Eolox Inserito: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2023 Salve a tutti, in un palazzina eseguiti i lavori e completata negli anni 80... Attualmente viene accusato un reflusso di odori in tutti gli appartamenti. segue schema: Vorrei sapere se avete soluzioni passive, da inserire nell’impianto di acque reflue a valle per evitare che gli odori escano da tutti gli scarichi, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 (modificato) Non è che in tutti gli appartamenti non si usa mai uno specifico lavandino/doccia/vasca da bagno o c'è uno scarico a terra in cui il sifone si è prosciugato? Sul tetto il comignolo per la ventilazione della colonna è libero? Modificato: 8 agosto 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 8 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 in tutti gli "arredi" da bagno (lavandino, bidet, wc, doccia)è presente il sifone... o si svuotano dell'acqua o gli odori non passano... quindi la colonna è ventilata a sufficienza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 (modificato) 1 ora fa, Eolox ha scritto: ? La colonna di scarico come rappresentato in figura termina all'ultimo piano. In realtà non e' così, deve continuare fino al tetto terminante con un comignolo e viene chiamata ventilazione. Se non c'e' la ventilazione, con la caduta dei liquidi si formerebbe una depressione nella colonna che risucchierebbe l'acqua dai sifoni dei servizi ai piani. Quando si prosciugano i sifoni ti entrano in casa tutti gli odoracci. Modificato: 8 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 Di sicuro la ventilazione deve andare sul tetto di pari sezione, oppure fuori a parete con un dispositivo specifico tipo "ario" Ma anche se così non fosse non puoi sentire cattivo odore in tutti gli appartamenti soffrirebbero i piani alti All'epoca molte pilette delle docce o lavapanni erano sifonate con una conchiglia d'ottone da sopra....non avevano sifone sotto, capita che molti non c'è l'anno più e fuoriesce cattivo odore Nel caso si trovano ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 8 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 OK, il sistema che mi consigliate non è stato fatto l'impianto è esattamente come descritto in fotografia, adesso mi servirebbe trovare una soluzione per "ventilare" impianto, possibilmente in maniera che tutti gli appartamenti non soffrissero del problema, quindi areamo all'ultimo piano al centro o in basso? Come dovrei eseguire il lavoro per areare la condotta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 In alto, si area in alto perchè la puzza la fai sfogare lontano dai nasi e quindi non in basso, si può creare del metano e a questo piace andare verso l'alto, e soprattuto per la spiegazione di novellino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 (modificato) Si deve prolungare la colonna in alto oltre la tettoia pluviale. Mi sembra sia obbligatorio per legge, ma aspetta i pareri dei più esperti Oppure si deve installare ad ogni piano una apposita valvola. 1 ora fa, Eolox ha scritto: Come dovrei eseguire il lavoro per areare la condotta? Modificato: 8 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 ma sei sicure che la colonna non prosegua fino a tetto e semplicemente si siano dimenticati di mettere un esalatore? è un errore rarissimo, anche perchè l'unica soluzione secondo me è spaccare e finire il lavoro come va fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 Cinquanta anni fa non si faceva... Comunque se mettessi un collo d'oca più sotto? Torniamo al discorso dell'evaporazione dei liquidi e il seccare dei sifoni? Vorrei fare la modifica piu facile ed indolore possibile..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 la mia casa è del 65 circa e lo ha.. con la tua soluzione risolvi il problema solo al primo piano, man mano che si sale peggiora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 non e vero che si asciuga ne water, perche l'acuqa si vede benissimo che stagna, perche risale l'odore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 non lo so, per me non risolvi, chiaramente è un lavoro meno impegnativo quello che vuoi fare, prova, se va bene hai risparmiato se non va bene spoenderai un po' di più io alternative non ne vedo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 3 ore fa, Eolox ha scritto: Cinquanta anni fa non si faceva Quando non si portava la colonna sul tetto mettevano una presa su ogni braga a ogni piano e la portavano fori in alto con un tubo da 32 Forse era così anche da te e nel tempo se hanno rifatto le facciate hanno chiuso gli sfiati Se vuoi risolvere il problema si deve proseguire la colonna dell'ultimo piano di uguale sezione e se non c'è modo di bucare il tetto si può mettere una valvola apposita che apre solo in depressione, anche lasciata nella parete creando un'ispezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 mi likeresti una di queste valvole gentilmente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 Valvola di immissione aria in depressione, ce ne sono di molti marchi diversi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 ma qualcuno è salito sul tetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) la casa l'ho fatta io e della mia famiglia.... La valvola quanti centimetri piu in alto dell'ultimo water deve restare? Modificato: 9 agosto 2023 da Eolox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 1 ora fa, Eolox ha scritto: La valvola quanti centimetri Quello che vuoi, cerca di metterla sulla colonna prima della braga di casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 10 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2023 (modificato) 11 ore fa, robertice ha scritto: Quello che vuoi, cerca di metterla sulla colonna prima della braga di casa in alto... La mia paura e che l’inquilino all'ultimo piano risenta dei cattivi odori questa volta dalla valvola poi che dagli scarichi? Oppure la valvola non fa uscire odori? Modificato: 10 agosto 2023 da Eolox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 10 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2023 (modificato) La valvola non fa uscire odori si apre solo in depressione Ne ho una uguale montata a casa mia da 20 anni nel sottotetto interno, praticamente dentro casa Mai sentito nulla Mettila in orizzontale Modificato: 10 agosto 2023 da robertice Aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 10 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2023 ok lo metto in orizzontale, con un po di fatica dovrei installarne solamente uno nell'ultimo piano che è mansardato... Dopo lo faccio uscire fuori esternamente con un curva, e non appena sono sopra la soglia del water, metto la valvola per areare la tubazione, se ho imprevisti vi scrivo, per adesso vi ringrazio del vostro aiuto, ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati