Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione a Tsx nano

markolino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi aprendo un quadro mi sono ritrovato davanti a un TSX Nano con led ERR lampeggiante.

L'impresa è collegarsi al dispositivo.

Ho creato una macchina virtuale con Win 98 e seguendo tutta la discussione sono arrivato ad installare i driver segnalati da adone79 in un altra discussione della sezione Tsx Nano (i driver UTW 7.8 per win 95).  

Per collegarmi al dispositivo sto usando il cavo TSXPCX1031 (ho impostato il selettore rotativo su 0 è corretto ?), ma non ho una seriale nativa sul mio pc quindi da una parte lo collego al TSX Nano e dall'altra al mio emulatore seriale COM Prolific usb.

Su win98 ho anche il PL7-07 ed ho spuntato il flag all'interno della scheda MASTER (come segnalato nei precedenti post di un'altradiscussione) e impostato la com dell'emulatore a 4800 o 9600 bps.

Il problema è questo : non riesco a collegarmi .

E' legato al fatto che non ho una seriale nativa ?

Ho provato a collegarmi sia dalla schermata dei Driver dove c'è l'utility apposita, sia da PL7-07 ma il risultato è il medesimo : mi compare una schermata blu dove viene segnalato che "Uni-telway driver cannot allocate IRQ".

Grazie per un aiuto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto supporto alla Schneider.

Il 90% degli adattatori usb-seriale con il driver unitelway non funzionano.

C'è bisogno della porta seriale nativa.

Spero possa aiutare qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, markolino ha scritto:

Ho chiesto supporto alla Schneider.

Il 90% degli adattatori usb-seriale con il driver unitelway non funzionano.

C'è bisogno della porta seriale nativa.

Questa sembra essere la solita risposta sbrigativa, peraltro inerente un prodotto (nano) ampiamente fuori produzione e assistenza.

Io (e i miei colleghi) non abbiamo mai riscontrato alcun problema con diversi adattatori usb-seriali da XP in avanti (e li utilizziamo con i sistemi operativi più disparati e con i driver applicativi diversi). Per correttezza però non ho mai avuto l'esigenza di collegarmi ad un plc così antico ...

L'unico consiglio che mi sento di darti è di provare ad installare l'ambiente di sviluppo in una VM XP (Win98 è oggettivamente molto datato ed è possibile che sia molto difficile trovare dei driver per l'adattatore usb-seriale).

Comunque è auspicabile che tu (o il tuo Cliente) effettuiate un ammodernamento del sistema di automazione ... in tempi non troppo lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno avevo già provato con xp ma il risultato non cambia. Per questo ho provato con windows 98. I driver si trovano senza problemi.

Anche io non ho mai avuto problemi di nessun genere col mio adattatore economico avente chipset prolific, magari con un chipset ftdi funzionerebbe ? Non saprei...

Grazie mille in ogni caso.

Modificato: da markolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i miei vari adattatori hanno il chip prolific e funzionano da XP a Win10 e con Linux.

Il tuo approccio dovrebbe essere questo :

- Con Win98 o XP installare i driver del convertitore (adatti al sistema operativo)

- Verificare che il convertitore funzioni regolarmente (con XP puoi utilizzare HyperTerminal e 'sniffare' qualche comunicazione seriale, con Win98 forse esisteva Hyperterminal)

- Installare il sw per Nano con i relativi driver Unitelway adatti al sistema operativo

- configurare i driver Unitelway (porta COM ...) - vedi immagine allegata (driver installati in Win XP)

- provare a giocare con i vari parametri oltre COM e Baudrate -> Advanced - Link Type / Force Virtual Com

- configurare (presumibilmente) il sw per Nano ad utilizzare la porta COM corretta

Per la posizione del selettore sul convertitore io propenderei per 2-TER-Direct ...

Altro non saprei ... eventualmente se sei in zona Torino, se vuoi, si può tentare qualcosa insieme ...

Unitelway.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo immagine configurazione driver Prolific :

- verifica la porta COM che viene assegnata al convertitore (COM3 - i driver Unitelway vanno ovviamente adeguati)

- verifica baudrate/parità (Prolific, Unitelway e sw Nano)

- con vecchi sw era necessario disattivare dai driver del convertitore 'Usa Buffer FIFO'

Prolific.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per tutte le info che hai scritto sei stato molto gentile ed esaustivo.

Abbiamo lo stesso adattatore o perlomeno lo stesso chipset, ho provato tutto quello che hai scritto tranne la disattivazione del buffer.

Mi confronterò con il collega che ha la porta seriale nativa e farò anche la verifica del buffer.

Grazie di cuore e buon Ferragosto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
16 ore fa, markolino ha scritto:

Confermo che con porta nativa tutto funziona.

Meglio così, ti (re)invito a considerare l'aggiornamento del PLC in quanto in caso di guasto HW dubito che riuscirai a trovare i ricambi (magari qualcosa su ebay ma tocca vedere a che prezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Anche io ho avuto problemi con gli adattatori USB in passato. A volte funzionano, a volte no, e può essere molto difficile trovare la causa del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...