Vai al contenuto
PLC Forum

indesit errore porta aperta EDT0117.11

mrknow

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un lavatrice indesit  con montata scheda EDT0117.11 in cui mi da errore porta aperta e non parte.

Premesso che ho già sostituito serratura ellettromagnetica, relè sulla scheda , triac BT10 e triac Z0607, nonchè ripristinato resistenze 3,3K e diodi S1M (smd).

La lavatrice è ripartita  ho fatto una centrifuga (è arrivata a fine ciclo 10 minuti)  e sembrava tutto andare bene, ho riprovato a fare centrifuga o altro programma e mi dava di nuovo errore porta aperta, ho ricontrollato la scheda è l'unico componente che sembra rotto è il triac ,misurato (smontato) con tester da corto tra G e un terminale A in entrambi i sensi.

Da neofita chiedo, può attribuirsi la rottura al motore? al consumo delle spazzole o altro ?

Grazie

in allegato foto senza triac e aletta raffreddamento

20230809_191335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la scheda sembra molto martoriata, piste ricostruite e saldature di scarsa qualità. Prima di tutto conviene pulirla a fondo per vedere se ci siano altre cose che vanno controllate.

Attenzione a pulire con criterio altrimenti si danneggia

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda aveva componenti e piste bruciate ho fatto il possibile. Non mi servono giudizi ma devo capire perchè si rompe il triac  , il resto è ok.

Leggo che bisogna utilizzare quello con sigla BW oppure può dipendere dalle spazzole, dall' isolamento del triac dall'aletta.....

Modificato: da mrknow
Link al commento
Condividi su altri siti

una scheda in quegli stati può nascondere corti circuiti e piste aperte, senza certezze si brancola nel buio. Lavorare puliti aiuta a risolvere i problemi. Se scrivi:

19 ore fa, mrknow ha scritto:

lavatrice è ripartita  ho fatto una centrifuga (è arrivata a fine ciclo 10 minuti)  e sembrava tutto andare bene, ho riprovato a fare centrifuga o altro programma e mi dava di nuovo errore porta aperta, ho ricontrollato la scheda è l'unico componente che sembra rotto è il triac

vuol forse dire che prima la porta era libera e poi alla partenza si è chiusa, e poi non si è più aperta? Le spazzole sono comunque controllate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.  

La scheda ripristinati componenti smd ,rele e triac e ripartita correttamente. 

Ho provato a fare un ciclo di centrifuga è  andato bene, poi ho riprovato mi da errore porta aperta e non parte la centrifuga.

Ho ricontrollato componenti sembra essere tutto ok, salvo il triac BTB10800 che avevo già sostituito.salvo che quello che c'era era BTB10800BW  mentre quello che ho messo io non era BW.

Le spazzole le devo controllare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mrknow ha scritto:

mentre quello che ho messo io non era BW.

il BW è snubberless. Se è saltato qualche motivo c'è.

però non hai risposto al quesito.

vuol forse dire che 1)prima la porta era libera, 2)e poi alla partenza si è chiusa, 3)e poi non si è più aperta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiuso la porta fatto partire il ciclo  arrivato a fino ciclo circa 10 minuti ha dato END.ho aspettato per aprire la porta che si è  aperta correttamente e spento la lavatrice. Tutto ok. Ho riprovato a fare la centrifuga,  chiuso la porta premuto start dopo pochi secondi bippa errore porta aperta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non ci siamo. Cosa dici del punto 2? quando la macchina è partita la porta si era chiusa, nel senso che opponeva resistenza all'apertura? perchè non è chiaro se il comando di chiusura funziona effettivamente o meno.

Però non avendo montato il BW potrebbe essere che non si inneschi correttamente, o che si inneschi delle volte si e delle volte no. Devi capire se quando non da allarme la porta è effettivamente chiusa, e quando lo da la porta è effettivamente aperta.

Credo sia tutto la.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato bene.

Quando ho riparato la scheda poi l'ho montata e ho chiuso la porta non ha dato nessuno errore (la scheda vedeva correttamente porta chiusa) e il programma è  partito correttamente fino a giungere  a termine programma.. 

Ho aperto la porta  e spento la lavatrice. Non mi ha dato problemi.

Riacceso  la lavatrice e chiuso di nuovo la porta ho dato lo start per rifare la centrifuga , nonostante la porta fosse chiusa correttamente la scheda segnalava errore porta aperta,  quindi il programma non si è  più  avviato.

Smontata la scheda e verificata ho visto che il triac tra G e A1 in entrambi i versi dava corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mrknow ha scritto:

nonostante la porta fosse chiusa correttamente la scheda segnalava errore porta aperta,  quindi il programma non si è  più  avviato.

Smontata la scheda e verificata ho visto che il triac tra G e A1 in entrambi i versi dava corto.

se il triac è in corto la porta non si apre, salvo spegnere totalmente la macchina 

Il triac è in corto se c'è corto fra A1 e A2, se trovi corto fra A1 e G il triac di solito è aperto, qualcuno crede di dare il comando al triac ma non è vero. Per quello chiedevo se la porta fosse effettivamente chiusa, o solamente lo supponevi.

Mancando il suffisso BW non so cosa possa accadere al triac quando commuta. Qualcun altro forse lo sa.

Attendiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, mrknow ha scritto:

Riacceso  la lavatrice e chiuso di nuovo la porta ho dato lo start per rifare la centrifuga , nonostante la porta fosse chiusa correttamente la scheda segnalava errore porta aperta

Scusa ,ma devi chiarire se per chiusa correttamente  , intendi bloccata in chiusura  in modo che se volessi aprirla non di apre ,

O perché la porta si trova nella posizione di chiusura , 

Perché da questo si direzionano le indagini .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

L'unica cosa che posso scrivere vedo dalla prima foto le due classiche resistenze in smd che quando va in corto e poi si apre il triac del blocco porta spesso si bruciano sono tutte e 2 da 560 ohm in smd (561), buon proseguimento io chiudo qui la discussione perché non posso scrivere altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto me le puoi indicare quali sono ? Ho sostituito quelle bruciate da 3,3k  .ho misurato le altre sembrano ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Sono quelle sotto i 2 transistor in smd a monte dei 2 transistor dove c'è il condensatore elettrolitico serigrafato C007 dovrebbero essere marcati 6b della prima foto che sono diventate di colore marrone e non si legge il valore, almeno è quello che vedo dalla foto. Abbi pazienza ma io non posso più rispondere saluti e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificate  le resistenze smd sono ok.

Ho sostituito di nuovo il triac, inserendo la mica isolante tra triac e aletta di raffreddamento e messo pasta termica , ho provato la lavatrice funziona correttamente.

Non so se metterci un triac da 16A al posto di quello da 10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancando il suffisso BW non so cosa possa accadere al triac quando commuta. Non è una questione di corrente, ma di protezione dagli impulsi. Però magari questo triac riesce a reggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella sigla significa soppressore di picchi di corrente  .

io ne monterei uno con le stesse caratteristiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti