giaco_73 Inserito: 25 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2008 Chiedo subito scusa al forum per la domanda per voi sicuramente banale, ma ho questo semplice problema,so utilizzare step7 per configurare una singola cpu con software relativo in kop.Devo ora configurare due cpu che comunicano tra loro in profibus ( 315-2dp e 313c-2dp ) , ovviamente per me è una novità .Ho provato in step7 a mettere due rack , ma nel secondo rack non mi fa aggiungere la seconda cpu.So che potrei mettere in comunicazione le due cpu via mpi , ma per ora ,soprattutto per scopo didattico vorrei capire come configurare step7 per creare il progettocon profibus. Come vedete sono agli inizi per quanto riguarda la configurazione e l'utilizzo del profibus e vorrei capire qualcosa in più.Qualcuno di voi mi può gentilmente scrivere dove scaricare eventualmente dei tutorial ed esempi su configurazione profibus in step7 per diversi dispositivi ?Grazie a tutti per la pazienza e scusate l'eventuale ripetizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliff Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 la comunicazione in profibus fra due cpu con Dp integrato e' stata trattata in innumerevoli post.Al volo posso dirti che le due cpu non possono parlare direttamente fra di loro, dato che sono solo master dp, una dovrebbe fare lo slave, ma non e' abilitata a farlo. Puoi comunicare fra 2 cpu usando l'mpi e le fuznioni Xget e Xput, o in alternativa usare la periferia condivisa per scambiare pochi dati. Cerca nei vari thread ... qualcosa trovi di sicuro.Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaco_73 Inserita: 27 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2008 Grazie per aver risposto , proverò ad approfondire l'argomento magari facendo qualche prova sul campo in base a quello che mi hai detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 ci sono diversi metodi 1) definire la cpu master ed inglobare nella configurazione hw la cpu slave , con l'opportuno flag di slave selezionatoIn questo modo tramite delle semplici funzioni puoi leggere e scrivere i buffer con dei puntatori , devi solo sincronizzare la comunicazione , ci sono dei bit di job ect 2)Utilizzare nella tua rete un DP/DP coupler , un accoppiatore di rete In questo modo entrambe le cpu vedono nel loro hw un "qualcosa" , una periferica generica sulla quale scrivere PEW e leggere PAW .Il discorso di comunicazione e' trasparente .E' come se entrambe le cpu scrivessero su una ram dual port 3)Se i dati non sono tanti puoi collegare le due cpu in MPI e tramite sfc14 e 15 se non ricordo male leggere e scrivere Anche qua devi stare attento ad impostare il bit di lettura solo quando la funzione ti dice che non sta gia comunicando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorao80 Inserita: 21 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2009 Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e seguo con interesse orami da quasi una settimana le vostre discussioni vecchie e nuove (davvero interessanti) .Espongo brevemente il mio dubbio: In un sistema Trifase con neutro (400/230V)al di la' dei colori blu (neutro) e Terra G?V il colore delle tre fasi sono definiti da norma , nel senso che sono obbligato a rendere L1,L2,L3 distinguibili ?Grazie in anticipo a chi vorra aiutarmiMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 21 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2009 Ciao marcorao80,penso che nel tempo, questa discussione sia emersa e riemersa almeno un centinaio di volte.Ognuno scrive e pensa a suo modo; io ritengo che il normatore abbia altre "stupidaggini" ben più grosse a cui pensare piuttosto che al colore delle tre fasi; anche perchè sfido chiunque a stabilire con certezza la posizione di L1, L2 e L3 oppure R S T oppure Grigio, Marrone, Nero......Avanti il prossimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorao80 Inserita: 21 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2009 grazie innanzitutto mzara,La motivazione della mia domanda era orientata al cambio da un sistema da monofase a trifase(aumento potenza), l'idea era nel rispetto delle sezioni e coordinamenti con magnetotremici etc etc di mantenere i cablaggi esistenti bilanciando su tre fasi il carico.Ora il problema pero' e' che ovunque sull'impianto le fasi sono nere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 21 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2009 Non lo so se la siglatura delle fasi sia obbligatoria ma quanto meno facilita il lavoro del manuntentore riducendo al minimo i tempi di un'eventuale riparazione.Sai come finisce in questi casi? Che il manutentore segna i cavi con del nastro adesivo per ricordare R,S,T...tanto vale che lo fai direttamente tu.Ti faciliti anche il tuo lavoro. Un filo resta nero, uno lo segni con nastro marrone ed uno con nastro grigio...se poi compri i grafoplast...fai un figurone...con le letterine...fanno molto occhio...chiamala autopubblicità occulta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 In genere è mia abitudine, negli impianti trifase,utilizzare i tre colori (nero,marrone,grigio).Mi è molto utile in quanto sò subito che tipo di fase sto utilizzando,anche per una futura manutenzione..Se l'impianto è già esistente faccio come Nino.... un giro di nastro e via Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lory13 Inserita: 22 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 (modificato) In genere è mia abitudine, negli impianti trifase,utilizzare i tre colori (nero,marrone,grigio).Ottima abitudine Se l'impianto è già esistente faccio come Nino.... un giro di nastro e via Modificato: 22 settembre 2009 da lory13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorao80 Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 CiaoGrazie per le risposte mi pare di capire che distingure le tre fasi sia auspicabile per agevolare la manutenzione, ma non prescritto da norma per cui volendo ci si puo' limitare a identificare le fase in cassetta (senza doverlo fare per l'intera lunghezza del cavo).Il problema giusto per dare qualche dato in piu' e' che la potenza monofase da 6KW non basta piu' e l'aumento a 10KW monofase pare (ancora ufficialmente non hanno ricevuto il rifiuto) che l'enel non voglia concederlo ma richieda il passaggio a trifase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati