Vai al contenuto
PLC Forum

Rele 220v Che Ronza

locolcia

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un piccolo problema con un rele con bobina 220v collegato sull-impianto elettrico di casa mia, mi spiego:

ho collegato la bobina in modo che venga comandata insieme all'accensione delle luci scala, il contatto no mi comanda a sua volta un'altra lampada, dove sta il problema?

il problema sta che i due deviatori che comandano le luci scala, che sono sulla linea di comando della bobina, sono retroilluminati (serie living int) con le lampadine a scarica (la retroilluminazione e' accesa quando il rele non e comandato). il rele in questa situazione ronza perche' c'e una tensione di circa 40v generata da queste lampadine, che soluzione posso adottare, oltre a quella di eliminare queste lampadine a scarica?

spero di essere stato chiaro....

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di avere capito bene.Usando i deviatori è "normale" che ronzi,la bobbina è sempre alimentata.

Dovresti usare dei pulsanti e quindi il condensatore.

Parla di relè e non di relè passo/passo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ha ragione opeletta, parlo di rele normali, mi sa proprio che l'idea del condensatore e' quella giusta, il problema e' trovarlo visto che su quel foglio non e' indicato quanti microfarad sono. tu opeletta hai una idea?

p.s. il rele che ho usato non e' quello di quel foglio ma uno di tipo a circuito stampato ma penso che non cambi nulla.

grazie!

Modificato: da locolcia
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

vi inserisco l'immagine con lo schema che ho realizzato, così forse è più chiaro.

Ma il condensatore va collegato in parallelo alla bobina del rele? e se sì, mi sembra un po grande e dovrò metterlo lontano dal rele, andrebbe bene uguale?

io il relè l'ho messo in casa nella scatalo a tre posti, in pratica nel tappo libero vicino agli altri interuttori.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti