Thomas99 Inserito: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2023 Salve, ho visto alcuni video dove si vede che per far partire un motore di un frigorifero basta ponticellare per un istante la fase con il polo dello start emulando cosí il funzionamento del relé amperometrico. Quello che non mi é chiaro a questo punto é l'utilitá del condensatore dato che basterebbe solo il relé per farlo partire. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 Il motivo è che un conto è alimentare l’avvolgimento di Start, ma in realtà nel momento dell’avvio sono alimentati NELLO STESSO momento l’avvolgimento di Start è quello di marcia. Il risultato è che il rotore senza il condensatore sarebbe sottoposto a DUE campi elettromagnetici diversi che tenderebbero a bloccarlo, quello che succede poi in caso di condensatore guasto, col tipico rumore di compressore che non parte. Per ovviare a questo problema, si mette il condensatore che per un istante sfasa la corrente rispetto alla tensione, giusto il tempo di far cominciare a girare il rotore, che altrimenti appunto resterebbe bloccato tra i due campi magnetici Start/marcia all avvio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas99 Inserita: 8 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 (modificato) perfetto grazie, a questo punto peró mi viene da chiedere come facciano alcuni a far partire il compressore con un semplice ponticello senza usare il condesatore. Modificato: 8 agosto 2023 da Thomas99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 Ma un conto è fare il ponticello SENZA il relé, e quello si può far benissimo appunto ponticellando per un istante l’avvolgimento di Start mentre contemporaneamente deve per forza essere alimentato quello di marcia. Io ho creato con un pulsante appunto il circuito per verificare il compressore escludendo il gruppo di avviamento, si può fare benissimo. Mentre altro conto è far un ponticello NEL relé di avviamento, quello non l’ho mai visto fare e non saprei come farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas99 Inserita: 8 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 (modificato) forse mi sono spiegato male. Quello che vorrei capire é come faccia a partire il compressore senza utilizzare il condensatore. Nei video si vede che basta ponticellare la fase con il polo di start e il motore parte, ma come fa a partire senza il condesatore? Come viene sfasata la corrente dell'avvolgimento di start senza condensatore? Modificato: 8 agosto 2023 da Thomas99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 La sfasi tu ! Se vedi il video, appunto si tiene alimentato l’avvolgimento di Start PER UN ISTANTE, giusto per cominciare a farlo girare, l’avvolgimento di marcia da solo NON CE LA FA, altrimenti avremmo già risolto il problema. Se si tiene ponticellato per più di un istante, il rotore SI BLOCCA perché sottoposto a due diversi campi elettromagnetici che lo fermano, esattamente quello che succede quando in un frigo il condensatore si guasta, si sente il tipico rumore di rotore bloccato, ma si blocca non perché l’avvolgimento di Start non sia alimentato, ma perché quello di marcia CHE È SEMPRE!!!, SEMPRE!!!, SEMPRE ALIMENTATO, lo blocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 Ci sono piccoli compressori che partono anche senza condensatore, ma sono particolari, il mio discorso ovviamente vale solo per quelli (praticamente tutti) che hanno bisogno di un condensatore per farli partire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati