Nhio Inserito: 10 agosto 2023 Segnala Inserito: 10 agosto 2023 Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi dopo aver aperto un ticket al GSE per capire le modalità/tempistiche per il rimborso dello scambio sul posto. Intanto io ho attivato l'impianto in data 12/10/2022 e ad oggi dovrei aver ceduto alla rete 2,17 MWh (se non ho sbagliato a leggere i dati dall'app. solaredge) quindi mi aspetto un rimborso di circa 217€ (se considero 10cent a kw)...è corretto? Ad oggi GSE mi ha rimborsato soli 11€ verso metà Giugno. Volevo capire se secondo è tutto normale o se devo segnalare qualcosa... Vi incollo qui sotto la risposta alle mie domande di chiarimento al GSE... io sinceramente faccio fatica a capirla, quindi confido in questo forum. Grazie! Il contributo in conto scambio viene pagato tramite due acconti semestrali e un conguaglio annuale. Se il 31 marzo il contratto è ATTIVO, l'acconto del primo semestre viene pagato nel mese di giugno dell'anno di riferimento; se il 31 agosto il contratto è ATTIVO, l'acconto del secondo semestre viene pagato nel mese di novembre dell'anno di riferimento mentre il conguaglio viene pagato a giugno dell'anno successivo. ESEMPIO: ANNO 2020 L'acconto del primo semestre viene pagato il 15°giorno lavorativo di giugno 2020 Il secondo acconto viene pagato il 15°giorno lavorativo di novembre 2020 Il conguaglio viene pagato il 15° giorno lavorativo di giugno 2021 Gli acconti sono calcolati sulla base di valori stimati e in relazione ai giorni di validità del contratto a cui si riferiscono; il conguaglio, invece, viene calcolato utilizzando i valori energetici reali dell'impianto.
reka Inserita: 10 agosto 2023 Segnala Inserita: 10 agosto 2023 ti hanno pagato le 6 settimane del 22 direi che è normale, oppure parli di 2,17MWh solo in quel periodo?
Nhio Inserita: 10 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2023 1 ora fa, reka ha scritto: ti hanno pagato le 6 settimane del 22 direi che è normale, oppure parli di 2,17MWh solo in quel periodo? Grazie reka 2,17 è il totale dall'attivazione ad oggi... perché dici 6 settimane? Sono almeno 10 settimane nel 2022...
reka Inserita: 10 agosto 2023 Segnala Inserita: 10 agosto 2023 sì scusa, avevo calcolato metà novembre. comuque dovresti avere il foglio excel con tutti i calcoli sul sito gse
Nhio Inserita: 10 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2023 Non so se sia il modo giusto, ma dall'app solaredge ho simulato la fatturazione da ottobre a dicembre 2022 e questo è il risultato quindi in teoria sarebbero 158kwh immesse in rete 158kwh a 10cent dovrebbero essere 15,8€ che effettivamente non vanno molto distanti dagli 11 che mi hanno rimborsato....
mgaproduction Inserita: 14 agosto 2023 Segnala Inserita: 14 agosto 2023 Il 10/8/2023 alle 09:40 , Nhio ha scritto: Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi dopo aver aperto un ticket al GSE per capire le modalità/tempistiche per il rimborso dello scambio sul posto. Intanto io ho attivato l'impianto in data 12/10/2022 e ad oggi dovrei aver ceduto alla rete 2,17 MWh (se non ho sbagliato a leggere i dati dall'app. solaredge) quindi mi aspetto un rimborso di circa 217€ (se considero 10cent a kw)...è corretto? Ad oggi GSE mi ha rimborsato soli 11€ verso metà Giugno. Volevo capire se secondo è tutto normale o se devo segnalare qualcosa... Vi incollo qui sotto la risposta alle mie domande di chiarimento al GSE... io sinceramente faccio fatica a capirla, quindi confido in questo forum. Grazie! Dunque, avendo attivato ufficialmente l'impianto a ottobre 2022, ti spetta a giugno 2023 il primo acconto e a novembre 2023 il secondo acconto. Di sicuro a giugno non ti hanno riconosciuto il conguaglio 2022 perchè è passato troppo poco tempo (2 mesi e mezzo). Tieni conto che le contabilità esatte sono queste : GIUGNO dell'anno XX -> 1 acconto dell'anno XX più conguaglio dell'anno XX-1 (che come ti dicevo è passato troppo poco tempo per cui non ti ritrovi ancora nulla) NOVEMBRE dell'anno XX -> 2 acconto dell'anno XX e così via ogni anno. Nel tuo caso quindi, ti ritroverai il pagamento della corrente immessa da ottobre 2022 fino a dicembre 2023 (quindi 14 mesi e mezzo) a giugno 2024 con il primo acconto dell'anno prossimo.
Nhio Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2023 Il 14/8/2023 alle 15:33 , mgaproduction ha scritto: Dunque, avendo attivato ufficialmente l'impianto a ottobre 2022, ti spetta a giugno 2023 il primo acconto e a novembre 2023 il secondo acconto. Di sicuro a giugno non ti hanno riconosciuto il conguaglio 2022 perchè è passato troppo poco tempo (2 mesi e mezzo). Tieni conto che le contabilità esatte sono queste : GIUGNO dell'anno XX -> 1 acconto dell'anno XX più conguaglio dell'anno XX-1 (che come ti dicevo è passato troppo poco tempo per cui non ti ritrovi ancora nulla) NOVEMBRE dell'anno XX -> 2 acconto dell'anno XX e così via ogni anno. Nel tuo caso quindi, ti ritroverai il pagamento della corrente immessa da ottobre 2022 fino a dicembre 2023 (quindi 14 mesi e mezzo) a giugno 2024 con il primo acconto dell'anno prossimo. Grazie mga! Sei stato chiarissimo!!!!!
Messaggi consigliati