Markus80 Inserito: 11 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2023 Buongiorno a tutti ragazzi, sto realizzando una struttura esterna in cui verranno applicate 4 strip led da 2 metri ciascuna e 25w/m (24v). Siccome vorrei farle dimmerabili, vorrei capire quale pulsante dovrei acquistare della serie bticino. Ho possibilità di accenderle sia dall'interno che dall'esterno (l'impianto è già fatto, ma attualmente va ad accendere un faretto a led), dovrei solo cambiare il pulsante/i). Ho visto anche un sistema per accendere tramite app sempre della bticino ma ho letto che è fino a 150w (K4411C) quindi lo posso già escludere? Quale dovrei scegliere? Grazie a chi mi potra aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 11 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2023 non importa come le accendi , ovvero pulsanti , relè , dispositivi vari , ma il tipo di dimmer che usi , ovvero l'alimentatore . Un sistema che uso , molto versatile è il lef lighintg , un esempio di codice LE10024 può fare lui la funzione di on off tramite pulsanti , oppure essere comandato in tensione da 0-10 o con protocollo dali io faccio solo un paio di considerazioni : led da 25 W metro sono tanto tanto , hai poi un buon profilo che dissipi adeguatamente ? 4 strip da 2 metri ciascuna , sono 8 metri * 25 , sono 200 W , che sarebbe meglio suddividere su dua alimentatori altrimenti devi cercare u n prodotto da almeno 250...320 W , che sarà in contenitore metallico o addirittura con ventolina tutte cose da considerare se le usi all'aperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Markus80 Inserita: 11 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2023 Grazie per la riposta, l'impianto verrà predisposto e assemblato dalla ditta che sta costruendo la struttura e che per la parte elettrica si appoggia ad un elettricista. Loro mi daranno il tutto l'occorrente, ossia struttura, con impianto led, alimentatore e tutto l'occorrente. L'unica cosa che mi hanno chiesto è di acquistare i pulsanti della mia serie civile su cui poi si dovrà collegare il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Markus80 Inserita: 11 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2023 Grazie per la riposta, l'impianto verrà predisposto e assemblato dalla ditta che sta costruendo la struttura e che per la parte elettrica si appoggia ad un elettricista. Loro mi daranno il tutto l'occorrente, ossia struttura, con impianto led, alimentatore e tutto l'occorrente. L'unica cosa che mi hanno chiesto è di acquistare i pulsanti NA della mia serie civile su cui poi si dovrà collegare il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 11 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2023 1 ora fa, Markus80 ha scritto: Loro mi daranno il tutto l'occorrente, ossia struttura, con impianto led, alimentatore e tutto l'occorrente. ma non è chiaro se l'alimentatore che ti daranno loro , può dimmerare gli strip , e chiedendoti i pulsanti, chi è che deve predisporre il relè ? o appunto....è già l'alimentatore che realizza il tutto mi permetto però di ricordarti le cose di prima , 1 ora fa, luigi69 ha scritto: led da 25 W metro sono tanto tanto , hai poi un buon profilo che dissipi adeguatamente ? 4 strip da 2 metri ciascuna , sono 8 metri * 25 , sono 200 W , che sarebbe meglio suddividere su dua alimentatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Markus80 Inserita: 11 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2023 Si, ti confermo che abbiamo stabilito in partenza che doveva essere dimmerabile. Attualmente il mio impianto, fatto a regola d'arte e di cui ho anche il certificato, e fatto nel seguente modo: Ho un pulsante dentro casa ed uno fuori da cui comando il faretto fuori ed un relee che è montato in una cassetta di derivazione dentro casa (lo sento quando accendo/spengo la luce). Loro mi daranno l'impianto chiavi in mano da collegare al posto del faretto e mi hanno solo chiesto di acquistare e montare i pulsanti per accendere/regolare la luce (pulsante NA mi hanno detto). Corretta la tua osservazione, che come te anche loro mi hanno dato. Per montare le strisce che ho richiesto da 25W/m, dato che originariamente dovevo montare le classiche da 15w/m, è stato incrementato il profilo in alluminio dove verranno alloggiate. Per quanto riguarda l'alimentatore sinceramente non so se ne verrà montato 1 grande (tipo Finkmann da 300W) piuttosto che 2 piccoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Markus80 Inserita: 14 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2023 Posso montare l' NT4411C a posto dell'attuale interruttore sulla placca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Markus80 Inserita: 25 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 fermo restando che l'impianto è di 200W e lasciando stare il fatto di rendere smart le luci....se smonto l'attuale relè finder passo passo, porto fase è neutro all'alimentatore ed utilizzo il finder 15.21.9.024.B200, portando i contatti puliti dal dimmer ai 2 attuali pulsanti che ho montati (uno è l'NT4055A, l'altro quello esterno dovrebbe essere della serie Matix), dovrebbe funzionare modulando con gli attuali pulsanti giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gionatan Toldo Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 (modificato) Il 11/8/2023 alle 11:24 , Markus80 ha scritto: anche un sistema per accendere tramite app sempre della bticino ma ho letto che è fino a 150w (K4411C) quindi lo posso già escludere? Ciao, Puoi usare tranquillamente il K4411C ed abbinarlo al CNTR-DIMM-(4IN1) nel caso in cui la potenza totale di assorbimento supera i 150 watt del BT. Con questa tecnica, non si hanno limiti di potenza massima gestibili dal K4411C (150 watt @220VAC e 75 watt @110VAC). Verrà utilizzato un unico alimentatore e NON è necessario un alimentatore dimmerabile (basta un alimentatore stabilizzato CV), poiché la dimmerazione PWM avverrà a valle del CNTR-DIMM-(4IN1). In tal maniera potrai sfruttare anche l'integrazione del controllo ON/OFF e dimmerazione da app BT. Allego schema. Ciao. Modificato: 22 settembre 2023 da Gionatan Toldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gionatan Toldo Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 (modificato) Scusate, messaggio doppio.. Modificato: 22 settembre 2023 da Gionatan Toldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati