Luca Bettinelli Inserito: 14 marzo 2003 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2003 Mi stò iniziando all'uso dell'S7-200 con il Software MicroWin, ho bisogno alcune informazioni, per andare in linea con il PLC si può utilizzare il PC Adapter MPI che utilizzo per la serie 300 o è necessario avere un'altro adapter PPI?Inoltre ho scaricato da internet il software MicroWin con la licenza di valutazione di 60 giorni, questo suppongo che tra 60 giorni non funzioni più niente oppure mi blocca solo qualche cosa??Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2003 Per il 200 c'è il suo adattatore, che è praticamente un convertitore 232-485 (io ne uso uno di commercio).Dovrebbe smettere di funzionare solo la demo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 14 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2003 Siccome anche per l'S7-300 è un convertitore RS232->RS485, mi chiedevo se funziona anche con il 200, visto che Siemens fa distinzione tra MPI e PPI ma alla fine sono entrambe RS485. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2003 Io ricordo che avevo provato con il 216 ed il convertitore della 3xx non funzionava. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 14 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2003 Il PC Adapter della serie 300 non funziona sui 200, perche' non e' un semplice convertitore 232-485, e' una specie di CP e non e' stato previsto per il 200 a differenza delle schede PCI o PCMCIA.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edoardoseno Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 salve a tuttiforse farò una domanda del cacchio ma alla quale non sono riuscito a trovare una rispostaio a giugno prossimo devo fare i lavori impianto elettrico nuovo a casa (l'impianto risale al 1960....... leggermente:) fuori norma) HI HI HI HI HImi potete dire di massima qunati cavi puo contenere un corrugato nelle varie sezioni 16/19/25mm di diametrocontando cavi di sezioni 4mmq 2.5mmq e 1.5mmq senza esagerarevi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edoardoseno Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 ad esempio corrugato da 25mm 4x1.5 oppure 2x6 spero che sia chiaro oppure uccidetemi HI HI HI HI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 Vecchio impianto con vecchi tubi:Per amore o per forza tutti quelli che servono.Nuovo impianto con tubi già murati.Di diritto o di storti tutti i fili che servono a completare il lavoro secondo la commissione. Nessuno è tanto tonto da dover confessaredi aver sbagliato sezione e numero dei tubi. Impianto ex-novo.Taluni collgehi nascondono la propria insicurezza partendo da una scatola di distribuzione grande quanto un frigorifero e facendo partire da qui un filo per ogni utenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 (modificato) mi potete dire di massima qunati cavi puo contenere un corrugato nelle varie sezioni 16/19/25mm di diametroLa risposta la trovi sulla guida blu Tuttonormel relativa agli Impianti elettrici civili od anche su quelli industriali.Ci sono delle tabelle che riportano per ogni diametro di corrugato il numero massimo di conduttori che può essere infilato. Modificato: 23 settembre 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edoardoseno Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 contate che a giugno inizio i lavori Xo mi sono preso tutto questo tempo per mettere le idee in ordine sotto il punto di vista di tipologie di impiantoorganizzazione di punti luce e forza motriceorganizzazione pulita del passaggio dei corrugati (evitare giri e curve anomale e cercarlo di fare il piu lineare possibile con punti di ispezione (cassette) per un possibile manutenzione o uprgrade dell'impianto)l'impianto lo devo fare da zero quindi sfasciare i muri passare i corrugati e mettere tutte le scatole porta frutti e scatole di derivazione.vedete se la mia "idea" di impianto possa essere valida e un "minimo" in norma.casa è cosi sviluppatacorridoio lungo 8 metri largo 2su di un lato corto trovo la porta di casa sul suo estremo opposto uno sgabuzino di 2x2malla sinistra della porta di entrata in sequenza troviamostanza singolacucinabagnostanza singolasgabuzinonel lato destro rispetto alla porta di ingresso troivamo (in fondo al corridoio)una stanza matrimonialeil quadro (da rifare) si trova alla sx della porta di casalinea camera singola (unica linea luce e forza motrice) mt 10A sezione 2.5mmq (distanza quadro alla scatola di derivazione 2mt)linea cucina (unica linea luce e forza motrice) mt 16A 2.5mmq o 4mmq? (in cucina è presente frigo lavatrice e lavastoviglie)linea bagno (unica linea luce e forza motrice) mt 10A 2.5mmq (presente solo lo scalda acqua)linea camera singola (unica linea luce e forza motrice) mt 10A 2.5mmqlinea sgabuzino (unica linea luce e forza motrice) mt 4A 1.5mmqlinea camera matrimoniale (unica linea luce e forza motrice) mt 10 A 2.5mmqlinea corridoio (unica linea luce e forza motrice) mt 10A 2.5mmqmtd generale da 25A con differenziale da 0.03A (credo che il default sia questo valore corregetemi se sbaglio)linea messa a terra (montante) da 4 o da 6mmq? e poi la sezione per i singoli ambienti di sezione para a quella citata nella descrizione sopra fattapoi per queste stanze tranne nel bagno devo portare 1 linea LAN e 1 linea telefono 1 linea tv (linea telefono tutte in parallelo per un fatto di comodità di passaggio telefonata) (tv già mi sono studiato l'impianto con amplificazione nella scatola iniziale con poi derivazioni in cascata (con derivatori).vi piace questo impianto è un minimo in regola??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 Per la revisione progetti puoi contattare direttamente l'amministratore del forum, ti comunica l'ammontare, e dopo il bonifico, sarò ben lieto di risponderti.... Non è questo lo spirito del forum..... Qui si discute di argomentazioni tecniche, talvolta si correggono degli errori, ma collegarsi al forum per eludere la voce progettazione, mi semba un tantinello tanto.... :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edoardoseno Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 essendo un hobbysta cerco di fare da me i lavori e dove non arrivo chiedo consiglio ai forum!quindi sono io che salto o te che vuoi guadagnare con queso forum nascondendosi dietro a questa tua frase trita e ritrita?grazie non mi interessa una risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 (modificato) grazie non mi interessa una rispostaE no la risposta te la do, hai voglia se te la do!!!!! Caro il mio edoardoseno,ammesso che sia questo il tuo vero nome (il mio è quello vero), mi dispiace non hai colto il malcelato tono ironico del mio precedente post. Evidentemente ti ho sopravvalutato, attibuendoti un livello di arguzia di molto superiore a quella di cui effettivamente sei dotato.... Mi ridiventi sagace, però, quando ti accorgi che avevo fatto il copia e incolla di quel post da una discussione aperta proprio ieri dall'amico Bizzaro, che a mio modo di vedere aveva commesso un'infrazione pari alla tua.Ma la reazione di Bizzaro al mio post è stata di una correttezza esemplare, te la riporto, qualora non l'avessi capita:Effettivamente ho esagerato un pochino........In queste quattro parole c'è tutto, ammissione della scorrettezza e scuse velate che ho prontamente accettato. Ma esaminiamo la tua replica, te la riporto:essendo un hobbysta cerco di fare da me i lavori e dove non arrivo chiedo consiglio ai forum!Te la potrei anche passare, seppure questo non è un forum propriamente da hobbisti, infatti se leggi nel regolamento è un forum tecnico.Poi prosegui dicendo:quindi sono io che salto o te che vuoi guadagnare con queso forum nascondendosi dietro a questa tua frase trita e ritrita?E qua, devo dire, hai dato il peggio di te, infatti, queste tue affermazioni oltre ad essere supponenti, maleducate, e del tutto arbitarie sono prive di fondamento. :ph34r: Frequenti il forum da circa due anni e avresti dovuto accorgerti che questa è un'associazione senza fini di lucro.Dimmi un po' ti è stato mai chiesto nulla? Addirittura la sottoscrizione della forum card è del tutto volontaria e non mi pare dal tuo profilo che tu l'abbia fatta....Quindi se c'è uno che ha preso, da questo forum, senza dare nulla, nè in termini economici, ne tecnici (ho letto i tuoi messaggi), quello sei tu.Quindi come vedi le tue affermazioni sono del tutto gratuite e dovresti provare almeno una leggera vergogna, non per averle fatte, ma per averle addirittura pensate.Con questo credo di aver finito avendoti dedicato già troppo del mio tempo. Un'ultima cosa.....Hai scritto:non mi interessa una rispostaIo non sono così maleducato da dire altrettanto, ma non accetto repliche in questa discussione.Se vuoi, ma se non lo fai ti giuro che non mi sveno, puoi farlo in via del tutto privata tramite un MP.Chiaro che se decidessi di non seguire questo mio avvertimento e rispondessi qui, essendo una chiara violazione del Regolamento di PLCforum, che ti invito a rileggere, alla voce Critiche all'operato di un moderatore, ti cancellerei il messaggio e ti bloccherei l'account.Cordialmente. Modificato: 23 settembre 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 quindi sono io che salto o te che vuoi guadagnare con queso forum nascondendosi dietro a questa tua frase trita e ritrita?..................grazie non mi interessa una rispostaLa meschinità di certe affermazioni che non meriterebbero neanche una risposta apre, però, a riflessioni:l'anonimato di un 'username' dietro cui ci si 'nasconde' non lasci pensare che tutto sia consentito e che tutto possa essere detto; al di là della meschinità c'è l'ingiuria, contemplato quale reato nel codice penale (art. 594 c.p.).Si rifletta prima di diffamare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berbeck Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 [at]edoardoseno: è apprezzabile la tua voglia di "fai-da-te", purtroppo l'impianto elettrico è una cosa seria e visto che hai intenzione di rifarlo in modo così radicale, ti consiglio vivamente di contattare un installatore. Per due motivi principali: 1. ti sa consigliare (nel modo migliore) dal punto di vista tecnico, normativo ed economico.2. a fine lavori ti rilascia la dichiarazione di conformità che, ricordo, è obbligatoria. (prima di tutto per la tua sicurezza e poi per essere "in regola")[at]Livio Migliaresi: IMHO mi sembra un tantino esagerato ipotizzare il reato di diffamazione per QUELLA frase... tra l'altro, volendo essere pignoli, anche la "richiesta" di denaro per ottenere una prestazione/servizio attraverso un sito non mi sembra lo scopo di questo forum, che non è senz'altro assimilabile ad un sito di e-commerce diretto... [at]Benny Pascucci: Premetto che NON VOGLIO difendere nessuno; SE accetti un consiglio da uno che non è nessuno, ma ha seguito la discussione da fuori, mi pare che rispondere a mo di "battibecco" non sia un comportamento da moderatore. ti invito a ri-leggere la netiquette. se poi si passa dagli avvertimenti... alle minacce di blocco e cancellazione account quando non è stata fatta nessuna critica sull'operato del moderatore... è quanto meno abuso di potere.(dai, relax! nessuno è perfetto e nessuno è infallibile e un thread recente dovrebbe ricordarti qualcosa )RIPETO: non è una contestazione sull'operato di un moderatore, ma un'opinione personale.SE non accetti il consiglio, prendi pure tutti i provvedimenti che credi giusti e necessari. ma sappi che ci sono e ci saranno sempre gli "utenti" che non la pensano come te, che non hanno capito lo spirito del forum, e che sbagliano... ma non per questo vanno ridicolizzati o lapidati al primo errore.Chi ha orecchie per intendere....Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 [at]Livio Migliaresi: IMHO mi sembra un tantino esagerato ipotizzare il reato di diffamazione per QUELLA frase.. Hai chiarito nel secondo periodo che non è assolutamente lo scopo di un forum e, nella fattispecie, di PLC Forum l'essere assimilabile <ad un sito di e-commerce diretto... >Che tu possa ritenere esagerato l'ipotizzare il reato di "ingiuria", l'onorabilità di ciascuno di noi ha un metro che può anche essere diverso; a parte, comunque, le personali valutazioni, non ci si può permettere di diffamare impunemente: lo scontro verbale, il tono 'acceso' ci può anche essere in una logica di scontro dialettico, ma, da questo ad affermare che la presenza e lo scopo della presenza sia legato a 'secondi fini'..................SE accetti un consiglio da uno che non è nessuno,nessuno in PLC Forum è superiore ad un altro: siamo tutti 'nessuno' e con stima ed amicizia ci si dovrebbe scambiare pareri/valutazioni/consigli.mi pare che rispondere a mo di "battibecco" non sia un comportamento da moderatore. ti invito a ri-leggere la netiquetteè una frase polemica e, per questo, ti invito a leggere il regolamento.Troppo spesso ci si dimentica che è un forum tecnico e si abbonda in discussioni che di tecnico nulla hanno; Benny è, tra l'altro, il moderatore/responsabile della sezione IMPIANTISTICA ELETTRICA, e, non solo solo per le sue capacità professionali....non per questo vanno ridicolizzati o lapidati al primo erroreNon ho letto di alcuna mesa alla berlina o, peggio, di lapidazione; se l'hai letta in tal senso posso posso assicurarti che tale non è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 (modificato) anche la "richiesta" di denaro per ottenere una prestazione/servizio attraverso un sito non mi sembra lo scopo di questo forumAnche tu sei poco arguto, una lettura attenta del mio secondo post ti dovrebbe far apparire chiaro che era solo una richiesta ironica.....(dai, relax! nessuno è perfetto e nessuno è infallibile e un thread recente dovrebbe ricordarti qualcosa )Giuro che non ho capito a cosa ti riferisci..... , ma arguisco che malignamente forse ti riferivi a qualche mio errore/svista/cantonata..... Se è così, potevi tranquillamente citarla, io non ho nessun problema, quando commetto qualche errore ad ammetterlo. Sono molto cattolico, pensa che tutti i giorni prego l'Altissimo di farmi commettere almeno il mio errore (tecnico) giornaliero onde evitare che possa spuntarmi l'aureola e si possa avviare un processo di beatificazione a mia insaputa..... Ora, però, basta con gli :offtopic: Ripeto, chiunque voglia discutere, polemizzare, chiarirsi, lo può fare via MP. Gli altri utenti magari non hanno voglia di leggere queste beghe di condominio. Modificato: 24 settembre 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berbeck Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 se si alimenta una polemica in pubblico, poi non si può chiuderla a proprio piacimento... in ogni caso hai ragione sul finirla qui. Vorrei cancellare il mio account, ma non trovo l'opzione nel pannello di controllo utentecome posso fare? puoi cancellarmi direttamente?Grazie e saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 I messaggi non inerenti all'argomento tecnico del thread saranno rimossi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berbeck Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 edoardoseno: seppur utilissime e precise, ti sconsiglio di prendere come riferimento le guide di tuttonormel, se vuoi essere sicuro della "regola d'arte" consulta sempre le norme CEI.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 se vuoi essere sicuro della "regola d'arte" consulta sempre le norme CEI.Concordo, ma dato l'alto costo delle pubblicazioni CEI, se non vuoi che edoardoseno soenda una fortuna, dagli almeno il riferimento alla norma da cui desumere quanto chiedeva.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 26 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2009 la norma parla di coefficiente di riempimento che non viene mai rispettato. Spesso perchè il cliente esige delle modifiche non previste e quindi...Visto che sei un hobbista vado al sodo.1 scatola di distribuzione per ciascuna stanza.4 tubi da 25 partono dal quadro e passano dalle cassette di ciascuna stanza.Ad impianto ultimato ti rimane un tubo da 25 vuoto ed 1 da 25 riempito a metà.1 tubo da 20 per ogni stanza verso una cassetta di distribuzione qualunque....qui si raggruppano tre tubi da 20 e ne riparte uno da 25 per 3 cavetti di allarme.come sopra per l'antenna.più o meno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati