Vai al contenuto
PLC Forum

collegamento fili elettrici lampadario

Valemm

Messaggi consigliati

Allora, ho comprato online un lampadario led "scelta Amazon" probabilmente proveniente dalla Cina perché non ha la consueta colorazione dei fili. In pratica, ha due alimentatori da cui escono due coppie di fili bianchi. Uno dei due fili bianchi dell'alimentatore che chiamerò "A" esce direttamente (è da collegare a uno dei fili del soffitto) mentre il secondo filo dell' "A" si collega a uno dei due bianchi dell'alimentatore "B" in un cappuccio da cui esce un filo giallo. Il secondo filo bianco del "B" entra invece in un cappuccio da cui esce un secondo filo giallo. Ricapitolando, dai cappucci alla fine escono due fili gialli e un filo bianco. Per complicare le cose, nel soffitto ho soltanto due fili: uno nero e uno giallo (probabilmente un vecchio impianto degli anni 70).

Per fare un test del lampadario ho collegato il filo bianco e uno dei due fili gialli a una prolunga (il bianco con il blu e il giallo con il marrone, come da foto allegata) e funziona.

Quindi vi domando:

1. sono stato fortunato o è indifferente la scelta del filo giallo da collegare?

2. il filo giallo inutilizzato lo devo soltanto incappucciare lasciandolo isolato?

3. dato che nel soffitto non ho il blu e il marrone ma soltanto il nero e il giallo, come li collego al lampadario?

A intuito ho pensato che il nero corrisponda alla fase (come il marrone) e quindi per proprietà transitiva lo potrei collegare a uno dei fili gialli, mentre il giallo nel soffitto dovrebbe essere il neutro da collegare al bianco del lampadario, ma da profano preferisco il parere di voi esperti. Allego foto e video grazie in anticipo!VID_20230808_124400360.webp.ec379c03fc8b25b6f3558571cc497126.webp

thumbnail_IMG_20230808_124259126.jpg

thumbnail_IMG_20230808_124608481.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è diviso per poter avere una doppia accensione, un interruttore ne accende metà e un altro interruttore ne accende il rimanente??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma con quale criterio stai facendo delle prove a casaccio ?
Non hai uno schema di collegamento ?
Da quello che vedo, hai due Driver e due linee di alimentazione in comune, che sembra vadano ai due fili gialli.
Se è così. quelli due gialli  dovrebbero essere l'ingresso 230 volt. (Fase e neutro, non importa il verso)
 Cosa sarebbe il bianco da solo ?

Fai una foto ferma e a fuoco delle scritte sui due Drivers e sui fili bianchi che entrano.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prendi i due bianchi di un alimentatore e collegali in parallelo con i due bianchi dell'altro alimentatore . Così hai solo due  punti  di collegamento . A questi due punti puoi collegare  i due gialli se ti serve prolungare l'attacco ,oppure collegare direttamente i due cavi che escono dal soffitto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Prendi i due bianchi di un alimentatore e collegali in parallelo con i due bianchi dell'altro alimentatore . Così hai solo due  punti  di collegamento . A questi due punti puoi collegare  i due gialli se ti serve prolungare l'attacco ,oppure collegare direttamente i due cavi che escono dal soffitto ..

quindi li posso collegare ai due cavi che escono dal soffitto indifferentemente dal colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2023 alle 14:47 , Stefano Dalmo ha scritto:

Si

ok grazie. Alla fine guardando meglio ho trovato anche il terzo filo che usciva dal soffitto (erano aggrovigliati) e pulendoli ho scoeprto che quello che pensavo fosse giallo era in realtà marrone e quello nero era in realtà blu. tutto a posto

Link al commento
Condividi su altri siti