Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento pompa ad impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

casa mia è servita da una pompa di superficie che si trova al piano seminterrato.

Detta pompa è collegata alla cisterna con tubazione in ottone, mentre le uscite sono collegate in modo diverso, una con tubo in polietilene, l'altra con tubo in multistrato, quella che porta ai piani superiori è collegata con un flessibile da 1 pollice che si raccorda alla tubazione in polipropilene.

Al primo piano durante il funzionamento notturno della pompa per l'alimentazione del sistema di irrigazione, si percepiscono le vibrazioni nonostante questa sia chiusa e si trovi nel seminterrato a sua volta chiuso da porta.

Essendo la casa di recente costruzione ed il flessibile da sostituire vorrei trovare una soluzione in grado di abbattere tale fastidioso rumore, considerando che la pompa poggia su un sandwich di legno- polistirolo- legno.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Inserita:

Il flessibile è un antivibrante, evidentemente la vibrazione si propaga in altro modo

Inserita:

Si, questo senz'altro, il problema potrebbe derivare forse dal lato dell'aspirazione che è collegato in modo rigido con tubi in ottone che attraversano il muro immettedosi nella cisterna. Li è possibile utilizzare il flessibile?

Ad essere sincero questo è l'unico flessibile presente in casa perché sono molto restio ad averli ed il mio idraulico pure, preferisce usare e sagomare i tubi in rame.

Il problema è che in questo caso non si può far altro che ricorrere al flessibile, vero? Riuscissi a levare pure questo sarei contento.