Vai al contenuto
PLC Forum

Colonnina ricarica auto non preleva dalla batteria.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, quando mi hanno istallato l'impianto FV, ho fatto mettere una colonnina di ricarica per l'auto elettrica. La stessa è direttamente connessa a monte di tutto cioè sul contatore esterno.  Ho notato ora utilizzandola, che quando carica, preleva parte dell'energia dal FV (in base alla disponibilità del momento) e il resto dalla rete, questo anche se ho l'accumulo carico al 100%. Ciò fa si che se il FV non produce oppure la notte, io non riesca ad utilizzare la corrente che ho nella batteria anche se piena ma devo per forza acquistare dalla rete, il che mi sembra assurdo.

Prima di ricontattare chi ha montato il tutto (a detta sua deve funzionare così) volevo sapere se appunto la cosa deve lavorare in questo modo o c'è qualcosa che non va? Chiedendo ad un altro elettricista mi ha detto che potrebbe dipendere da dove è posizionato il TA (della colonnina credo). Qualcuno sa darmi un spiegazione. 

Grazie in anticipo

Inserita:

al volo direi che la colonnina non deve essere a monte di tutto, dovrebbe essere sul lato dei carichi credo.

è connessa direttamente all'inverter?

Inserita:

Grazie della risposta. Come dicevo è connessa direttamente al contatore esterno. Non è sotto i magnetotermici dei carichi ma dato che è diretta ha una protezione per conto suo.

Inserita:

secondo me l'inverter deve considerarla come un carico qualunque quindi se è a monte ok, ma il TA del meter che fa gestire il tutto (quello collegato all'inverter) deve essere riposizionato probabilmente.

dovresti farci uno schema delle linee segnando il posizionaento del TA, forse basta spostarlo prima del collegamento della colonnina, 

dipende anche dall'inverter che hai ma generalmente si posiziona a monte dell'impianto in modo che legga la corrente che passa sia in arrivo dal FV che dal contatore

Dumah Brazorf
Inserita:

Io penso che sia stato fatto così per un semplice motivo. La batteria di casa tua rispetto a quella dell'auto è di dimensione trascurabile, scaricarla dentro l'auto è poco utile per la casa perchè poi ti ritroveresti a secco e dover prelevare e poi fai una doppia conversione batteria/ac/batteria perdendo altra energia inutilmente.

Inserita:

Questo è lo "schema" di collegamento da quanto si riesce a vedere dentro il quadro. Scusate la semplificazione e le inesattezze ma spero che renda l'idea.

image.jpeg

19 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Io penso che sia stato fatto così per un semplice motivo. La batteria di casa tua rispetto a quella dell'auto è di dimensione trascurabile, scaricarla dentro l'auto è poco utile per la casa perchè poi ti ritroveresti a secco e dover prelevare e poi fai una doppia conversione batteria/ac/batteria perdendo altra energia inutilmente.

Potrebbe anche essere così. Ha una sua logica.

Inserita: (modificato)

Mi pareva strano che non ci fosse una protezione per la linea di ricarica.. Ed infatti ecco nel tuo schema un bel MTD.  C'è da capire come dialogano accumulo e colonnina.. Di che marca è? Un auto elettrica da quanti kW ha la batteria? 30? Se l'accumulo è da 10Kw ecco  perché non carica l'auto 

Modificato: da ilsolitario
Dumah Brazorf

A cosa dovrebbe servire il TA della colonnina?

Sembra fatto proprio per misurare la corrente in eccesso in uscita verso la rete e mandarla all'auto ma allora manca qualcosa nella configurazione. Oppure misura semplicemente quanta corrente sta passando e in base a quanto è stato settato limita l'auto per non far scattare il contatore.

Modificato: da Dumah Brazorf

La batteria dell'auto e da 45kw, l'accumulo da 9. ma non carico mai tutto in una volta, posso tenerla qualche ora magari di giorno e tra accumulo pieno e FV sarebbe bello se non prelevasse dalla rete, almeno in estate. La batteria ha comunque tempo e modo di ricaricarsi, almeno in parte.

Il TA della colonnina serve a leggere i consumi e abbassare in automatico la potenza di erogazione se ci sono troppe utenze collegate per non superare la soglia del contatore.

Modificato: da SIMONA74
Dumah Brazorf

In teoria se di giorno settassi il limite a "zero" impegnerebbe solo l'eccesso fotovoltaico dopo che ha caricato le batterie di casa.

Dovresti sfogliare il manuale per vedere se esiste un calendario/orario impostabile.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
5 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

In teoria se di giorno settassi il limite a "zero" impegnerebbe solo l'eccesso fotovoltaico dopo che ha caricato le batterie di casa.

Dovresti sfogliare il manuale per vedere se esiste un calendario/orario impostabile.

Che intendi per "settare il limite a zero"?

Inserita:

Ma esistono wallbox che dialogano direttamente con l'accumulo? 

Inserita:

Limite zero di prelievo dalla rete 

Inserita:

Secondo le mie esigenze dovrebbe lavorare così: Preleva da FV >> (se non basta) Preleva FV e dall'accumulo >> (se non basta e batteria a 0%) Preleva da FV e/o dalla rete.

Questo perché se per esempio alle 12 ho la batteria del FV al 100% e voglio caricare l'auto per 2/3 ore, voglio volerlo fare, come dicevo, senza prelevare dalla rete. Poi anche se la % della batteria scende perché il FV da solo riesce, diciamo che dalle 15 del pomeriggio alle 18/19 l'accumulo ha tempo e modo di ricaricarsi.

Questa mi rendo conto che è una mia esigenza personale, ma volevo appunto sapere se in qualche modo era fattibile dato che adesso non lavora così

Dumah Brazorf
Inserita:

Secondo me l'impianto è fatto così.

image.jpeg.813c6898dd0933561221fa7a6962fe06.thumb.jpeg.d5aca1d314ed0e0191144ed1bc1c1606.jpeg

Inserita:

Che modello di wallbox è? Magari in rete si trova qualche manuale 

Inserita:
9 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Che modello di wallbox è? Magari in rete si trova qualche manuale 

DAZE, Il manuale ce l'ho. Domani lo leggo bene per capirci qualcosa alla luce dei vostri suggerimenti.