Vai al contenuto
PLC Forum

Luce scala condominiale con problemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

abbiamo un problema in condominio (4familiare) con la luce scala che non da più segni di vita (temporizzatore Finder su 4 pulsanti totali sulle scale):

Ho dato un'occhiata ad altri topic e le procedure di verifica sono piuttosto semplici, aggiungo un paio di cose che magari possono aiutare ed escluderne altre:

- escludendo e ridando tensione al temporizzatore Finder tramite salvavita le luci si riaccendono (led rosso di funzione attivo), non si spegne tramite pulsante sulla scala ma solo a tempo trascorso;

- magari conta poco ma i 4 led di posizione presenti sugli interruttori sono sempre spenti;

Se fosse qualcosa di più serio chiamerei ovviamente un elettricista, anche se ora la vedo dura, però dovrebbe essere risolvibile autonomamente e non ho problemi in piccole manutenzioni elettriche a livello domestico, un minimo di conoscenza base ce l'ho.

Grazie mille per ogni suggerimento, ciao!

Marco

Inserita:

Che modello di temporizzatore finder è??? Hai provato a scollegare i pulsanti e lasciarne collegato uno solo oppure fare ponte per vedere se funziona??

Inserita:

- Procedendo per gradi, una volta individuato il Modello, bisogna stabilire se è collegato

"a 4 fili", Fase ai Pulsanti e Neutro alle Lampade ;

Oppure "a 3 Fili ", Neutro in comune a Pulsanti e Lampade   . 

- Da quanto dici, probabilmente un Pulsante si è inceppato e non torna a riposo, perciò

impedisce sia l' accensione delle Spie che l' azionamento di un nuovo ciclo . 

(successive pressioni dei Pulsanti non sortiscono alcuna variazione .) 

- Se è così, provando a staccare dal Temporizzatore il Ritorno dei Pulsanti, ogni volta che

viene posto un attimo in contatto col Morsetto corrispondente si attiverà un nuovo Ciclo . 

- Aggiorna sugli sviluppi  ottenuti . 

-

Buona giornata !