Vai al contenuto
PLC Forum

Come Si Misurano Le Sonde Ntc?

lorenzo78

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

mi sto dedicando allo studio del plc-s7 200 e sono autodidatta.

vorrei porvi una domanda:

devo comandare un motore tramite inverter, questi è collegato al plc tramite una scheda analogica.

volevo sapere come poter variare la velocita del motore tramite il plc, cioè quali comandi e variabili devo utilizzare??

grazie per le risposte!!!! :D:D

lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Lorenzo,

detta così è molto generica, ed è molto difficile interpretare le tue idee: innanzituto che hw usi? CPU ed espansioni (oltre l'analogica), e un breve schemino o descrizione del collegamento con l'inverter: mica userai solo l'analogica? Userai un segnale di sblocco, un ritorno dell'inverter per un ok/fault e magari altro.

La velocità da dove la imposti? Hai un pannello operatore o altro?

Con altre info (più info = aiuto più preciso) è possibile darti qualche dritta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

In funzione del tipo di scheda che hai installato e della sua posizione sul rack, potrai scrivere in una determinata area il valore che verrà tradotto in 0-10 volt sull'uscita della scheda.

Questo lo vedi quando esegui il progetto hardware con step7.

Inoltre avrai con tutta probabilità un comando di "start" ed un ingresso di "inverter fault".

Anche l'inverter va parametrizzato per ricevere i riferimenti di velocità da sorgente ext.

Hai un solo inverter ?

Hai un tastierino con ricette ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!

avete ragione vi servono piu informazioni.

hw:

cpu224 con ingressi 24Vdc ed uscite a 110Vac

una scheda analogica EM232

ho un tastierino TD

come uscita ho un rele che comanda l'unico inverter presente, un altro rele comanda la potenza del motore.

come ingresso ho il segnale di allarme dell'inverter.

la velocita dovrei comandarla dal tastierino.