Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule CAME ZL180

mmjc23

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Provo a chiedere qui, perchè sono totalmente ignorante in materia.

Ho un cancello elettrico che monta una centralina CAME ZL180 che non funziona più...ovvero, quando do' corrente all'impianto, e premo il pulsante a muro per aprire il cancello, il cancello si apre, ma poi, non si chiude...nè passato il timeout nè su pressione del tasto a muro di chiusura.

Ho notato che il led "PROG" sulla centralina, rimane acceso fisso rosso (link manuale ZL180).

Ho notato che le fotoccellule interne, non emettevano il classico CLICK passandogli davanti, mentre quelle esterne Si.

Già una volta, l'elettricista, aveva risolto il problema ripulendo le fotocellule.

Smontando quindi le fotocellule interne, una delle due, contenenva un nido di formiche...ripulendola da quello specie di terriccio, il circuito stampato è risultato talmente ossidato che una resistenza si è perfino sgretolata.

Vorrei provare a sostituire la fotocellula guasta...ma, mentre le fotoccellule esterne hanno il logo CAME, quelle interne non hanno alcun logo e sul circuito stampato ho trovato solo le seguenti sigle (vedi foto), di cui non ho trovato riscontro Online (CS 10-00 02-00 L.G. P2S 22-04).

Le foto che allego, sono della fotocellula "sana" (credo...ovvero non ossidata)...l'altra, è completamente ossidata e si fatica perfino a leggere le scritte.

La fotocellula "sana" ha soli due file collegati, mentre, quella ossidata, ha un morsetto con 5/6 fori e solo 4 fili collegati.

Siccome il cancello è di una vecchia casa disabitata, nella quale andiamo solo per fare lavori, vorrei, se possibile, sostituire solo il circuito stampato interno per spendere il meno possibile.

Oppure...c'è modo (credo sia da fare sulla centralina) di disattivare il controllo delle fotocellule?

So bene che, per sicurezza, non è da fare...ma si tratta di un piccolo cancello di una casa disabitata che apriamo e chiudiamo solo una volta tanto per fare lavori...

Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli

IMG_20230810_092428.jpg

IMG_20230810_092434.jpg

IMG_20230810_092545.jpg

Modificato: da mmjc23
Link al commento
Condividi su altri siti

con 20 euro prendi una coppia di fotocellule non di marca.. le vendono solo a coppie, per sostituirne una sola devi avere la fortuna di conoscere un elettricista che tiene i rottami.. direi meglio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mile reka per la risposta...

Si...se il prezzo è quello, non è un problema acquistare la coppia.

Il problema, è capire quale modello acquistare...che sia compatibile con quelle installate/centralina ZL180 e, inoltre, che il circuito stampato interno sia delle dimensioni di quelle vecchie....non vorrei sostituire tutta la colonnina in foto, credo che i prezzi aumenterebbero considerevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm...devo controllare...ma mi sembra di ricordare che il blocco in plastica sopra sia un tutt'uno con il paletto.

Non so se si possa smontare dal paletto e, in tal caso, dovrei trovare un fotocellula con il blocco in plastica che abbia lo stesso innesto x il paletto.

Invece, la schedina interna si può sostituire... è ancorata alla plastica con sole 2 viti.

Tu hai qualche idea di fotocellule sostitutive compatibili? Non credo siano tutte uguali con lo stesso numero di cavi...

Oppure...sai come disattivare il controllo delle fotocellule dalla centralina?

Grazie infinite per il tuo tempo reka...

EDIT:

ahhh....forse ho capito cosa intendi...che ci sia una scatola quadrata in plastica nel corpo in plastica ad arco in alto.

Effettivamente... riguardando le foto, ci sono altre due viti al centro più grosse...

Appena ho modo di passare, faccio una verifica...

Se riuscissi però a disattivare il controllo fotocellule... risolvere subito, nel caso non trovassi fotocellule compatibili.

Grazie di nuovo 

Modificato: da mmjc23
Edit
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, mmjc23 ha scritto:

Se riuscissi però a disattivare il controllo fotocellule... risolvere subito,

Se disattivi le fotocellule dovrai, come minimo, disattivare anche la richiusura automatica.

Una volta che il cancello decide di chiudersi quando c'è in mezzo la macchina, avrai causato un danno ben superiore alle 20, 30 o quaranta euro che hai risparmiato

E questo potrebbe succedere anche disattivando la richiusura automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Maurizio, e grazie della risposta.

Si, certo...la volontà, è quella di sostituire le fotocellule...il problema è trovarne di compatibili che ci stiano in quell'alloggiamento in plastica.

Come ho scritto, si tratta di un cancello che viene aperto di rado solo da persone adulte x lavori.

Tra l'altro, non si tratta di un cancello molto "potente"...in passato è capitato che si trovassero degli ostacoli nel raggio del cancello e fuori dal raggio delle fotocellule...il cancello, a seguito del timeout, ha effettuato la chiusura e si è appoggiato contro l'ostacolo senza fare grossi danni.

Proverò a smontare in toto la fotocellula e vedere se trovo un ricambio...al massimo, approfitterò nuovamente dei vostri consigli.

Grazie e buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

fondamentalmente sono quasi tutte compatibili le fotocellule.. e quasi tutte si inseriscono in un foro da 60mm.

purtroppo dalla ofto non riconosco il paletto sennò ti avrei dato certezza delle fotocellule daprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...niente....come diceva reka, effettivamente, c'è uno scatolino che si estrae..

Purtroppo però, è anch'esso ad arco (vedi foto), non quadrato...e su qualsiasi lato, non riporta alcun codice o testo (in entrambe le fotocellule) 🤬

Ho provato anche a vedere se si riusciva a staccare l'involucro in plastica dalla parte in metallo del paletto...ma sembrano quasi "saldate" assieme.

Non avevo un metro con mè...ma da una misura a spanne, il corpo in metallo che contiene il corpo in plastica, sembra abbia all'incirca le dimensioni 80mm X 30mm.

Mi sa che bisogna cambiare tutto....paletti e fotocellule...

IMG_20230814_145619.jpg

IMG_20230814_145729.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Compri una coppia di foto da parete, lasci tutto com'è, fai uscire il cavetto blu qualche centimetro sotto la plastica nera ed applichi le nuove foto sulla parte sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mmjc23,

8 ore fa, mmjc23 ha scritto:

Purtroppo però, è anch'esso ad arco (vedi foto), non quadrato...e su qualsiasi lato, non riporta alcun codice o testo (in entrambe le fotocellule) 🤬

Le tue dovrebbero essere le FT33 della KEY AUTOMATIONS, dai un'occhiata QUIle trovi tranquillamente anche in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, ora vedo se quelle suggerite da Roby 73 vanno bene.

Scusami Roby, ma non mi arrivano le notifiche mail di risposta al thread.

Grazie mille...non ho idea di come Tu abbia fatto a trovarle...ho cercato tra decine di pagine web e foto Google senza trovarne alcuna di simile.

Sembrano proprio loro... proverò ad ordinarle.

Grazie di tutto e buon fine settimana 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, mmjc23 ha scritto:

non ho idea di come Tu abbia fatto a trovarle..............

Semplicemente ne ho installate un paio di coppie 😅, prego di niente

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh....ecco svelato il mistero...😅

Le FT33, le ho trovate su EBAY usate, ottime condizioni a 20€ e nuove a 36€.

Alla fine, ho ordinato le FT32 da Amazon a 38€, così eventualmente faccio il reso senza particolare problemi.

Non ho capito la differenza tra FT32 e FT33...sembrano identiche e le recensioni su Amazon delle FT32 erano positive, anche se sul sito del produttore le FT32 non si trovano...boh, proviamo.

Vi aggiorno....arrivano Lunedì ma potrò provarle solo Domenica prossima.

Grazie di nuovo e Buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito la differenza tra FT32 e FT33..........

Sinceramente fino ad ora non le ho mai sentite nemmeno io, probabilmente erano la versione precedente della FT33, comunque eccole qui;

https://www.garazparts.com/images/stories/virtuemart/product/ft32-keyautomation-manual.pdf

Vi aggiorno....arrivano Lunedì ma potrò provarle solo Domenica prossima.

Facci sapere appena puoi, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buona sera a tutti ragazzi.

Finalmente, Domenica sono riuscito a trovare qualche minuto per cambiare le fotocellule.

Le FT32 acquistate, ci stavano correttamente (un po' strette rispetto alle originale) nello spazio ad arco del palo.

Le vecchie, erano talmente "mangiate" dal formicaio, che la testa delle viti dei morsetti si sbriciolavano ed ho dovuto tagliare il cavetto...per fortuna, c'era un po' di scorta nel paletto.

Una delle vecchie, aveva un morsetto a 5 fori (4 fili collegati) e nessuna indicazione sulla destinazione di ogni foro...la seconda solo due morsetti con due fili bianco e marrone.

Anche guardando i fili collegati allo ZL180, ho pensato che il marrone fosse il positivo; di conseguenza, sulle nuove FT32, ho invertito i fili rispetto alle vecchie. Gli altri due fili, li ho mantenuti nell'ordine delle vecchie fotocellule.

Risultato...sembra funzionare tutto correttamente...tutti gli elementi del cancello (fotocellule esterne, interne, chiave esterna e pulsante a muro interno) sembrano funzionare correttamente.

Vi ringrazio infinitamente per il Vs. aiuto...in particolare Roby per la dritta sul modello.

Grazie e Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mmjc23 ha scritto:

........Risultato...sembra funzionare tutto correttamente..........

Ottimo dai, l'importante è che tutto funzioni.

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti