Ultimo80. Inserita: 17 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2023 In fase di acquisto del frigo nuovo mi hanno detto che dopo la consegna devo aspettare 12 ore prima di accenderlo perché il gas deve defluire tutto nel compressore. Può essere che avendolo acceso subito dopo aver ricaricato il gas in realtà non funziona bene per un problema simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2023 Direi proprio di no, non è il gas che deve defluire semmai l’olio deve stabilizzarsi nella coppa del compressore, la causa del guasto te l’ho detta non ho da aggiungere niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ultimo80. Inserita: 17 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2023 25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Direi proprio di no, non è il gas che deve defluire semmai l’olio deve stabilizzarsi nella copp compressore, la causa del guasto te l’ho detta non ho da aggiungere niente. Capito... Era un dubbio. L'ho appena portato fuori casa per il ritiro e ho recuperato la valvola perforante di ricarica che avevo montato ieri, è fuoriuscito un bel po' di gas rispetto invece ad ieri. Quindi il gas ci era entrato eccome, evidentemente era sia scarico di gas che con il capillare ostruito...altrimenti non si spiega perché anche da carico non andava. Ultima domanda, come si fa a stabilire che il capillare è ostruito usando il manometro per R600a? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2023 Lo vedi perché appena accendi il compressore la pressione cala più del solito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Bernucci Inserita: 17 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2023 10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Le impurità possono essere dovute a tante cose, olio carbonizzato, ma più frequentemente vuoto fatto male che crea nell olio sintetico igroscopico una morchia che intasa ovviamente il punto più stretto del circuito, il capillare, ecco perché è fondamentale fare un vuoto profondo con i nuovi gas che chiedono olio sintetico. Una volta con l’olio minerale del compressore che non era igroscopico, anche se facevi un vuoto scarso a parte la scarsa resa del frigo, c’erano pochi inconvenienti, non si creavano morchie, non si ossidava l’olio che poi mangiava l’isolante elettrico del compressore e quindi non bruciavano quasi mai, ecco perché si dice che i vecchi frigo erano indistruttibili. Appena hanno cominciato ad usare oli sintetici i guasti sono aumentati a dismisura, stesso discorso per i climatizzatori, se non si fa un vuoto perfelto. Ciao Alessio ho un problema simile ma non so da dove iniziare in sostanza il frigo è un Ariston no frost avrà una 15 d'anni da un mese a questa parte lavora solo il frizer , ho smontato il termostato ma nonostante l'ho rimosso le bocchette non mandano freddo, rumore di perdita non ne sento sembra un circuito solo, ha un motore solo. Ma perché il frizer funziona benissimo? Cosa mi consigli si può sistemare o ne devo comprare un altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2023 Ciao Flavio, per favore apri una nuova tua discussione in “elettrodomestici/frigoriferi” e vediamo di aiutarti al più presto, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2023 (modificato) Ciao Flavio , come ben sai il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni . Fai un bel copia e incolla e apri una tua discussione . Grazie . Modificato: 17 agosto 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ultimo80. Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 @Alessio Menditto Cosa ne pensi di questa procedura di pulizia del capillare? Funziona? Ormai il frigo l'ho buttato, chiedo giusto per fare bagaglio personale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 È tutto molto bello ma c’è un problema, prima lo devi trovare, poi devi trovare il punto dove entra nell evaporatore e lo devi dissaldare, se è una saldatura rame/alluminio già sono problemi, poi lo pulisci come in video ma non è scontato, poi lo devi risaldare sempre con una saldatura rame/alluminio che bisogna essere molto bravi, sperando nel frattempo che mentre saldi col cannello non bruci la casa perché la schiuma poliuretanica e la plastica prendono fuoco sicuro come la morte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ultimo80. Inserita: 19 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: È tutto molto bello ma c’è un problema, prima lo devi trovare, poi devi trovare il punto dove entra nell evaporatore e lo devi dissaldare, se è una saldatura rame/alluminio già sono problemi, poi lo pulisci come in video ma non è scontato, poi lo devi risaldare sempre con una saldatura rame/alluminio che bisogna essere molto bravi, sperando nel frattempo che mentre saldi col cannello non bruci la casa perché la schiuma poliuretanica e la plastica prendono fuoco sicuro come la morte. Non si potrebbe semplicemente dissaldare il capillare nel punto dove si collega al filtro? Però presumo che va usato un compressore a parte e non quello del frigo che si sta riparando, nel video inverte tra mandata e ritorno finché non esce fuori la morchia dal capillare. Poi si potrebbe chiudere di nuovo il circuito con i raccordi a pressione Lokring, visto che li usa anche la Samsung sui frigo... Vedi foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 Io ti ho risposto alla domanda sul video, certo puoi dissaldare dal filtro ma poi non vedi come nel video cosa succede dall altra psrte (dentro l’evaporatore), perché poi non puoi soffiare semplicemente (se ci riesci col compressore) lo sporco e buttarlo da un altra parte, dall evaporatore arriva dentro il compressore. Se è ostruito si deve usare azoto che pesca un solvente, non si tratta solo di soffiare, bisogna lavare l’interno del capillare altrimenti si intasa di nuovo, Sj lascia il vecchio capillare proprio per la disperazione di non poterlo cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Bernucci Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 Il 17/8/2023 alle 17:41 , Stefano Dalmo ha scritto: Ciao Flavio , come ben sai il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni . Fai un bel copia e incolla e apri una tua discussione . Grazie . Hops scusate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati