Anzelmo Inserito: 7 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 7 agosto 2023 Buongiorno, sono un nuovo iscritto e volevo avere un consiglio da professionisti e appassionati come me a questo mondo: é la seconda volta che mi succede lo stesso problema: - la lavatrice in oggetto acquistata ormai 2 anni fa, mentre conclude un ciclo di lavaggio si blocca con l'errore E1 e non si riesce piu' a sbloccare, infatti ho dovuto chiamare l'assistenza HAIER. Tralascio i commenti sulla professionalita' del CALL-CENTER (numero verde a pagamento 199) e del tecnico, che malgrado la lunga telefonata dove spiegavo la mia analisi sui problemi della lavasciuga (serviva solo a farmi pagare qualche euro di telefonata), si presentava con quattro attrezzi e nessun pezzo di ricambio che poteva minimamente risolvere il mio problema. Il tecnico si mette a fare le stesse cose che avevo fatto io i giorni precedenti, quando si era bloccata. Quindi per lui la conclusione era la seguente: scheda del pannello TOUCH guasta...........premetto che su quella scheda operano solo il tasto ON/OFF (che funzionava benissimo) e il trasto di AVVIO/PAUSA che non rispondeva allo sfioramento. Premetto che all'epoca l'elettrodomestico era in garanzia e il pezzo che voleva sostituire, il tecnico, era la scheda madre che comanda a cascata tutti gli altri servizi e la tastiera touch per tutte le variabili dei programmi che si possono selezionare. Trascorsi 15gg si presentava con una scheda simile, non nuova, confermata dal tecnico stesso, che non era compatibile con quella della mia lavatrice (scoperto al momento di installarla, differiva per uno spinotto che era con 2 pin in piú.........insomma per farla breve quando ha rimontato la scheda di prima installazione la macchina si é accesa con il pannello touch illuminato e l'errore era d'incanto scomparso..............Questa volta ho fatto la stessa cosa ho scollegato la scheda dalla macchina, quando l'ho ricollegata é ripartita come se niente fosse. Quello che vorrei sapere da voi é una considerazione sulla tipologia d'intervento, tralasciando i commenti sul povero tecnico, ma focalizzando il fatto che ci deve essere una procedura per fare il reset della scheda, perche' l'errore E1 é bloccante, il funzionamento della macchina non é piú possibile e non conosco il modo per resettarla se non che, smontando la scheda principale o scheda madre, quindi togliendo tutte le micro tensioni che lasciano attiva la memoria tampone della scheda stessa. Adesso arriva il quesito: ma vi sembra possibile che chi ha inventato il sistema non abbia pensato ad una procedura che resetti gli errori in modo definitivo???? Confido nel forum, che ci sia qualcuno in grado di darmi supporto e lascio questo caso come esperienza per qualcuno che incontrerá lo stesso problema in un prossimo futuro, avrá a disposizione una soluzione un po' radicale ed estrema ma quantomeno risolutrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 7 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2023 L’errore si elimina risolvendo il problema. Controlla se nel tuo manuale istruzioni viene indicato (generalmente su quel marchio indica un problema alla chiusura), ma in questo momento non riesco a verificare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 7 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2023 Controlli di base...... [CLR FTLR/E1]: Scarico time out entro 6 minuti. 1. Pulire il filtro e controllare lo scarico. 2. Soffiare per verificare se il tubo del pressostato è ostruito. 3. Controllare il collegamento dei cavi tra la pompa e la scheda di potenza. 4. Verificare la pompa di scarico circa 224 Ω Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pollo206 Inserita: 8 maggio Segnala Share Inserita: 8 maggio Il 7/8/2023 alle 14:49 , Anzelmo ha scritto: Buongiorno, sono un nuovo iscritto e volevo avere un consiglio da professionisti e appassionati come me a questo mondo: é la seconda volta che mi succede lo stesso problema: - la lavatrice in oggetto acquistata ormai 2 anni fa, mentre conclude un ciclo di lavaggio si blocca con l'errore E1 e non si riesce piu' a sbloccare, infatti ho dovuto chiamare l'assistenza HAIER. Tralascio i commenti sulla professionalita' del CALL-CENTER (numero verde a pagamento 199) e del tecnico, che malgrado la lunga telefonata dove spiegavo la mia analisi sui problemi della lavasciuga (serviva solo a farmi pagare qualche euro di telefonata), si presentava con quattro attrezzi e nessun pezzo di ricambio che poteva minimamente risolvere il mio problema. Il tecnico si mette a fare le stesse cose che avevo fatto io i giorni precedenti, quando si era bloccata. Quindi per lui la conclusione era la seguente: scheda del pannello TOUCH guasta...........premetto che su quella scheda operano solo il tasto ON/OFF (che funzionava benissimo) e il trasto di AVVIO/PAUSA che non rispondeva allo sfioramento. Premetto che all'epoca l'elettrodomestico era in garanzia e il pezzo che voleva sostituire, il tecnico, era la scheda madre che comanda a cascata tutti gli altri servizi e la tastiera touch per tutte le variabili dei programmi che si possono selezionare. Trascorsi 15gg si presentava con una scheda simile, non nuova, confermata dal tecnico stesso, che non era compatibile con quella della mia lavatrice (scoperto al momento di installarla, differiva per uno spinotto che era con 2 pin in piú.........insomma per farla breve quando ha rimontato la scheda di prima installazione la macchina si é accesa con il pannello touch illuminato e l'errore era d'incanto scomparso..............Questa volta ho fatto la stessa cosa ho scollegato la scheda dalla macchina, quando l'ho ricollegata é ripartita come se niente fosse. Quello che vorrei sapere da voi é una considerazione sulla tipologia d'intervento, tralasciando i commenti sul povero tecnico, ma focalizzando il fatto che ci deve essere una procedura per fare il reset della scheda, perche' l'errore E1 é bloccante, il funzionamento della macchina non é piú possibile e non conosco il modo per resettarla se non che, smontando la scheda principale o scheda madre, quindi togliendo tutte le micro tensioni che lasciano attiva la memoria tampone della scheda stessa. Adesso arriva il quesito: ma vi sembra possibile che chi ha inventato il sistema non abbia pensato ad una procedura che resetti gli errori in modo definitivo???? Confido nel forum, che ci sia qualcuno in grado di darmi supporto e lascio questo caso come esperienza per qualcuno che incontrerá lo stesso problema in un prossimo futuro, avrá a disposizione una soluzione un po' radicale ed estrema ma quantomeno risolutrice. Ho esattamente il tuo stesso problema, che mi è uscito googlando. Lavasciuga in blocco. E' vero che la pompa era incastrata, l'ho liberata (da 2 salviette acchiappacolore). CHe poi nemmeno la polpa, erano nel filtro ma l'acqua passava a fatica. Fatto questo la macchina riparte, svuota l'acqua ma rimane bloccata su E1 e la pompa gira di continuo. Sbloccando il cestello e caricando il vano con un secchio d'acqua questo viene liberato subito, con la polpa che gira benissimo e a pieno regime. Il problema è che rimane cosi la situazione. Ho provato a fare quello che hai detto, smontato il frontare e tolti i morsetti dalla scheda touch, ma nulla è cambiato. Anche perchè l'ho lasciata anche piu di 24h senza corrente. Il tecnico verrà martedi, ma secondo me anche lui non saprà che fare.... Consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 8 maggio Segnala Share Inserita: 8 maggio @pollo206 Perchè accodarsi se puoi aprire una nuova discussione propria. Riproponi il tuo quesito aprendo una discussione. -discussione chiusa- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati