Vai al contenuto
PLC Forum

Come Si Misurano Le Sonde Ntc?

lorenzo78

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

mi sto dedicando allo studio del plc-s7 200 e sono autodidatta.

vorrei porvi una domanda:

devo comandare un motore tramite inverter, questi è collegato al plc tramite una scheda analogica.

volevo sapere come poter variare la velocita del motore tramite il plc, cioè quali comandi e variabili devo utilizzare??

grazie per le risposte!!!! :D:D

lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Lorenzo,

detta così è molto generica, ed è molto difficile interpretare le tue idee: innanzituto che hw usi? CPU ed espansioni (oltre l'analogica), e un breve schemino o descrizione del collegamento con l'inverter: mica userai solo l'analogica? Userai un segnale di sblocco, un ritorno dell'inverter per un ok/fault e magari altro.

La velocità da dove la imposti? Hai un pannello operatore o altro?

Con altre info (più info = aiuto più preciso) è possibile darti qualche dritta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

In funzione del tipo di scheda che hai installato e della sua posizione sul rack, potrai scrivere in una determinata area il valore che verrà tradotto in 0-10 volt sull'uscita della scheda.

Questo lo vedi quando esegui il progetto hardware con step7.

Inoltre avrai con tutta probabilità un comando di "start" ed un ingresso di "inverter fault".

Anche l'inverter va parametrizzato per ricevere i riferimenti di velocità da sorgente ext.

Hai un solo inverter ?

Hai un tastierino con ricette ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!

avete ragione vi servono piu informazioni.

hw:

cpu224 con ingressi 24Vdc ed uscite a 110Vac

una scheda analogica EM232

ho un tastierino TD

come uscita ho un rele che comanda l'unico inverter presente, un altro rele comanda la potenza del motore.

come ingresso ho il segnale di allarme dell'inverter.

la velocita dovrei comandarla dal tastierino.

dal plc tramite l'uscita analogica dovrei comandare la velocita di rotazione.

il mio problema è come fare per gestire la variazione di velocita!!

come posso scrivere il valore che verrà tradotto in 0-10 volt sull'uscita della scheda.

il motore è di 7,5 Kw - 14,5A - 2900rpm

non mi vengono in mente altre informazioni utili.

grazie per il tempo che mi state dedicando e dei vostri consigli.

lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

OK, la strada è quasi buona ... dovresti solo dirmi gli indirizzi degli ingressi e delle uscite coinvolte, io ho il tuo stesso hw (escluse le espansioni del plc) e il td200 ti posso (con un po' di pazienza e di tempo) fare un piccolo "demo".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gabriele!!

uscita analogica AAW0

ingresso: avaria inverter E1.2

uscita: A0.6 start motore (che va all'inverter)

uscita: A0.5 potenza motore

grazie per il tempo e la pazienza.

lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Lorenzo, ecco il sospirato esempietto:

* Innanzitutto utilizzo per i comandi di marcia e arresto e cambio direzione i softkeys del td200.

* Il contatto di fault dell'inverter io l'ho interpretato come tutto ok=0 fault=1

* L'inversione del senso di rotazione la ottengo cambiando la polarità del riferimento (dir avanti 0...+10v, dir indietro 0...-10v) semprechè l'inverter funzioni così ...

* Sul td200 si impostano i giri motore (che sono calcolati e quindi precisi alla sua maniera), premendo ENTER, e quindi con le frecce si modifica il valore, premendo ancora ENTER si aggiorna il valore, mentre durante la modifica il valore NON viene aggiornato, resta cioè quello precedente la modifica.

Per altre informazioni chiedi pure, anche privatamente.

Ciao

PS. Io non sono, nè mi ritengo responsabile di eventuali danni causati dall'uso di questo software, danni sia a cose che a persone, perciò prima di lanciare il software è bene controllare o scollegare dal plc tutto ciò che potrebbe creare danno o trovarsi in posizioni sbagliate.

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Salve a tutti , vorrei sapere come si fa per vedere se una delle sonde ntc di una caldaia si è starata o bruciata

grazie in anticipo a tutti i frequentatori di questo grandioso forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia con il misurare la resistenza con unohmetro. Se hai un valore che corrisponde all'incirca alla temperatura puoi escludere danni irreparabili alla sonda. In caso di valore 0 o infinito la sonda è.....andata :(

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senzo valore che corrisponde a temperastura ?

Nel senso che l' ohmetro deve segnare qualcosa di diverso da "zero" oppure "infinito".

c è una tabella di riferimento ?

Le tabelle esistono.

Ti passo un link molto interessante se sei interessato ad approfondire l' argomento.

Ricerca guasto su strumento

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti