Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi DuoTec Compact: problema pressione impianto (AGGIORNAMENTO)


saveconi

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

riapro questa discussione che era stata chiusa da Alessio l'anno scorso perchè ho seguito TUTTI i consigli che mi erano stati dati e sono punto e d'accapo.

Riassumo brevemente il problema e che cosa è stato fatto fino ad ora:

Posseggo una Baxi Duo Tec Compact che va spessissimo in blocco sia perchè la pressione sale oltre i 3 sia perchè, all'opposto, scende sotto la soglia dell'uno. Devo tutte le volte aprire il rubinetto di carico per farla tornare al livello ottimale di pressione (1,5) oppure devo scaricare un po' l'acqua da uno dei termosifoni quando la pressione è troppo alta per farla tornare nei range.

Questa è una cosa abbastanza frustrante perchè, specie in inverno, quando la caldaia va in blocco durante la notte (per pressione troppo alta o troppo bassa), fa bloccare anche i termosifoni e ci svegliamo la mattina col gelo in casa.

Mi sono accorto che chiudendo con una chiave esagonale il rubinetto di carico in modo molto molto stretto, il problema non si manifesta per qualche giorno... Ho quindi pensato si trattasse di un problema di tenuta di quel rubinetto azzurro che ho quindi sostituito. La situazione è rimasta però invariata. L'unico modo che ho trovato per assicurarmi che la caldaia non vada in blocco durante la notte (per pressione troppo alta o troppo bassa) è quello di chiudere l'acqua in ingresso alla caldaia. In questo modo non ho più alcun blocco della mia Baxi ed i riscaldamenti funzionano tutta la notte senza problemi (ovviamente dai rubinetti avrò solo acqua fredda ma poco male, durante la notte non mi serve).

Avevo pensato, dato che il problema pare risolversi chiudendo l'acqua in ingresso alla caldaia, di mettere proprio lì una valvola di non ritorno.

Mi sono recato dal mio idraulico il quale mi ha detto che non serve a nulla e che probabilmente ho la membrana del vaso di espansione bucata oppure qualche perdita nell'impianto.

 

Questo il riassunto della situazione. Premetto che adesso che siamo in estate e non uso il riscaldamento, la caldaia va molto meno in blocco (più che altro la pressione scende sotto il valore 1 e sono costretto ogni 3-4 giorni ad aprire il rubinetto di carico).

Come avrete letto ho sostituito il rubinetto di carico ed inoltre, come consigliato da qualche utente, ho anche sostituito lo scambiatore a piastre.

Inoltre ho installato anche un regolatore di pressione mettendo la pressione massima a 2.

 

Il problema non si è risolto per nulla! Specialmente in inverno, quando è attivo anche il riscaldamento, ho le due tipologie di problema OPPOSTE: o la pressione scende sotto l'1 (e quindi la caldaia va in blocco. Andando in allarma smettono di funzionare anche i riscaldamenti ovviamente) oppure la pressione va oltre il valore di soglia che è 2-2,5 e quindi la valvola di sicurezza va a sfiatare acqua (anche se adesso che ho installato il riduttore di pressione, non ho più avuto il problema di pressione elevata. Probabilmente quindi questo è risolto).

 

Mi pare di capire che a questo punto, sostituito rubinetto di carico, sostituito scambiatore a piastre, montato riduttore di pressione, l'unico componente che può causare il problema del blocco per bassa pressione è il polmone (o scarico o con membrana bucata). Mi potete confermare che è verosimilmente l'unico problema che potrebbe causare questo stato di cose?

 

VI ringrazio in anticipo per l'aiuto.

 

Ciao

 

Saverio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo inoltre che tengo la temperatura di mandata dell'acqua sanitaria a 35 gradi centigradi ma quando apro l'acqua calda la temperatura schizza oltre i settanta!! E ci resta per un bel po' prima di assestarsi! Forse le lamelle che leggono la temperatura sono incrostate di calcare e la caldaia non legge correttamente la temperatura?

Sotto la doccia soffro tra acqua CALDISSIMA o FREDDISSIMA: non è possibile avere una temperatura correttamente miscelata!!! Se sposto il miscelatore aperto dalla posizione centrale di qualche grado a destra...acqua ghiacciata! Se lo sposto di qualche grado a sinistra...acqua a più di 70 gradi che fa staccare la pelle!!! Ho questo problema in entrambi i bagni!! DA cosa può dipendere? Aggiungo che la rubinetteria è quella che ho trovato all'acquisto di casa, non è mai stata cambiata! Potrebbe dipendere dai miscelatori usurati? O non c'entra nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...