Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione impianto ballerina: AIUTO

saveconi

Messaggi consigliati

CIao, 

vivo in una palazzina indipendente su tre piani, anno di costruzione 1903, totalmemte ristrutturata. Quando ho acquistato casa era presente un'autoclave con polmoncino di espansione ed una cisterna nel sottoscala. Dato che l'acqua non manca mai nel quartiere ho rimosso la cisterna in questione ed inizialmente ho sostituito il vaso di espansione con un press control.

Durante la notte sentito spesso e volentieri che il motorino asservito al press control si avviava e quindi, stufo di sentirne il rumore in piena notte, ho eliminato tutto (sia motorino che press control).

Ho una situazione in impianto a livello di pressione del seguente tipo: la mattina ho pressione MOLTO forte, tant'è che ho installato un limitatore di pressione su consiglio di mio suocero (lavorava in termo idraulica) e l'ho settato a 2.

Il problema è che durante la giornata la pressione della fornitura idrica scende vistosamente per cui a primo piano esce acqua con una pressione meno che discreta, al bagno del secondo piano arriva invece un flusso d'acqua con una pressione molto molto bassa.

Anche provando a rimuovere il limitatore di pressione o ad aumentarne il valore fino a 3, la situazione del flusso d'acqua nelle docce è veramente penosa con i soffioni che forniscono un getto ridicolo.

Nell'impianto ho collettori sia in cucina nel sottolavello che nel bagno del secondo piano, insomma l'impianto parrebbe essere stato ben partizionato anche se dubito le tubazioni siano state cambiate in toto. Sicuramente non ci sono perdite nell'impianto perchè me ne accorgerei (macchie, cadute di intonaco.,.etc...).

Il mio sogno è avere acqua nelle docce con getto potente... come risolvo il problema? Avevo pensato a rimettere il motorino con press-control.....alle brutte ci metto un interruttore così la sera prima di andare a letto lo stacco ed evito di sentirlo attaccare e staccare durante la notte (prima che qualcuno me lo chieda: non ho perdite nell'impianto... non so perchè diamine si attacchi questo benedetto motorino e non ho intenzione di buttare giù mezza casa per trovare questa supposta perdita invisibile). 

SI accettano consigli!! Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2023 alle 16:47 , saveconi ha scritto:

come risolvo il problema

Rimetti un serbatoio di accumulo con pompa e vaso

prima che qualcuno me lo chieda: non ho perdite

Se la pompa si attaccava o hai una perdita (di solito è una cassetta di un wc)

Oppure non chiudeva la valvola di ritegno e torna acqua indietro nella conduttura generale o nel serbatoio

non so perchè diamine si attacchi questo benedetto motorino

Se l'impianto va bene non si attacca se non prelevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Robertice grazie per la risposta!

Non vorrei rimettere il serbatoio di accumulo perché occupava troppo spazio! Al limite rimetterei solo il motorino con annesso press control. In questo modo risolverei i problemi di pressione insufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, saveconi ha scritto:

solo il motorino con annesso press control. In questo modo risolverei i problemi di pressione insufficiente

Si ma non puoi perché è vietato aspirare direttamente dalla condotta

Se l'acqua c'è sempre metti un serbatoio piccolo (da 300 litri ad esempio 80x50x80h) ci sono in vari altri formati per tutte le esigenze 

Se poi vuoi fare un capolavoro ci metti la pompa sommersa dentro così abbatti anche il rumore e hai solo l'ingombro del serbatoio 

Modificato: da robertice
Link al commento
Condividi su altri siti