Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg LSP 1453 X - Errore riscaldamento acqua E3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti, da questa mattina la lavastoviglie in oggetto ha deciso di smettere di riscaldare l'acqua: dopo una mezz'ora dall'inizio del lavaggio si blocca con 3 bip, come da pulsantiera le luci accese corrispondono all'errore E3 e scarica tutta l'acqua.

Non è la prima volta che la salvo da morte certa, pertanto l'ho smontata alla ricerca di qualche componente bruciato o condensatore esploso. Mi ricordavo che per l'errore E3 il componente incriminato potesse essere un relè (che in alcuni modelli è il RT334012), ma l'unico che ho trovato è il AJS1311F come da foto.

Potrebbe essere lui il colpevole?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

photo_2023-08-10_14-01-39.jpg

Inserita:

Potrebbe anche essere colpa del relè (verifica per prima cosa le saldature sulla scheda). Però non hai specificato se hai verificato anche la resistenza, il suo cablaggio e la sonda NTC. Inoltre potrebbe anche darsi che la macchina non scalda perché la pompa di ricircolo non riesce a girare e quindi va in protezione

Inserita:

Ciao, le saldature parrebbero essere tutte ok. Adesso mi metto a smontarla per bene per verificare sonda e resistenza.

Inserita:

Comunque hai scritto nella sezione sbagliata. 😉

Inserita:

Ho notato Ciccio, me ne sono accorto dopo :D.

Comunque problema risolto. Era sia il relè che la resistenza a palline. Cambiati entrambi ed è passata la paura :D.

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie per la condivisione 👍