Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto su schema elettrico

Gia77pcb

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi chiedo un supporto per capire come è fatto questo circuito che è la pulsantiera di un monitor che dovrei rifare per portare fuori dal monitor per accenderlo da sotto la scrivania perchè il monitor è incassato in un mobile e la pulsantiera è coperta. Da quanto ho capito c'è un pulsante, un diodo zener e una resistenza. Il diodo zener è collegato in parallelo al pulsante e una resistenza collegata da una parte a un piedino del pulsante e diodo zener e dall'altra parte collegata all'uscita (connettore per il cavo flat). Giusto? Da quanto ho visto da altri schemi di altri modelli della stessa marca sembra che lo zener sia collegato invertito. Ho riprodotto lo schema (lasciate perdere com'è disegnato 🙂 ) e allego la foto3. La mia domanda è è corretto quello che ho capito o no? E poi quello è uno zener da 5.6 può essere considerando che da accesso e misurando sul piedino di uscita della resistenza mi da 3.37V. Ps: deduco che sia uno zener perchè sulla scheda c'è scritto ZD005 anche perchè sopra non si legge nulla. Grazie mille

foto1.png

foto2.png

foto3.png

Modificato: da Gia77pcb
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Perchè non saldi semplicemente due fili ai capi del pulsantino (o segui le piste e li saldi ai relativi pin sul connettore della scheda principale) e metti un pulsante dove ti serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2023 alle 09:45 , Gia77pcb ha scritto:

che lo zener sia collegato invertito

Se fosse collegato diversamente, sarebbe quasi un corto. Forse serve ad evitare extracorrenti.

Link al commento
Condividi su altri siti