lucio7979 Inserito: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2023 (modificato) Buonasera a tutti, apro questa nuova discussione per un registratore Uher che un mio amico mi ha regalato qualche giorno fa. È tenuto bene, molto pulito. In pratica l'apparecchio si accende ma con tutte le lampadine spente. Le bobine girano ma non emette nessun suono, sia collegando altoparlanti che collegandolo ad amplificatore. Sulla scheda di alimentazione ho trovato questo fusibile bruciato (160 mA). Sono due l'altro è buono. Ma sostituendolo salta. Mi dareste una mano? Spero non sia l'avvolgimento dell'alimentatore Grazie. Modificato: 8 agosto 2023 da lucio7979 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 stacca i carichi sul secondario e sacrifica un altro fisibile oppure metti una lampadina ad incandescenza al suo posto (da 220V se il fusibile sta sul primario, da 24V se sta sul secondario) Se si accende c'è ancora il corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio7979 Inserita: 8 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 Credo di aver trovato lo schema. Il fusibile è quello sottolineato in rosso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) Ciao, Controlla con il tester quel condensatore elettrolitico C16 500nF. Ho notato pure che c'e' una staffa di metallo che passa sotto lo stampato e proprio sotto il terminale di quel condensatore; controlla se c'e' abbastanza spazio. Modificato: 9 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 Questo? C18? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 Si quello ! ho letto male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) Non mi pare messo bene o sbaglio? Ma anche il C29 ad occhio non mi sembra messo bene. Modificato: 9 agosto 2023 da lucio7979 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) 13 minuti fa, lucio7979 ha scritto: Non mi pare messo bene o sbaglio? Ma anche il C29 ad occhio non mi sembra messo bene. Mi sa che ne devi cambiare tanti di condensatori. Comunque incomincia a cambiare il C18 per risolvere il problema del fusibile. Inoltre sembra che quei due capicorda in primo piano siano a contatto tra loro, forse inavvertitamente li hai messi in contatto smontando il condensatore. Modificato: 9 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 Grazie mille. Metto il 470? Non credo si trovi il 500. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) 27 minuti fa, lucio7979 ha scritto: Metto il 470? Non credo si trovi il 500. Certo. Dovrai anche trafficare perchè oggi si trovano solo quelli a montaggio verticale La tensione si riesce a leggere? Modificato: 9 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 35 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 Così pochi? lì vicino c'e' uno zener a 33 V ! meglio che ce ne metti uno da 50V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 Ok grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 Perchè cambiare componenti che sembrano mal messi non vi dedicate a scoprire perchè il fusibile salta? E non è il trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) 1 ora fa, carlovittorio ha scritto: Perchè cambiare componenti che sembrano mal messi non vi dedicate a scoprire perchè il fusibile salta? Perchè su quella scheda e' l'unico componente che per vecchiaia può andare in perdita/corto e comunque e' da cambiare. Ci sarebbe da testare anche il ponte, ma per correnti inferiori di 160mA e' praticamente impossibile che si sia fuso. Rimangono lo zener e il relativo condensatore, ma anche ammesso che siano in corto, hanno a monte una resistenza di carico di 5,6 Kohm che a 35V permette, in caso di corto di quei due componenti, una corrente massima di 6,25 mA. Ci sarebbe da isolare il circuito a valle, sarà il prossimo passo. Modificato: 9 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 Lo schema elettrico dovrebbe essere questo: UHER Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 1 minuto fa, Nik-nak ha scritto: Lo schema elettrico dovrebbe essere questo: Visto, ma ho già finito la quota mensile di download che permette quel sito 🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 Ci credete che ho girato mezza Torino e non si trovano condensatori 470 uf 50 volt? Solo da 35 volt. Pazzesco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 7 minuti fa, lucio7979 ha scritto: Ci credete che ho girato mezza Torino e non si trovano condensatori 470 uf 50 volt Prova anche nell'altra metà di Torino.😄 Se vieni a piossasco te lo regalo io: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 Questa è la sezione di alimentazione, dissalda T33, e vedi cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 55 minuti fa, carlovittorio ha scritto: Prova anche nell'altra metà di Torino.😄 Se vieni a piossasco te lo regalo io: 😂😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) 1 ora fa, lucio7979 ha scritto: Ci credete che ho girato mezza Torino e non si trovano condensatori 470 uf 50 volt? Se non trovi un condensatore comunissimo figurati a trovare quei transistor, speriamo bene. però a naso avevo visto bene, quel condensatore e' 45V da schema, non 35V. Se non trovi va bene anche 60V, compatibilmente alle dimensioni Che zona di Torino? Modificato: 9 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 verifica il ponte e il transistor di potenza AC151K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) 1 ora fa, carlovittorio ha scritto: Prova anche nell'altra metà di Torino.😄 Se vieni a piossasco te lo regalo io: 😂😂 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Questa è la sezione di alimentazione, dissalda T33, e vedi cosa succede. Scusa posso chiederti che componente è il T33? Un transistor? Grazie. 6 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Se non trovi un condensatore comunissimo figurati a trovare quei transistor, speriamo bene. però a naso avevo visto bene, quel condensatore e' 45V da schema, non 35V. Che zona di Torino? Collegno sono arrivato fino alla GBC di Torino centro ma niente solo 35 volt. Modificato: 9 agosto 2023 da lucio7979 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2023 Allora gli avevano messo un 35 volt invece del 45. Bravi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati