Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta informazioni su come realizzare uno smartswitch che mi chiuda un contatto quando la tensione di rete raggiunge i 251 Vca

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho installato da un anno un impianto fotovoltaico con accumulo, purtroppo ho una tensione di rete che non scenda quasi mai sotto i 240 Vca per cui l'inverter, quando inietta corrente in rete raggiunge con una certa facilità i 253 Vca, valore massimo ammesso per legge, per cui mi considerevolmente la produzione dll'impianto. Per ovviare parzialmente al problema ho installato una resistenza da 2 KW nel bollitore dell'acqua sanitaria che attivo manualmente con uno smartswitch. Vorrei trovare o realizzare uno smartswitch che misuri la tensione e al raggiungimento dei 251/252 Vca mi chiuda il contatto che alimenta la resistenza del bollitore per un tempo prestabilito (10/15 minuti). Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Premetto che sull'inverter si potrebbe installare una schedina domotica, ma l'installatore mi ha fatto un preventivo di €350..........

Grazie a tutti

Inserita:

ci sono delle bobine di massima tensione regolabili,ma anche dei relè mi pare.

devi cercare quelli col campo di intervento che fa per te.

Inserita:

Ti basta un relè volmetrico, dove puoi settare la soglia on e off separatamente. Perché smart?

Inserita: (modificato)

avevo letto male....

Modificato: da drn5
Inserita:

Puoi valutare  lo Shelly PM:

Shelly EM

Non lo conosco personalmente, ma visto che nella descrizione indicano che misura la tensione, suppongo, ma non ho la certezza, che puoi creare una scena quando la tensione supera la soglia stabilita.

• 3 weeks later...
Inserita:
Il 9/8/2023 alle 14:00 , reka ha scritto:

ci sono delle bobine di massima tensione regolabili,ma anche dei relè mi pare.

devi cercare quelli col campo di intervento che fa per te.

Il 9/8/2023 alle 14:03 , max.bocca ha scritto:

Ti basta un relè volmetrico, dove puoi settare la soglia on e off separatamente. Perché smart?

Effettivamente ho provato con un relè voltmetrico e mi sembra una soluzione efficace, l'unico problema che il relè mi toglie corrente al raggiungimento della soglia, a me servirebbe che funzionasse al contrario, ovvero al raggiungimenro della soglia mi fornisse corrente per alimentare la resistenza al bollitore dell'acqua sanitaria. Ho provato ad aprire il relè voltmetrico con la speranza di trovare il contatto NC, purtroppo non c'è il terminale (allegi foto). Per cui ho messo un rèlè a 220 Vca alimentato dall'uscita del relè voltmetrico utilizzando il contatto NC, ho riscontrato però che scalda troppo e dal momento che sarà per molto tempo eccitato non mi sembra una buona soluzione. Avete qualche suggerimento?

Grazie

Relè Voltmetrico.jpg

Inserita:

l'ovvio...?!

si usa un "prodotto" diverso

tipo questo che dovrebbe fare al caso ( più un rele di potenza)

Inserita:

è pur sempre un sistema molto basilare e per di più on/off e quello da me postato, ha un isteresi a scendere di 5volt., quindi ipoteticamente, tarato a 250 volt, si disinserisce 5 volt sotto, quindi a 245

la cosa da considerare, secondo me, è di quanto scende la tensione, inserendo il "carico zavorra"

una "caduta" sopra il valore di isteresi, crea un pendolazione continua

• 3 weeks later...