NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) 10 minuti fa, lucio7979 ha scritto: Collegno sono arrivato fino alla GBC di Torino La GBC e' diventata una boutique, ha quasi niente per riparatori. Sei passato da quel negozio a sx dopo il cavalcavia su C.so Francia direzione Torino? Modificato: 9 agosto 2023 da NovellinoXX
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2023 7 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: La GBC e' diventata una boutique, ha quasi niente per riparatori. Sei passato da quel negozio a sx dopo il cavalcavia su C.so Francia direzione Torino? Alla ceart. Si sono andato.
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2023 Più tardi passo da un altro rivenditore. Se ritenete servano altri componenti così da non fare tanti viaggi potete consigliarmi cosa prendere?
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) Dunque ho trovato i condensatori da 63 volt. L'ho saldato ed i fusibili non saltano. Però non è cambiato niente. Le bobine girano, le lampade de v-meter e segnalazione canali Mono stereo etc fanno una luce molto fioca e nessun segno di vita dell'audio. Muto totale, neanche rumore elettrico o qualche scarica, nulla completamente. Ho collegato nell'ingresso degli altoparlanti esterni. Questo modello non ha casse integrate. Consigli? 4 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Modificato: 9 agosto 2023 da lucio7979
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) 16 minuti fa, lucio7979 ha scritto: L'ho saldato ed i fusibili non saltano Bene, ne ero quasi certo. 16 minuti fa, lucio7979 ha scritto: Consigli? Comincia a controllare la tensioni sullo zener ZF33 e poi le tensioni sui transistor T32, T33 e T34. Altro non vedo oltre al pezzo di schema postato da Nik-Nak P.S. bada che in questo apparecchio il positivo e' a massa, quindi puntale rosso sul telaio. Modificato: 9 agosto 2023 da NovellinoXX
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2023 Scusa Novellino quali erano i transistor da controllare? Non si trovano più sulla scheda di alimentazione immagino.
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 8 minuti fa, lucio7979 ha scritto: Non si trovano più sulla scheda di alimentazione immagino No, segui i fili, sono dei patacconi grossi metallici fissati su qualche parte per il raffreddamento. Lo zener invece e' sul PCB che hai postato, incomincia da quello. Tutte le tensioni a valle dipendono da questo zener.
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 Forse sono dietro a quei due condensatori in foto
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) Ma il mio non li ha quei due condensatori. Ha due buchi. È normale? Quello che ho io non ha gli altoparlanti integrati però. Tra l'altro ho guardato tutto l'apparecchio non ci sono questi transistor. Comincio a dubitare del fatto che manchino pezzi. Modificato: 9 agosto 2023 da lucio7979
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) Ma nemmeno i transistor ci sono !!!! 🤣 Fotografa in dettaglio quella parte; mi sembra di vederci delle impronte, magari c'e' stato un tentativo di riparazione e sono stati rimossi. Modificato: 9 agosto 2023 da NovellinoXX
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2023 Ho trovato questo video in cui il tizio fa vedere come si smonta e non ci sono i due condensatori.
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 mahhh..... dalla foto e dal video non c'e' traccia di quei transistor non rimane che seguire dove terminano i fili che ho evidenziato
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2023 Mma, dunque dalla posizione della scheda che hai indicato parte un cordone. Una parte dei fili finisce nei vari connettori per ampli, altoparlanti e fonte esterna. Il resto del mazzo finisce sulla scheda grande, ma i fili sembra siano saldati alcuni sul connettore della velocità nastro, altri in corrispondenza di alcuni tasti, tra cui monitor e direct.
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2023 Qualcosa è successo. Ho un po' disossidato i selettori. Ho messo un video con un tentativo di spiegazione. Magari potete darmi qualche consiglio. L'apparecchio è collegato all'amplificatore. Con altoparlanti non so sente. A massimo volume e con orecchio poggiato all'altoparlante si percepisce qualcosa ma pianissimo.
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) Per quel che ci ho capito sembra che quel fascio di fili termina sull'interruttore di accensione, quindi lato 230Vca. Sull'altro lato del telaio (a sx) mi sembra di vedere un'altro fascio di fili inguainati, guarda nei dintorni dove finisce, nell'angolo in basso a sx, in particolare a lato di quella lastra di alluminio piegata a L, dove arriva il cavo di alimentazione. Modificato: 9 agosto 2023 da NovellinoXX
lucio7979 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2023 Novellino hai visto il video che ho postato?
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 20 minuti fa, lucio7979 ha scritto: Novellino hai visto il video che ho postato? Si
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) Trovato !!!!!! il T33 si trova proprio vicino a quella scheda cerchiato in rosso, a forma di parallelopipedo Il T34, quello grosso formato TO3 doveva essere montato dove ho cerchiato in giallo, manca forse perchè non c'e' l'amplificatore di potenza per gli altoparlanti Il T32 risulta ancora disperso, ma vedo una vite vicino al T33, forse e' anche lì. Adesso misura lo zener. Modificato: 9 agosto 2023 da NovellinoXX
NovellinoXX Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 (modificato) . Modificato: 9 agosto 2023 da NovellinoXX
lucio7979 Inserita: 10 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2023 Ho registrato questo video.
NovellinoXX Inserita: 10 agosto 2023 Segnala Inserita: 10 agosto 2023 (modificato) Visto, ma senza schema non ti posso dire nulla. Aspetto la misura di tensione sullo zener. Modificato: 10 agosto 2023 da NovellinoXX
lucio7979 Inserita: 10 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2023 (modificato) Novellino ho trovato il T34. È quello sotto? Come lo misuro? A registratore accesso negativo su massa e puntale su base emettitore e collettore? Multimetro in volt ? Modificato: 10 agosto 2023 da lucio7979
NovellinoXX Inserita: 10 agosto 2023 Segnala Inserita: 10 agosto 2023 (modificato) 23 minuti fa, lucio7979 ha scritto: A registratore accesso negativo su massa e puntale su base emettitore e collettore? Puntale positivo a massa, l'altro sui punti indicati nello schema postato da Nik-nak Stai attento a non creare corto circuiti che quei transistor sono diventati una rarità. Modificato: 10 agosto 2023 da NovellinoXX
lucio7979 Inserita: 10 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2023 Ecco appunto!! Siccome in confronto a voi sono meno di un principiante sareste così pazienti da indicarmi i punti dove e come misurare? Abbiate pazienza!
Messaggi consigliati