Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Verso inserimento spina piano cottura ad induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Alcuni giorni fa ho acquistato un piano cottura ad induzione (al posto di quello vecchio a GPL). La persona che ha rimosso l’impianto GPL, bombole, tubazioni, cucina a gas (ormai obsoleta e non a norma) mi ha detto che per quanto riguarda il collegamento della nuova piastra alla corrente elettrica (tramite presa Shuko) il fatto che sia inserita in un verso piuttosto che un altro non è ininfluente ma se inserita nel verso “sbagliato” il piano porrebbe andare il protezione. Non sapevo questa cosa, ma potrebbe essere così?

Maurizio Colombi
Inserita:
26 minuti fa, and.1974 ha scritto:

Non sapevo questa

Nemmeno io... ma non farci caso,

26 minuti fa, and.1974 ha scritto:

La persona che ha rimosso l’impianto GPL

era un buontempone...

Inserita:

qualsiasi elettrodomestico  ( escluse la maggior parte delle caldaie a gas  ) DEVE  essere insensibile alla polarita' di alimentazione monofase.il resto come gia' detto da COLOMBI  sono cialtronerie da buontemponi

Inserita:

esclusi quelli trifasi 380-400 che chiedano un collegamento a 5 fili comunque superiori a 3000 watt che comunque possono essere collegati alla monofase mediante ponticelli in morsettiera(BOSCH) IL resto ed una leggenda metropolitana ....e poi se va in protezione che non credo , basta che la schuco la monti con l'uscita cavo verso il basso aggiornando la presa (lavoro inutile) ..l'importante che faccia parte di una linea separata , protetta col suo magnetotermico dedicato...

ciao 

isidoro

Inserita:
6 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Nemmeno io... ma non farci caso,

era un buontempone...

Non è elettricista di mestiere, infatti se gli chiedono interventi agli impianti elettrici porta una persona, svolge piccoli lavoretti non particolarmente complessi.

Inserita:

Io la spina su un piano ad induzione, non la metterei proprio.
Cerca di farti passare una linea dedicata da 4 mmq, e se proprio vuoi usare la vecchia linea da 2,5 mmq collega tutto stabilmente con morsetti.

Inserita:

Su quello che ho preso io, non è fornito di spina ma è indicato di collegare correttamente FN senza indicato che non funzionerebbe altrimenti, sembra che alcuni dove c'è distribuzione 2 fasi vanno in allarme o interviene il differenziale anche se spento. Probabilmente perché la fase non viene interrotta in stato di off..

Che alcuni effettuano controlli come le caldaie preventivi???

Comunque anche una shuko da 20A io la sconsiglierei  tuttalpiù una Cee 309 blu 2x16A o 2x32A