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Collegamento batterie ebike


gorlandi

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Salve a tutti,

 

ho una bicicletta elettrica della Decathlon, con una batteria di media capacità (420Wh, 36V, 11,6Ah) che vorrei aumentare per fare viaggi più lunghi, ma senza aprire la batteria e/o la centralina.

In un sito che vende batterie ho trovato questo schema di collegamento del BMS che si occupa della gestione del pacco batterie (simile a quelli uitilizzati da Decathlon ?)  https://enerprof.de/media/image/e1/f7/91/Instructions_Page_01.jpg

 

Chiedo a voi esperti se posso collegare una pacco batteria al litio da 36V (indicativamente da 10-15Ah) direttamente alla presa di ricarica (una XLR 4 pin) presente sulla bici:

 

  • se fosse il caso del 1° schema (quello in alto), avrei un collegamento in parallelo tra le 2 batterie a valle del BMS della batteria originale. Normalmente le 2 batterie dovrebbero essere collegate quando sono a voltaggio simile. Se una delle batterie ha voltaggio superiore all’altra si ha la ricarica della batteria a minore voltaggio (ci sarebbero problemi se la differenza di voltaggio è alta, 1 batteria completamente carica e l’altra completamente scarica?).

 

  • Nel 2° schema invece la 2a batteria passerebbe attraverso il BMS della 1a batteria e non so se il BMS accetta contemporaneamente corrente in entrata (dalla nuova batteria) ed in uscita (al motore)

 

Cosa ne pensate ?

Instructions_Page_01.jpg

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Una nuova batteria di riserva sicuramente è più affidabile, ma non certo economica. Si parla di circa 400 euro...

 

La mia domanda era diversa, sul funzionamento di una batteria nuova che ricarica (a basso amperaggio, 1-2 A) la batteria originale mentre si circola in bici. Eventualmente la batteria nuova potrebbe avere un diodo in uscita (da 4A) per abbassare il voltaggio di ricarica, evitare correnti inverse (e magari possibili problemi).

 

Grazie per condividere le vostre opinioni di esperti

 

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Il 16/8/2023 alle 16:18 , gorlandi ha scritto:

Una nuova batteria di riserva sicuramente è più affidabile, ma non certo economica. Si parla di circa 400 euro...

 

La mia domanda era diversa, sul funzionamento di una batteria nuova che ricarica (a basso amperaggio, 1-2 A) la batteria originale mentre si circola in bici. Eventualmente la batteria nuova potrebbe avere un diodo in uscita (da 4A) per abbassare il voltaggio di ricarica, evitare correnti inverse (e magari possibili problemi).

 

Grazie per condividere le vostre opinioni di esperti

 

Non si può fare quando colleghi una batteria scarica ad una carica c'é un grosso passaggio di corrente che le rovina (o le fa esplodere) entrambe. Per caricare le batterie servono i caricabatterie che hanno una limitazione in corrente e tensione in uscita 

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