donato Inserito: 14 marzo 2003 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2003 ciaosono in possesso di un plcs7-200 6es7 216-2bd00-0xb0non ho il manuale ed ho probemi di con...HO PROVATO CON "CERCA"NEL SITO SIEMENS ED IL RISULTATO NON E' STATA DI CONFORTO PERCHE'DICONO CHE LA MIA CPU E' ORMAI OBSOLETA ( BOO? )HO PROVATO ANCHE NEGLI ARCHIVI SIEM..... NIENTE NIENTEQUINDI;AMICI LUNICA RISORSA CHE MI RIMANE SIETE VOI...................POSSO ANCORA CREDERCI ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 14 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2003 Ciao Donato,innanzitutto che problemi hai ... se non spieghi quelli siamo k.o. Il manuale che cerchi tu io ce l'ho in versione cartacea ed ha il cod. C7900-G7072-C230-01proverò a vedere se si trova in formato elettronico ... tu intanto spiega il problema che hai.ps. il manuale NON lo cedo, lo uso ancora dovendo far manutenzione a plc s7200 della 1a generazione.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 14 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2003 Ciao Donato,senza alcuna offesa, sia chiaro ... comunque vale sempre una regola: prima di imparare ad usare il software imparate ad usare i motori di ricerca ... vale per tutti, me compreso.Il manuale da te richiesto è ancora on-line, anche in italiano a quest'indirizzo:http://www4.ad.siemens.de/codice di ricerca: 1109154dimensioni 4,13 MbCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchino Inserita: 25 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 Salve a tutti.A breve dovro' fare un programma con un s7-300 che controllera' 2 o 3 assi.Per fortuna tutto di marca siemens.Purtroppo nel settore del controllo assi ho lavorato solo con la omron, sapete darmi una idea di massima su come avviene il controllo (a livello di programmazione) e se oltre allo step7 ho bisogno di altri software.Di seguito vi mostro l'elenco dei componenti siemens con cui avro' a che fare:Controllo assiModulo di alimentazione art. 6SN1145-1AA01-0AA2Driver due assi art. 6SN1123-IAB00-0HA1Driver mono asse art. 6SN1123-1AA00-0HA1Modulo di regolazione art. 6SN1118-1NH01-0AA1Scheda Profibus art. 6SN1114-0NB00-0AA1 Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto,ciao,Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eddy_g Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 Moooolto in generale.....- nella configurazione hardware definisci (in base al tipo di applicazione) il tipo di "telegramma" che viene scambiato tra la CPU e l'azionamento tramiteil modulo di interfaccia profibus.- in base al tipo di telegramma avrai una DB di scmbio dati che ti mette a dispozine i segnali necessari alla gestione dell'azionamento (comandi jog, rif. di velocità, allarmi, ecc...).in efffetti è passato del tempo dall'ultima volta che l'ho fatto...sono sicuro che se ho scritto delle fregnacce comunque qulcuno penserà a correggermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 ti serve il SimocomU, software per la parametrizzazione degli assi controllati.Ritengo che ti serva una cpu con la porta profibus integrata (es 315-2DP) per collegare i driver in rete. Verifica che i codici che hai postato possano garantire il funzionamento in posizionamento. La logica del posizionamento è a bordo del driver, il plc gli lancia lo start, stop e il numero del blocco da elaborare.Descriverti tutto il software per la gestione degli assi è lungo e complicato, comunque devi scegliere se utilizzare MDI o Automatico del blocco, dipende dalle tue esigenze.....buon lavoropigroplc (anche pigrosimodrive) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 Ah, simocomu lo scarichi gratis da internet dal sito siemens....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliff Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 E preparati alla ricca manualistica siemens. In realta' devi usare solo alcuni bit della word di controllo per fart partire l'asse, ma sono ben nascosti ...Se avessero fatto meglio il manuale oltre a renderlo completo con tutto quello che esite dovrebbero fare anche una piccolissima sezione con l'esempio pratico del comando start/stop in jog e l'eleborazione di un semplice blocco di posizionamento.Se hai bisogno di dritte chiedi....Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 Ci sono certe cpu tipo le 313 -314 che hanno incorporati degli I/O Di questi puoi definire ingressi veloci per encoder incrementale ed anche un posizionatore Il loop consiste in ingresso encoder ed uscita analogica per pilotare un drive Poi ci sono le famigerate FM35x , ne ho utlizzate alcune in macchine con 12 motori passo passo o servomotori Non sono di facile ed immediato utilizzo . bisogna giostarci un po intorno Nel bus k , tra plc e scheda vengono scambiati i dati , talvolta migliaia di bytes Le schede hanno dei processori a se , sono un mondo a parteIl plc parametrizza e scrive i buffer di preset posizione ectStai attento perche alcune schede assi , pur precise quanto vuoi , non ti permettono di eseguire posizionamenti al volo , mi spiego :se carichi un preset e lanci il posizionamento devi apsettare di ricevere il reached per poter ricomandare un altro posizionamento .Io avevo dei feedback in kg da celle di carico e dovevo pilotare gli assi in mm ....ho dovuto gestire il buffer di coorezione utensile .Praticamente dicevo alla scheda di andare in posizione X=0 + l'offset dell'utensile In questo modo potevo dinamicamente cambiare al volo il preset di posizione ad ogni ciclo macchina (plc).Nel hw della scheda , dopo aver installato il suo bel softwarino , devi parametrizzare gli encoder , il tipo di motore , pilotare direttamente l'asse , e scrivere il programma iso , il programma di movimento , nel mio caso era un loop continuo Comunque alla siemens per queste schede c'e' il sig .parravicini , una persona molto esperta , disponibile e bravissima Mi ha aiutato molto questo signore e devo anche a lui il successo della mia esperienza con queste schede Non aver paura , l'importante e' che come in tutte le cose fai le cose per bene , senza fretta e col cervello ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchino Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2008 Vi ringrazio tutti per le vostre risposte.Vi faro' sapere,grazie ancora,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costanzo_roberto Inserita: 14 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2008 Se Posso Darti Un Aiuto,Normalmente il controllo assi lo eseguiamo con una CPU 315-2DP e implementiamo la scheda Encoder Fm350, senza usare schede agiuntive, L'unica cosa che viene eseguita dalla CPU e un controllo di Spazio, chiaramente cicla con un Interup asegnato.Dopo di Che Puoi correggere lo Spazio con Un PID Standard della Siemens ho eventualmente telo Puoi creare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 14 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2008 La prima cosa che ti devi chiedere e' :che tipo di assi devo controllare ???poiche' con i tuoi assi puoi fare semplici posizionamenti oppure motionil primo caso e' : vai in quella posizione con questa curva .per secondo caso invece si parla di camme , interpolazione e gearing.come avrai capito il primo caso e' quello piu' semplice e te la cavi con qualsiasi tipo di CPU ( anche con segnali digitali ) e poco studioil secondo caso necessita di uno studio molto piu' approfonditoCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 22 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 Premetto che non ho esperienza negli impianti trifase ed è per questo che vi scrivo….Devo realizzare un complesso artigianale di 200mc così composto:tralasciando l’impianto luci e tutti i servizi ho avuto una discussione sulle sezioni del filo da utilizzare per alimentare 4 batterie di prese interbloccate con ognuna 1 presa cee 230v 16A 1P+N+T ed una trifase 3P+N+T 16A.Le prese sono poste a circa 10-20-30m dal quadro generale collegate con un tubo corrugato rosso (doppia parete) incassato.Il quadro generale è posto a circa 60m dal contatore, la potenza impegnata sarà di 6 o 10kW.La sezione del cavo presupponendo 6Kw ho calcolato salvo errori:con cavo da 6 cdt 3.78510836 V % su 230 1.645699con cavo da 10 cdt 2.28630707 V % su 230 0.994047Correggetemi se sbaglioIl quadro l’avevo pensato così……:Int. Generale C32 4P 6kA Int. m.t.d. C10 0.03A 6kA 4P linea luci--------------------Int.m.t. C10 1P+N 6kA Luci capannone--------3x2.5-------------> Int.m.t. C10 1P+N 6kA Luci esterne-------------3x2.5-------------> Int.m.t. C10 1P+N 6kA Luci uffici + bagno-----3x2.5------------> Int. m.t.d. C25 0.03A 6kA 4P linea prese-----------------Int.m.t. C16 3P+N 6kA Prese parete CEE-----------3x4-> Int.m.t. C16 1P+N 6kA Prese capannone Civili----3x4--> Int.m.t. C16 1P+N 6kA Prese uffici + bagno--------3x4--> Int. m.t.d. C10 0.03A 6kA 4P linea cella frigorifera----------------------------------------------------------------------3x2.5--> Si accettano, anzi attendo consigli Grazie e buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 22 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 Per la revisione progetti puoi contattare direttamente l'amministratore del forum, ti comunica l'ammontare, e dopo il bonifico, sarò ben lieto di risponderti.... Non è questo lo spirito del forum..... Qui si discute di argomentazioni tecniche, talvolta si correggono degli errori, ma collegarsi al forum per eludere la voce progettazione, mi semba un tantinello tanto.... :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 Effettivamente ho esagerato un pochino.......la mia domanda iniziale era sulla sezione da utilizzare per le batterie di prese distanti dal q.e. rispettivamente 10, 20 e 30m.Le batterie sono composte così:1 presa cee 230V 1P+N+T 16A1 presa cee 400V 3P+N+T 16A2 prese civili schuko/universali 10/16A 230Vpoi mi sono dilungato per chiarezza...non era e non è mia intenzione far fare a voi il progetto.... grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati