datma Inserito: 7 agosto 2023 Segnala Inserito: 7 agosto 2023 Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei un consiglio per un quadro elettrico (12 moduli) per un appartamento di 40mq ad uso B&B. Vorrei spenderci il meno possibile ma senza pregiudicare la sicurezza. La distanza della montante tra contatore del distributore e del centralino é di circa 1 metro quindi pensavo di usare un MT 40A 6000ka e poi usare MT da 4500ka. Quale sezione del cavo devo usare per la montante? A seguire metterei un primo differenziale puro 32a tipo F che sarà collegato ad un mt 16A per un condizionatore, un mt da 16A per un piano ad induzione. Il secondo differenziale sarà tipo AC ( che ho già) dove ci andranno mt da 16a per le prese, mt da10a per luci, un mt da 10a dove collegherei caldaia, frigo, luci emergenza, luce esterna ( queste saranno sempre alimentate visto che sarà una sorta di B&B ) e quando non ci sarà nessuno scollegare l'alimentazione tramite un interruttore a chiave della vimar. I MT saranno da 1 modulo 1P+N Qual'é la migliore marca qualità/prezzo ( no Chint) Spero di essere stato chiaro. Grazie
luigi69 Inserita: 7 agosto 2023 Segnala Inserita: 7 agosto 2023 Perdonami, rivolgiti ad un professionista 12 moduli sono ridicoli come dimensioni Non ha senso mettere così in cascata differenziali a caso Non parli di che potenza hai impegnata Il 16 A per induzione non è abbastanza , a meno che non prevedi solo una singola piastra per scaldare la colazione
drn5 Inserita: 7 agosto 2023 Segnala Inserita: 7 agosto 2023 A scanso di problemi/infortuni con gli ospiti come dice @luigi69 spendi due soldi in più ma fallo fare certificato da un professionista.
Messaggi consigliati