hotpoint/Arisotn MT1A131

esseave

Messaggi consigliati

Ciao il mio frigorifero improvvisamente ha smesso di funzionare.

Ho notato che il compressore non parte.

Ho fatto alcune verifiche e il termostato è ok, mentre uno dei due relè ( quello nero) con il tester non dava continuità.

L'ho aperto e ho notato all'interno che la pastiglia era annerita, rimossa pulita e rimontata il compressore è ripartito.

Non so se il problema era questo e vorrei sostituirla ma non trovo nella mia zona (89900) un rivenditore. Quindi pensavo di ordinarlo online.

Ne ho visti diversi simili a 1pin, uno 4,7Ohm e l'altro 15Ohm non capisco quale è indicato per il mio frigo.

mi date una mano? allego la foto.

Grazie

rele1pin.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie, non sono del mestiere quindi chiedo per essere sicuro. Anche io pensavo che il 15 si riferisse a quello...poi ho visto anche altri da 22, 33, 12 e sono andato in tilt🤪

Se mi dici però che il mio è da 15 Ohm prendo quello...anche se ho visto che i tempi di spedizione non sono veloci, soprattutto se ne prendo uno...

Nel frattempo quello vecchio continua a funzionare e il frigo non da al momento problemi.

Mi ha incuriosito molto la struttura di questa protezione, una pastiglia ( di che materiale è?) trattenuta da due lamelle che chiudono il contatto. Qual è il suo funzionamento, come protegge il motore quella pastiglia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella è un ptc  

e se non è spaccata , lascia perdere non la cambiare .

inserisce e disinserisce  l’avvolgimento di spunto  . Col variare della sua resistenza . 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quella è un ptc  

e se non è spaccata , lascia perdere non la cambiare .

inserisce e disinserisce  l’avvolgimento di spunto  . Col variare della sua resistenza . 

Ok grazie mille👍

Link al commento
Condividi su altri siti