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Registratore a bobine Uher Royal de luxe salta fusibile


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Inserita: (modificato)

Aspetta un attimo, dalla foto avevo visto quello verde e sono andato fuori strada, scusa ma mi sono sbagliato. Rimonta quello originale. Misura la tensione su C29.

Quello grigio e' plastificato e non fa danni. quello pericoloso e' il verde,

ma non lo sostituiamo per non complicarci la vita.

 

 

Modificato: da NovellinoXX

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Inserita: (modificato)

Ah ok figurati, ma io quello verde non l'ho mai misurato. Non è che intendevi che misurassi quello?

Modificato: da lucio7979
Inserita: (modificato)

 

 

8 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

ma io quello verde non l'ho mai misurato.

Meglio, il problema e' ancora sul T33.

Il circuito del tuo apparecchio, per eliminare il T34, dovrebbe essere stato modificato spostando la zampetta "E" del T32 su quella  pista dove doveva andare la "E" del T34.

Misura la tensione VDC su C29.

 

image.jpeg.207b3ac1401e48c5a917529b00dc6d46.jpeg

 

Modificato: da NovellinoXX
Inserita: (modificato)

Dunque ricapitoliamo: nella foto sotto ho numerato con 1 il T33. Con 2 il T34. Quindi il T34 c'è. 

IMG_20230811_201614.jpg

Modificato: da lucio7979
Inserita: (modificato)

Quello che vedi e' un AC153k e dovrebbe essere il T32. Il T34 e' un AUY21 ben più grosso

Nello schema teorico il T32 e T34 realizzano una connessione in Darlington.

image.png.0bbf05b63aab62774bcce631cb9bd8ca.png

 

Nel tuo apparecchio, non c'e l'amplificatore di potenza per gli altoparlanti, quindi l'AUY21 sarebbe sprecato (all'epoca costavano parecchio quei transistor) e hanno realizzato il circuito mettendo l'AC153k a cavallo dei due.

image.png.99b58e1e402fc845f562a1454bc03de6.png

Modificato: da NovellinoXX
Inserita: (modificato)

Siccome come vedi dalla foto in corrispondenza del transistor che avevo nominato 2 sulla scheda c'è scritto T34 mi era parso fosse così. Sicuramente mi sono sbagliato. Comunque la tensione VDC sul C29 è 31,6 volt.

IMG_20230811_205725.jpg

Modificato: da lucio7979
Inserita: (modificato)

AAAAAAAhhhh ma c'e' un'altro transistor 😁

 

image.jpeg.88ba5d9cdda5baf9f155403f197c9c9b.jpeg

 

controlla la resistenza R32 da 5,6k Ohm, se e' giusta sostituisci C29.

Forse ti conviene sostituire tutti gli elettrolitici su quella scheda, risparmi tempo e benzina.

Prendili da 63V, quelli originali sono troppo risicati come tensione. 

 

 

 

 

 

57 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

la tensione VDC sul C29 è 31,6 volt.

 

Modificato: da NovellinoXX
Inserita: (modificato)

La resistenza segna 0,52k (non dissaldata dal circuito) il tester è messo a 20k dovrebbe essere buona. Questo è il C29 ma che tipo di condensatore è? Un elettrolitico? Da quanto? 220 uf? C'è scritto 160. E quanti volt? Io ne ho solo uno da 35. Anche il Frako da 1000uf va cambiato?

IMG_20230811_215913.jpg

Modificato: da lucio7979
Inserita:

160uF 35V, va bene  220uF 35V  per provare, ma e' al limite come tensione.

Il frako a occhio sembra buono, gli altri cambiali tutti. 

Inserita:

160 uf non riesco a trovarlo. O 120 o 220. Cosa metto?

carlovittorio
Inserita:
10 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

160uF 35V, va bene  220uF 35V 

 

Inserita: (modificato)

220 uF 63V

P.S. Quando li monti metti un po' di colla a caldo sotto perchè  con i piedini allungati in quel 

modo restano troppo ballerini e con le vibrazioni si rompono o si dissaldano.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita: (modificato)

Cambiati i condensatori. Nessun cambiamento. In stereo sempre solo un canale l'altro fruscio. V-meter fermi. Comunque adesso la E del T33 misura 33 volt, ed anche la C e la B, o giù di lì. 

Modificato: da lucio7979
Inserita: (modificato)

12,6 volt. Non mi pare vada bene. Dovrei avere 26 volt giusto? Forse dovrei cambiare il C33? È questo giallo. Ma è un normale condensatore polarizzato? Se si dà quanto uf metterlo?

IMG_20230812_174654.jpg

Modificato: da lucio7979
Inserita: (modificato)

Dovrebbe essere sempre un elettrolitico, ma per avere la certezza che sia lui il colpevole

si deve prima misurare la tensione su "B"  e "C" di T34.

Anche perchè se quello e' in perdita c'e' una buona probabilità

che sia partito il transistor; incrociamo le dita !

Se quell'apparecchio fosse mio eliminerei tutto e metterei due integrati stabilizzatori.

 

Bisogna sistemare prima queste tensioni perchè ho intravisto tra le varie foto e video che c'e' un relè che sicuramente e' pilotato a 24V. Se arrivano solo 12,6 V non commuta e forse

i problemi che riscontri mono/stereo dipendono da quello.

 

Modificato: da NovellinoXX
Inserita: (modificato)

Sono tutti e tre  12 volt. Cosa consigliate?

Modificato: da lucio7979
Inserita: (modificato)

Misura la tensione sul + del ponte grande verde. Puntale rosso a massa, puntale nero sul +

Misura in VCA sui terminali alternata del ponte mettendo i due puntali del tester sui due pin.

 

Modificato: da NovellinoXX
Inserita: (modificato)
19 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

Tutto zero!

Se e' tutto zero c'e' il fusibile saltato, l'altro. (ma mi sembra strano)

Modificato: da NovellinoXX
Inserita: (modificato)

No i fusibili sono buoni entrambi. Ho riprovato sempre zero.

Modificato: da lucio7979
Inserita:

Mi sembra impossibile, e su quel condensatore frako?

Inserita: (modificato)

.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Scusa, m'ero dimenticato che qui funziona tutto con il positivo a massa 🤪

La misura sul ponte la devi fare sul - 

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