sondino Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2009 (modificato) i rele di rilevazione di tensione si può dire che intervengono "istantaneamente", ne conosco solo di tipo trifase con squilibrio ma credo che esistano anche con controllo del neutro. Ma se su tutti i sistemi trifase con neutro dobbiamo installare un controllo per la paura che si stacchi il neutro, allora siamo a posto! Modificato: 27 settembre 2009 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2009 (modificato) ti sei dimenticato un "non"Opppps... :blush: , no vi sfugge nulla..... . Ho corretto, grazie!I relè di tensione a cui accennava Benny, possono essere anche istantanei, e così ti salvi dal dipiacere e........dai pompieri !Date un'occhiata qui Modificato: 27 settembre 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 Ma se su tutti i sistemi trifase con neutro dobbiamo installare un controllo per la paura che si stacchi il neutro, allora siamo a posto!Guarda Sondino, che comunque al giorno d'oggi è un fenomeno mica da sottovalutare, é come avere o non avere l'antifurto, se si pensa che tanto i ladri vanno sempre a casa degli altri, non lo installiamo, la prima volta che poi "scelgono" casa nostra, allora ci precipitiamo alla ricerca di preventivi (luogo comune del chiudere la stalla quando i buoi sono scappati).Io fui interessato al problema, la prima volta nel 2002, quando in un paesino limitrofo alla città dove abito, un CRETINO prese uno di quegli scavatorini a noleggio, e si mise a scavare nel suo giardino. Era estate, tutta la via delle villette a schiera con le finestre spalancate, e lui castrò il neutro. Si narra, che si sentivano le URLA e le bestemmie dalle finestre delle varie famiglie, ed uno dei malcapitati abitanti che lavora nella mia stessa azienda, mi raccontava che dagli scoppiettii che si udivano nelle varie stanze, pareva di essere nel tegame del pop-corn. Alchè (appassionato hobbista di elettronica quale sono) mi realizzai amatorialmente nel giro di una settimana, quello che Benny mostra nel suo link.Siccome non ho gli interruttori con la possibilità di sgancio a distanza, collegai al contatto pulito n.o. del mio marchingegno, due condensatori (in serie) di quelli che si usano nelle plafoniere per rifasare le lampade fluorescenti, in modo che all'intervento costui mi collegasse i condensatori tra la fase e la terra, e così il differenziale non perdona, e mi seziona la linea. Sarà anche spartano come metodo, ma come si dice al mio paese : Piuttosto che niente, è meglio...piuttosto..!!!!Tanto più che oggi l'ENEL appalta e sub-appalta ormai a chiunque, e di questi fatti la trasmissione "mi manda RAI 3" ne ha in agenda pressochè 1 all'anno. Trasmissione dove si ode di tutto, con scambi reciproci di accuse, ma con scarsi risultati sul fronte dei risarcimenti. Il ritaglio di giornale che ho allegato, mostra uno degli ultimi fenomeni di cui sono venuto a conoscenza (circa 1 anno fa), ma anche questo perchè è accaduto in una città a 40 Km dalla mia, e quindi l'ho trovato sul quotidiano locale, ma quanti ne accadono senza che "noi" lo impariamo ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 Concordo, bello l'aggeggino "del Benny", quasi quasi....lo monto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 Concordo, bello l'aggeggino "del Benny", quasi quasi....lo montoE stai pur sicuro che non te ne pentirai; come diceva la mia Nonna : "se non fa bene.......non fa neanche male" !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 Ovviamente un differenziale nulla può contro questo tipo di guasto.In Spagna sono abbastanza diffusi apparecchi di protezione contro queste sovratensioni che misteriosamente non sono in vendita in Italia..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorao80 Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 (modificato) Domanda forse un po stupida:L'oggetto in questione ha come corrente nominale 8A per cui ovviamente non e' idoneo ad essere montato a monte del genereale di casa , ma ad esempio proteggere una linea dedicata tipo monitor TV etc etc da 6A ad esempio come andrebbe montato?A1=FaseA2=Neutro15=Fase 16=Neutro18=?ciaoDimenticavo l'apparecchio in questi e' totalmente inutile per fenomeni " veloci" tipo sovratensioni (il campo di utilizzo degli SPD ) per intenderci? Modificato: 28 settembre 2009 da marcorao80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 Dimenticavo l'apparecchio in questi e' totalmente inutile per fenomeni " veloci" tipo sovratensioni (il campo di utilizzo degli SPD ) per intenderci?Non solo è inutile, ma è probabile che debba a sua volta essere adeguatamente protetto da esse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorao80 Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 Non solo è inutile, ma è probabile che debba a sua volta essere adeguatamente protetto da esse.immaginavo bene ...Tornando all'istallazione A1=FaseA2=Neutro15=Fase16=Neutro18= OPENe' corretto?giusto per farsene una idea il costo e' comparabile con quello di un differenziale comune ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 A1=FaseA2=Neutro15=Fase16=Neutro18= OPENe' corretto?NOOO! Faresti solo un bel corto!A1 e A2 corretti poi interrompi il filo di fase che va alla presa e colleghi i due capi al 15 e 16. Il neutro della presa della tv non lo tocchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorao80 Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 a Ok, in effetti a guardarlo bene si capiva : i contatti 15/16 sono NC salvo quando la tensione sale sopra x in tal caso 15 cortocircuita su 18 e lascia open la Fase thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 L'oggetto in questione ha come corrente nominale 8A per cui ovviamente non e' idoneo ad essere montato a monte del genereale di casa , ma ad esempio proteggere una linea dedicata tipo monitor TV etc etc da 6A ad esempio come andrebbe montato?Oddio Marco, perdonami, ma non riesco a capire (colpa mia) la filosofia del tuo ragionamento, per cui secondo Te, le altre apparecchiature sarebbero quindi ...sacrificabili ???Guarda che un incendio può benissimo partirti da dietro al frigorifero, o da qualunque altro dispositivo, quindi Tu devi proteggere tutto l'impianto, col contatto del relè di tensione, (8 Amper) ci comandi tranquillamente la bobina di un gruppo-centralino con sgancio a distanza, ma va comunque sezionato il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorao80 Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 non mi sono spegato bene:ritenevo che essendo il rele' con I nominale da 8A potesse per l'appunto commutare in spegnimento fino ad 8A, per cui inseribile in serie ad una ipotetica linea "elettrodomestici" da 6A e credo che il ragionamento funzioni pero' come giustamente fai notare tu presenta il problema di forne solo una soluzione su una linea impiantoci comandi tranquillamente la bobina di un gruppo-centralino con sgancio a distanza, ma va comunque sezionato il tutto.questa soluzione non l'ho capita bene.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 ci comandi un teleruttore dove a valle collegherai tutto l'impianto oppure si fà sganciare l'interuttore generale con una bobina di sgancio. Nel secondo caso però dovrai riarmare manualmente l'interuttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 (modificato) questa soluzione non l'ho capita beneDunque, non ho il catalogo sottomano in questo momento, ma giungo or ora da un'intervento su un guasto procuratosi in una macchina, che reca a monte dell'alimentazione un dispositivo ABB tipo DDA 64-AE, accoppiato ad un magnetotermico S254 C32.Questo è un gruppo differenziale-magnetotermico quadripolare, però lo prendo ad esempio per farti capire cosa intendo, ovvero sul modulo differenziale, ci sono due morsettini, dove è stata collegata una serie di pulsanti normalmente chiusi. Se tu ne apri uno il differenziale sgancia, e si trascina dietro il magnetotermico, operando il sezionamento dell'alimentazione.Ergo, usando il contatto N.C. del relè indicato da Benny, si può fare altrettanto, ovviamente utilizzando un gruppo monofase, di cui però ora non sono in grado di fornirti la sigla, ma sicuramente il buon Carlo magari, la sa a memoria. Chiaro che poi come dice Sondino, dopo urge l'intervento umano, ma in situazioni di pericolo come questa, io lo preferisco a sistemi automatici; in questi casi, ho piacere di esserci io. (ovvio che se sono via in vacanza al mio ritorno la roba del frigo + freezer sarà da buttare).Ciao. Modificato: 28 settembre 2009 da ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 un relè di massima tensione, ne esistono anche di modulari, che, in caso di mancanza di neutro, comandi l'apertura dell'interruttore generalevi è pure un altro tipo di sistema che si usa nelle falegnamerie o in quei luoghi con attrezzature da lavoro tipo seghe elettriche.funziona quando va via la tensione(in questo caso quando stacca il neutro o altro filo di fase)al ritorno della tensione questo aggeggio si deve riarmare manualmente.credo si chiami bobina di massima tensione,non ricordo bene.tutto cio' al ritorno della luce magari uno si scordava qualche apparecchiatura pericolosa in moto,questa al ritorno della luce si ritrovava spenta,e per riaccenderla si doveva riarmare manualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 Se in un impianto trifase si stacca il neutro abbiamo due verità.La prima è che difficilmente i carichi sono ben equilibrati, pressochè impossibili. Uno ci mette la buona volontà ma sono proprio i carichi che non collaborano. Mai una volta che siano dello stesso tipo, della stessa potenza e multipli di tre. La seconda è che il non equilibrio (squilibrio?) si rileva spesso, dipende dal fattore C, essere non eccessivo per cui una utenza a 240V si trova a 280. Questo vale per una villetta se andiamo al quartiere o ad una ipotetica città le cose si complicano. Le suddivisioni delle utenze si fanno a naso (fino ad un certo punto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 vi è pure un altro tipo....Ciao acarrua nel tuo post hai citato ben due relè: di minima tensione, di mancanza di fase che non possono essere utilmente utilizzati nel caso in esame... La funzione primaria di questi due non è però quella che hai richiamato:al ritorno della tensione questo aggeggio si deve riarmare manualmenteInfatti, per questo basterebbe un semplice contattore.La funzione di tali relè è invece quella di evitare che il motore funzioni a tensione ridotta e quindi vada sotto sforzo (il primo) e la marcia bifase (il secondo).Entrambi, però, non sono utilizzabili contro il distacco accidentale del neutro, infatti il primo sente solo diminuzioni di tensione e, al di sotto di una certa soglia, interviene; il secondo riesce a discriminare la mancanza di una fase e non del neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 (modificato) vi è pure un altro tipo di sistema che si usa nelle falegnamerie o in quei luoghi con attrezzature da lavoro tipo seghe elettriche.funziona quando va via la tensione(in questo caso quando stacca il neutro o altro filo di fase)al ritorno della tensione questo aggeggio si deve riarmare manualmente.credo si chiami bobina di massima tensione,non ricordo bene.tutto cio' al ritorno della luce magari uno si scordava qualche apparecchiatura pericolosa in moto,questa al ritorno della luce si ritrovava spenta,e per riaccenderla si doveva riarmare manualmente.Usando la bobina di MINIMA per sganciare un'interuttore che dici tu è possibile che resti eccitata perchè gli altri utilizzatori monofase, collegati su 3 fasi diverse chiuderebbero il circuito a stella, creando il neutro. Modificato: 28 settembre 2009 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiuro Inserita: 1 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 scusate ma si potrebbe mettere un contattore trifase di potena alimentando la bobina a 220 v quando manca il neutro cade la bobina e apre il contatattore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 scusate ma si potrebbe mettere un contattore trifase di potena alimentando la bobina a 220 v quando manca il neutro cade la bobina e apre il contatattoreNo ! Dipende da quale tensione va a finire in casa Tua, se Tu hai inserito un carico da 2,8 Kw (per dire un numero) allora molto probabilmenta la tensione in casa Tua crollerà al punto da diseccitare la bobina del teleruttore, ma in questo caso con (per esempio) 80 Volt in casa non si corrono dei gran pericoli. Ma, se la tensione tra fase e neutro ti balza a 340 Volt, allora la bobina del Tuo teleruttore invece di sganciare, si attacca ancora meglio al nucleo, e non ti disinserisce proprio nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 Anche, però metterei un tymer ritardato all'eccitazione per ritardare la chiusura del teleruttore, 5-10 secondi, per evitare possibili on-off ciclici tatatatatatata, saaa mai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 Allora, scusate, forse ho equivocato io; Chiuro cosa vuol fare, usare un teleruttore come sicurezza contro la mancanza del neutro, o lo vuole usare pilotato dal relè di Benny ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 pilotato dal rele di benny altrimenti il teleruttore può rimanere eccitato per questioni descritte in precedenza, chiusura a centro stella degli utilizzatori monofase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 pilotato dal rele di benny altrimenti il teleruttore può rimanere eccitato per questioni descritte in precedenza, chiusura a centro stella degli utilizzatori monofase.Ah, quindi quello che avevo anch'io più o meno scritto, nel mio post n° 46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati