Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con vecchio Citofono Terraneo 600 non si sente ne dentro ne fuori

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.

Premetto che non sono un esperto e capisco poco l'elettronica è collegamenti vari ma cerco di fare il possibile a livello amatoriale ed utilizzando la logica.

Venendo al problema... Ho un problema sull'impianto citofonico della casa della mia compagna. In casa (casa singola) esistono due vecchi citofoni terraneo 600 uno al piano terra ed uno al piano superiore. Fuori al cancello c'è la pulsantiera per suonare che ha un solo tasto ed all'interno c'è un 2659n.

L'alimentatore è un LT672.

Il problema è che (sinceramente non so da quanto tempo) non so sente ne chi parla da fuori ne chi parla da dentro (da nessuno dei due citofoni). Le uniche cose che funzionano da entrambi i citofoni sono il tasto delle luci, il tasto per aprire il cancello e la suoneria quando da fuori suonano.

In entrambe le cornette dei citofoni l'unica cosa che si sente quando viene sollevata e una specie di ronzio leggero tipo "disturbo elettrico" ma non ci si sente nemmeno internamente tra i due citofoni.

Io ho provato a controllare i vari cavi e mi paiono tutti Corretti e tutti con continuità. Ho provato anche a verificare con in tester la continuità dei cavi 1 e 2 del 2659n facendo un ponte con il tester e c'è continuità.

Ho provato pure a sostituire il 2659n con uno nuovo ma non è cambiato nulla.

L'unica anomalia (ammesso che non sia corretto cosi magari per dispersioni dovutoe a distanza o cose simili) che ho riscontrato è che mentre dall'alimentatore se provo con il tester vedo che escono 7.8 V quando probo a misurare sul 2659n tra + e 1 oppure tra + e 2 leggo circa 3.3/3.4 V.

Quest'ultimo test però l'ho fatto solo con il vecchio 2659n perché mi è venuto in mente solo quando quello nuovo l'avevo già restituito. 🤷🏻‍♂️

Più di questo non sono riuscito a capirci.

Come dicevo all'inizio purtroppo non sono un esperto e stavo cercando di capire se riuscivo a risolvere il problema del fai da te quindi ringrazio chiunque potrà aiutarmi e mi scuso per la poca dimestichezza e per la terminologia poco appropriata 😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti