Vai al contenuto
PLC Forum

GSE e tempistiche rimborsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi dopo aver aperto un ticket al GSE per capire le modalità/tempistiche per il rimborso dello scambio sul posto.

Intanto io ho attivato l'impianto in data 12/10/2022 e ad oggi dovrei aver ceduto alla rete 2,17 MWh (se non ho sbagliato a leggere i dati dall'app. solaredge) quindi mi aspetto un rimborso di circa 217€ (se considero 10cent a kw)...è corretto?

Ad oggi GSE mi ha rimborsato soli 11€ verso metà Giugno. Volevo capire se secondo è tutto normale o se devo segnalare qualcosa...

Vi incollo qui sotto la risposta alle mie domande di chiarimento al GSE... io sinceramente faccio fatica a capirla, quindi confido in questo forum. Grazie!

Il contributo in conto scambio viene pagato tramite due acconti semestrali e un conguaglio annuale.
Se il 31 marzo il contratto è ATTIVO, l'acconto del primo semestre viene pagato nel mese di giugno dell'anno di riferimento; se il 31 agosto il contratto è ATTIVO, l'acconto del secondo semestre viene pagato nel mese di novembre dell'anno di riferimento mentre il conguaglio viene pagato a giugno dell'anno successivo.
ESEMPIO: ANNO 2020
L'acconto del primo semestre viene pagato il 15°giorno lavorativo di giugno 2020
Il secondo acconto viene pagato il 15°giorno lavorativo di novembre 2020
Il conguaglio viene pagato il 15° giorno lavorativo di giugno 2021
Gli acconti sono calcolati sulla base di valori stimati e in relazione ai giorni di validità del contratto a cui si riferiscono; il conguaglio, invece, viene calcolato utilizzando i valori energetici reali dell'impianto.

Inserita:

ti hanno pagato le 6 settimane del 22 direi che è normale, oppure parli di 2,17MWh solo in quel periodo?

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

ti hanno pagato le 6 settimane del 22 direi che è normale, oppure parli di 2,17MWh solo in quel periodo?

Grazie reka

2,17 è il totale dall'attivazione ad oggi... perché dici 6 settimane? Sono almeno 10 settimane nel 2022...

Inserita:

sì scusa, avevo calcolato metà novembre.

comuque dovresti avere il foglio excel con tutti i calcoli sul sito gse

Inserita:

Non so se sia il modo giusto, ma dall'app solaredge ho simulato la fatturazione da ottobre a dicembre 2022 e questo è il risultato

WhatsAppImage2023-08-10at10_49_27.thumb.jpeg.88a3df31b8d945783b46e97c2dee4812.jpeg

quindi in teoria sarebbero 158kwh immesse in rete

158kwh a 10cent dovrebbero essere 15,8€ che effettivamente non vanno molto distanti dagli 11 che mi hanno rimborsato.... 

mgaproduction
Inserita:
Il 10/8/2023 alle 09:40 , Nhio ha scritto:

Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi dopo aver aperto un ticket al GSE per capire le modalità/tempistiche per il rimborso dello scambio sul posto.

Intanto io ho attivato l'impianto in data 12/10/2022 e ad oggi dovrei aver ceduto alla rete 2,17 MWh (se non ho sbagliato a leggere i dati dall'app. solaredge) quindi mi aspetto un rimborso di circa 217€ (se considero 10cent a kw)...è corretto?

Ad oggi GSE mi ha rimborsato soli 11€ verso metà Giugno. Volevo capire se secondo è tutto normale o se devo segnalare qualcosa...

Vi incollo qui sotto la risposta alle mie domande di chiarimento al GSE... io sinceramente faccio fatica a capirla, quindi confido in questo forum. Grazie!

Dunque, avendo attivato ufficialmente l'impianto a ottobre 2022, ti spetta a giugno 2023 il primo acconto e a novembre 2023 il secondo acconto.

Di sicuro a giugno non ti hanno riconosciuto il conguaglio 2022 perchè è passato troppo poco tempo (2 mesi e mezzo).

Tieni conto che le contabilità esatte sono queste :

GIUGNO dell'anno XX -> 1 acconto dell'anno XX più conguaglio dell'anno XX-1 (che come ti dicevo è passato troppo poco tempo per cui non ti ritrovi ancora nulla)

NOVEMBRE dell'anno XX -> 2 acconto dell'anno XX

e così via ogni anno.

Nel tuo caso quindi, ti ritroverai il pagamento della corrente immessa da ottobre 2022 fino a dicembre 2023 (quindi 14 mesi e mezzo) a giugno 2024 con il primo acconto dell'anno prossimo.

Inserita:
Il 14/8/2023 alle 15:33 , mgaproduction ha scritto:

Dunque, avendo attivato ufficialmente l'impianto a ottobre 2022, ti spetta a giugno 2023 il primo acconto e a novembre 2023 il secondo acconto.

Di sicuro a giugno non ti hanno riconosciuto il conguaglio 2022 perchè è passato troppo poco tempo (2 mesi e mezzo).

Tieni conto che le contabilità esatte sono queste :

GIUGNO dell'anno XX -> 1 acconto dell'anno XX più conguaglio dell'anno XX-1 (che come ti dicevo è passato troppo poco tempo per cui non ti ritrovi ancora nulla)

NOVEMBRE dell'anno XX -> 2 acconto dell'anno XX

e così via ogni anno.

Nel tuo caso quindi, ti ritroverai il pagamento della corrente immessa da ottobre 2022 fino a dicembre 2023 (quindi 14 mesi e mezzo) a giugno 2024 con il primo acconto dell'anno prossimo.

Grazie mga! Sei stato chiarissimo!!!!!