Vai al contenuto
PLC Forum


Viessmann vitodens 200-w 26 kw


ruzzino

Messaggi consigliati

Salve a tutti, scrivo per vedere se qualcuno ha idea di cosa possa essere il malfunzionamento della mia caldaia che ha dell'assurdo.
E' stata installata a novembre 2016, primo anno ok compresa estate, nulla è stato toccato.
La seconda estate del 2018 la metto su estivo per far accendere per poco tempo una volta al giorno la pompa di ricircolo. Da qui i problemi. La caldaia ha cominciato ad andare in blocco in maniera random con errore EE (bruciatore non parte). Chiamo l'installatore che la pulisce, riparte, ok per un'altro anno. Estate 2019 stesso problema, lo richiamo fà la stessa cosa e riparte, questa volta però osservo come fà. Estate 2020 uguale smonto tutto io, ok. 2021 cambio gli elettrodi di accensione e la sonda di fiamma, riparte. Nel 2022, controllo canna fumaria pulizia e ok.
Veniamo al 2023, il problema sembra aumentato (revisione fatta a maggio con pulizia) dopo un mese già in blocco. Siccome tutto si verifica sempre nel periodo estivo ho tenuto la porta del vano caldaia aperta e rimosso il coperchio della caldaia e per un mese è andata, pensavo di aver risolto. Invece di nuovo errore EE. L'ho rimessa in inverno (termosifoni+ acqua calda) di nuovo in blocco. Alla fine per frustrazione dò due colpi con la mano sul bruciatore, tocco un pò i connettori e stà andando...

Sò già quasi per certo che se chiamo l'assistenza ufficiale dicono che è la scheda da sostituire (600-700 euro)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


dò due colpi con la mano sul bruciatore, tocco un pò i connettori e stà andando.

Questo dovrebbe far pensare a un problema alle connesisoni di qualche connettore sulla scheda o sugli impianti.

Smonta uno per uno i connettori e vedi se c'è gioco o segni di usura suile connessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta, per ora incredibilmente funziona e non tocco nulla, se lo rifà passerò con un pulitore contatti tutti i connettori.

Vi tengo aggiornati sul guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...