Vai al contenuto
PLC Forum

Problema cristalli liquidi display

spaccolasfalto

Messaggi consigliati

spaccolasfalto

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.

Ho un problema con un display di una centrale di rivelazione incendi che funziona perfettamente ma sta iniziando a diventare difficoltoso metterci mano per il progressivo oscuramento dei cristalli come si vede in foto.

Siccome non sembra sostituibile lo schermo e quindi mi tocca sostituire l'intera centrale vorrei almeno capire a cosa può essere dovuto prima di buttare soldi.

La centrale è marca Notifire serie 2000 che avrà circa 12 anni.

La temperatura dell'ambiente causa inverter FVT arriva a volte a 28°C ma non mi sembra troppo da far di questi danni.

Che ne dite?

Grazie fin da ora a chi potrà aiutarmi

Ciao

IMG20230713163915.jpg

IMG-20230804-WA0007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad aprire la centrale, a vedere che tipo di connessione è presente tra display e scheda di controllo, inoltre verifica se riesci a leggere qualche sigla/codice del display.

Eventualmente fai qualche foto dell'interno, e postala nella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

spaccolasfalto

salve Nik-nak

essendo in funzione e in un condominio ho preso alcune foto di una centrale analoga che ho nel capannone ma di taglia inferiore "1000" ma credo che la costruzione della scheda sia analoga.

Il monitor non riesco a fotografarlo dietro perchè è saldata in due punti

grazie

IMG_20230810_153814.jpg

IMG20230810152746.jpg

IMG20230810152733.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile trovare un display compatibile.

Se ho contato bene, il flat ha 34pin, che dimensioni ha il display(area utile)?

Comunque mi sembra che il display difettoso, sia più grande di quello fotografato.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao sì Nik-nak

Le foto sono di una centrale della stessa serie e periodo ma di taglia più piccola.

Comunque a distanza di due mesi il display è tornato abbastanza leggibile e anche questo non me lo spiego.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, spaccolasfalto ha scritto:

Comunque a distanza di due mesi il display è tornato abbastanza leggibile e anche questo non me lo spiego.

A volte capita. successe anche a me con un monitor LCD; si erano formate alcune righe nere orizzontalipoi, senza fare alcuna azione di riparazione, pria si ridussero di lunghezza, poisoi sparironio.

Link al commento
Condividi su altri siti