Vai al contenuto
PLC Forum

Info Impianto Esistente E Piccola Modifica

Domenico Fasolino

Messaggi consigliati

Claudio Monti

x Domenico

Sinceramente non capisco il tono del tuo post :blink: !!!

Vista la tua attività, cosa significa quello che hai scritto?

Io ci sono riuscito, se volete mi pagate e ve lo fornisco?

Non ti sei più fatto sentire anche dopo diverse richieste...

Se annunci al forum di aver ottenuto questo, perché non metti a disposizione di tutti il risultato ottenuto?

Se non vuoi divulgarlo, perché allora pubblicare questa discussione?

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

in ogni caso per gli interessati, il sistema per spedire sms da un qualsiasi plc,( io l'ho fatto con twido, micro e Fp0)

è abbastanza semplice.

tramite il programma hiperterminal , usando i comandi "AT" , memorizzate in una sim alcuni messaggi con relativo numero di telefono del destinatatio.

poi nel plc usate il comando di trasmissione caratteri ascii dalla seriale alla quale collegherete il modem( es. per il micro "out_in_char"), e dovrete trasmettere delle word nelle quali avrete preconfigurato il comando "AT" con il numero del messaggio da spedire.

gli elenchi dei comandi at li potete trovare in rete , io purtroppo non ho qua i miei appunti a non rientro in ditta fino a settimana prossima.

in ogni caso Vi assicuro che la procedura è molto semplice.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Fasolino

Amici del forum

Sono spiacente ma per il momento non posso pubblicare il materiale in riguardo alla discussione da me aperta, perché è uno studio che ho eseguito insieme al mio collega Giuseppe per conto dell’azienda di cui siamo collaboratori.

Ma i dirigenti dell’azienda ci hanno promesso sotto sollecitazione mia e del mio collega che ben presto attiveranno sul sito aziendale una sezione download dove si potranno scaricare tutte le informazione a riguardo, previa registrazione.

Materiale e programmi da reperire:

N° 1 plc s7-200

N° 1 poket gsm

N° 1 convertitore 485/232

Cavi di collegamento

Programma MicroWin

Hyperterminal di windows per inviare i comandi at al poket e visualizzare i comandi in uscita dal plc

Modificato: da Gabriele Riva
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di considerazioni:

1) Capisco la problematica "politica" anche se mi fa un poco ridere visto che (vedi post di Vergani) non stiamo parlando di mega segreto aziendale, a questo punto tanto vale non inserire alcun post.

2) Io avevo parlato di procedura perchè avendo già fatto applicazioni del genere (Siemens TC35) ho visto che il problema vero non è la parte di engineering ma la procedura di gestione del sistema GSM. Dal momento che il nostro sistema funziona si pone il problema della manutenibilità (pochi ci pensano veramente!!) ossia vorrei avre la penna del Salgari per raccontare le vicissitudini dei mei colloqui con i fantomatici call-center dei gestori GSM pertchè signori dopo aver scritto il codice bisogna scrivere le procedure di gestione del sistema GSM, ad esempio la tessera

deve essere ricaricata almeno una volta all'anno, lo sapevate che non esiste una procedura da parte dei gestori

per un sistema che elimini questo? (potete sempre fare l'abbonamento ma l'abbonamento da chi deve essere gestito? da chi ha fatto il sistema o dall'utente finale? Pensateci bene prima di rispondere.....) e poi altre cose la tariffa minima di ricarica, la procedura di abilitazione della SIM alla ricezione/trasmissione di dati (cambia da gestore a gestore) etc.. Di questo parlavo.........

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Hosentito parlare di speciali abbonamenti per traffico dati in gsm, qualcuno ne è al corrente?

Da quanto mi è giunto all'orecchio, non si paga la tassa governativa, ma solo il traffico.Ovviamnte non si parla :D:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Io ho collegato un s7200 ad un modem gsm siemens t35 e se riesco e se vi interessa posto un file di esempio dove ho lavorato per creare la comunicazione

pero dovete darmi un po di tempo perche sto cambiando lavoro e sono molto preso

fatemi sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si ivan si tratta delle m2m della tim (la omnitel si fa pagare 5 euro al mese)...

dicevo si tratta delle machine to machine tim che supportano gli sms

e traffico dati (niente voce) e' come se fosse un abbonamento ma

no si paga .... si paga solo il traffico consumato ...

io non conosco i siemens di plc ma l'applicazione col pocket gsm

l'ho fatta con i plc della elsist .... comunque se voi coi plc

riuscite a inviare una stringa dalla seriale il gioco e' fatto

vi potrei dare io una mano ... se poi riuscite a decodificare una stringa

ricevuta dalla seriale del vostro plc si possono fare delle cose molto interessanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Vedo che il thread stà cominciando a diventare "sugoso", bene abbiamo appreso che c'è la possibilità di gestire in maniera più umana l'aspetto delle SIM, adesso qual'è la strategia per gestire il modem? Penso che una buona gestione non debba limitarsi all'invio dell'ATX3DT etc etc.etc. ma ci dovrebbere essere una seq. tipo

1- invio AT+CPIN (codice pin)

2- invio AT+F0 (restore dati di fabbrica)

3- invio AT+E0 (disabilta echo)

etccccccc

Qualcuno ha delle proposte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di ripetere la domanda :

con i vostri plc come state a trattamento ed elaborazione di stringhe?

voglio dire oltre alla loro acquisizione/invio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Per Luciano:

Le stringhe nei plc che permettono la loro manipolazione sono viste come variabili, quindi puoi comporle, variarle, confrontarle, modificarle, ....le , ecc... insooma ci fai cio' che vuoi.

Prosegui pure con il discorso :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ok puo' essere sufficiente ,

io per le stringhe utilizzo il compilatore c RIDE

che e' integrato col sistema di sviluppo dei

miei plc ,e' di certo piu' comodo ma non ci scoraggiamo.

per iniziare la nostra discussione gentilmente andate

sul sito www.digicom.it e scaricatevi il manualetto

del pocketgsm dove troverete tutte le stringhe per inviare sms eccetera

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Ciao,

per un cliente dobbiamo collegarci con il nostro PLC CPU314 + CP343-1 su un Ethernet-Remote-I/O ADAM6050 della ditta Advantech.

- Sa qualcuno se il collegamento attraverso Ethernet è possibile?

- Quale protocollo?

- Come configurare e programmare nel Step7?

Grazie per informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

raga ho un'impiato fatto così:

CONTATORE ENEL

|

--- DIFFERENZIALE 25A

|

--- 5 MT (1 BAGNO, 1 CUCINA, 1 LUCI, 1 PRESE, 1 BALCONE)

ora volevo farvi un pò di domande:

1 - se supero i 3kw scatta il contatore, come faccio a non farlo scattare??? cosa devo mettere se esiste qualcosa????

2 - devo collegare un diff+mt per le luci delle scale e volevo che se tolgo la corrente dentro casa questo continua a funzionare...dove lo collego in parallelo al diff già presente???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dal presupposto che di teoria sei zero assoluto ma che sei ben all'altezza di collegare un paio di fili.

Il tuo interruttore generale va sostituito con da 16A sensibilità 30 mA ed in parallelo a questo metti un altro differenziale da 10A sempre con sensbilità da 30 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti