Vai al contenuto
PLC Forum


Piano cottura vetroceramica Ikea


aashtiandrea

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ieri il temporale mi ha fatto saltare una resistenza del mio piano cottura in vetroceramica marca Ikea ma prodotto dalla Elettrolux. Cercando il problema ho trovato che sulla scheda una resistenza è completamente esplosa  IMG_3851.thumb.jpg.7f816940487fe56ece0b7ebbc5e56a63.jpg

solamente che ora è impossibile sapere che resistenza sia. qualcuno può aiutarmi? Che resistenza può essere? dove eventualmente riuscirei ad avere informazione eventualmente che nessuno saprebbe aiutarmi? allego foto della scheda/circuito Elettrolux. 

IMG-3855.thumb.jpg.a8d24701142ed6dc2924b4fe1647db9d.jpg

posizione della resistenza sulla scheda

IMG-3858.thumb.jpg.8de54f501de7554dcc9fea9538cd1e40.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione che il problema è più esteso, la resistenza quando salta non muore mai da sola.

image.png.eff77d9894175b4f0a1ad88b695e8add.png

sull'integrato si vede una bella crepa, è esploso. va fatta una ulteriore ricerca se altri componenti sono defunti, tipo diodi e il transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già hai ragione mi era sfuggito! controllerò più a fondo. Qua da noi a Trieste un temporale mi ha bruciato il mio piano cottura..... ma mettendo un fusibile prima avrei risolto secondo te? ...o comunque un bel fulmine non salva nulla comunque...?    Mi ha bruciato anche la caldaia ca....

Link al commento
Condividi su altri siti

se capita poche volte l'assicurazione è la soluzione più economicamente valida, se il rischio è concreto e ci sono molte cose che possono rovinarsi servono gli scaricatori di sovratensione, i fusibili fanno un altro mestiere

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche gli scaricatori non sono sicuri al 100%, perché non si sa mai con certezza da dove arriva la scarica ( antenna, telefono, camino caldaia, etc) segue sempre la via più breve verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si non capita spesso ma ultimamente si, metterò i scaricatori comunque, me li hanno già consigliati e voi confermate che possono aiutare.

grazie a tutti per ora....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per montare gli scaricatori e garantirne il funzionamento credo sia necessaria una linea di terra valida, altrimenti gli scaricatori dove scaricano? Ci sono regole di montaggio ben precise, è bene che quando l'impiantista te li monta ti rilasci l'aggiornamento della Di.Co. (la qual cosa non è una cortesia, ma è obbligatorio!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per l'informazione, la terra è valida, abito in una villetta di recente costruzione ed ho seguito i lavori di persona.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...