JackBB Inserito: 9 agosto 2023 Segnala Inserito: 9 agosto 2023 Buongiorno, ho recentemente sostituito un vecchio citofono Siemens Auso anni 50 (penso); non essendoci schemi ho risolto seguendo i fili e ho risolto praticamente quasi tutto (appena finisco faccio uno schemino e lo metto qui nel caso poi servisse a qualcuno). la suoneria è esterna (due fili che spuntano addirittura in altro luogo della casa) e lì metterò un ronzatore/suoneria con frutto per il pulsante dell'apriporta, pur essendo ben identificabili i fili, ho tre fili uguali (verdi), due vanno al pulsante e uno va ad un relè interno alla cornetta (da questo relè ho un altro filo che va su uno dei contatti del pulsante) qui mi sono fermato temendo di fare danni all'impianto condominiale il nuovo citofono ha due ingressi per l'apriporta come collego l'apriporta? a cosa serve il relè? grazie
JackBB Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2023 Aggiornamento I fili verdi non vanno ad un relè ma è la suoneria interna Ho risolto tutto tranne appunto la suoneria Non c'è stato verso a fare suonare il nuovo citofono (il resto funziona tutto) e ho dovuto mettere quella suoneria nel nuovo citofono (per fortuna spazio sufficiente) Qualche idea o consiglio per utilizzare la suoneria del nuovo citofono? Se serve l'unica scritta ancora visibile sulla suoneria vecchia è 6V
Messaggi consigliati